Italy

Il commento del legale sulla decisione presa dalla Corte d'Appello d'Assise di Roma

Andrea Miroli, avvocato della famiglia Ciontoli, commenta la sentenza del caso Vannini e accusa l'eccessivo processo mediatico.

Vannini avvocato dei Ciontoli sentenza

Nei giorni scorsi è arrivata la sentenza della Corte d’Appello d’Assise di Roma sull’omicidio di Marco Vannini che ha condannato Antonio Ciontoli a quattordici anni di reclusione per omicidio volontario, nove anni e quattro mesi la moglie Maria Pezzillo e i due figli Martina e Federico.

Uno dei legali della famiglia Ciontoli, Andrea Miroli, ha rilasciato un’intervista a Fanpage nella quale ha criticato l’eccessiva attenzione posta dai media sulla vicenda, fattore che, per l’avvocato, avrebbe influenzato la decisione della Corte. “I danni del processo mediatico – ha detto Miroli – sono quelli che metto i giudici nel timore di emettere una sentenza che era già complessa come in questo caso dal punto di vista giuridico e ancora di più dal punto di vista emozionale e vista morale.

Le sentenze si accettano, ma non si condividono, attendiamo le motivazioni, poi faremo ricorso in Cassazione. Siamo curiosi di conoscere la motivazione sul concorso del dolo eventuale, ma soprattutto per quello che riguarda i famigliari, che è stato qualificato come concorso anomalo. Questa vicenda è un’immane tragedia, non solo per la famiglia Vannini, ma anche per i Ciontoli e Antonio non potrà mai accettare una pena così afflittiva per i suoi figli”.

Vannini, l’avvocato dei Ciontoli sulla sentenza

“Si è creata – ha aggiunto l’avvocato dei Ciontoli – una situazione che ha fatto si che la pena che è stata emanata all’esito del primo giudizio d’appello, è stata ritenuta eccessivamente lieve, rispetto a quella che è la vicenda. Ciò ha suscitato questo fenomeno di indignazione mediatica e i giudici si sono trovati a doversi confrontare con il sentimento della piazza”.

Poi sulla dichiarazione spontanea fatta da Antonio Ciontoli in lacrime in aula prima della sentenza ha detto: “Il mio assistito non ha fatto altro che esprimere quello che è il suo stato d’animo per ciò che riguarda la vicenda processuale e che ha sempre risposto nelle sedi opportune”. “Questa vicenda – ha concluso il legale – è un’immane tragedia, non solo per la famiglia Vannini, ma anche per i Ciontoli e Antonio non potrà mai accettare una pena così afflittiva per i suoi figli”.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:

Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

Burioni sull’aumento di contagi: “Le cose cominciano a mettersi male”

Cronaca

Il virologo Roberto Burioni interviene in merito al recente aumento dei contagi in Italia: “Il virus è infettivo come nella scorsa primavera”.

Violenza

Cronaca

Un 25enne nigeriano, pregiudicato, avrebbe violentato una ragazzina di 16 anni: arrestato dai carabinieri.

tg1 coronavirus

Cronaca

Due persone sono risultate positive al Coronavirus tra i membri dello staff del TG1: uno di loro sarebbe in terapia intensiva.

Coronavirus, bilancio del 1 ottobre: 317.409 casi totali e 24 morti in più

Cronaca

Le autorità del ministero della Salute hanno comunicato il bilancio dell’emergenza coronavirus al 1 ottobre, che sale di 2.548 casi e 24 morti.

Football news:

Jaka sulla sconfitta Dell'Arsenal: Lester non ha creato altro che un gol. Cerchiamo di prendere punti dal Manchester United
Pirlo su 1:1 con Verona: la Juve non ha bisogno di uno schiaffo per svegliarsi e giocare intensamente
Everton e Liverpool nella top 2 a seguito del tour in APL per la prima volta in 27 anni
Arteta su 0-1 con Lester: Non so perché il nostro obiettivo sia stato cancellato. È difficile creare spazio quando 10 persone siedono dietro la linea della palla
Rogers circa 1:0 con L'Arsenal: Leicester meritato la vittoria. Vardi è un giocatore di classe mondiale
La Juve senza Ronaldo non è riuscita a battere Verona e Crotone in Serie A
Vardi ha segnato 11 gol in 12 partite contro L'Arsenal in APL. Più solo Rooney