Italy

Il Comune di Udine assume: concorsi in arrivo, dai dirigenti agli uscieri sono 67 i nuovi posti

L’assessore Cigolot: i dipendenti tornano a salire, da 751 arriveremo a 780. La spesa complessiva salirà a 35 milioni 

UDINE. Le assunzioni record dello scorso anno, ben 80 nonostante il Covid abbia rallentato le procedure costringendo gli uffici di Palazzo D’Aronco a rimodulare di volta in volta lo svolgimento delle prove, non sono bastate ad aumentare il numero di dipendenti visto che, complice anche quota 100 (il decreto legge 4/2019 consente ai lavoratori che raggiungono entro il 31 dicembre 2021 62 anni e 38 anni di contributi di accedere alla pensione) nel 2020 se ne sono andate 80 persone, mai così tante dal 2008 a oggi.

Ma quest’anno il Comune ci riprova: la giunta ha approvato il piano che prevede di portare a termine altre 67 assunzioni mentre le uscite previste sono al momento 38. Ecco che, per la prima volta dal 2008, il “saldo” dovrebbe tornare positivo facendo salire il numero dei dipendenti.

Personale by Flavio Nanut

«Dagli attuali 751 - dice l’assessore al Personale, Fabrizio Cigolot - dovremmo arrivare a 780 e non è escluso che, nel corso dall’anno, non emergano altre esigenze che ci spingano a bandire altri concorsi. L’attuale piano è infatti ampiamente all’interno della soglia di spesa prevista dalle norme e quindi abbiamo ancora margine di manovra».

In caso di necessità, insomma, il Comune può permettersi di investire ancora nel personale la cui spesa prevista per quest’anno supera i 35 milioni di euro.

Il bilancio di Palazzo D’Aronco «è sano e ha visto ridursi nel tempo l’indebitamento», ha precisato l’assessore Francesca Laudicina. «Vogliamo invertire il trend che negli ultimi anni aveva visto ridursi costantemente il personale (nel 2010 c’erano 958 dipendenti, ndr) - continua Cigolot - in modo tale da migliorare i servizi per i cittadini e da offrire nel contempo una buona opportunità di lavoro a tanti giovani».

I primi nuovi ingressi sono quelli relativi a concorsi avviati lo scorso anno e ancora da concludere. «Al bando finalizzato all’assunzione di 5 assistenti sociali sono arrivate 171 domande, il prossimo mese organizzeremo la prova che, in base alle nuove disposizioni di sicurezza per contenere la diffusione del coronavirus, non potrà svolgersi in aule con più di 30 persone - spiega l’assessore -. Poi in realtà assumeremo altri 7 assistenti sociali e quindi i vincitori saranno 12 e questo ci consentirà di raggiungere il limite indicato dalla legge che prevede un assistente ogni 3 mila abitanti: nell’ambito ci sono 159 mila persone e noi avremo 53 assistenti sociali».

Per il concorso da funzionario contabile sono arrivate 71 domande («anche in questo caso - precisa Cigolot - ci saranno altre 4 assunzioni e quindi 5 vincitori») e 138 per quello da conservatore del museo etnografico. Addirittura 144 le domande per il posto da coordinatore pedagogico.

Per quanto riguarda i nuovi concorsi da bandire, l’Amministrazione ha deciso di potenziare l’area tecnica. «Una scelta - fa notare Cigolot - che da un alto risponde a un problema di carenza di organico e dall’altro è la logica conseguenza dell’importante piano di investimenti che abbiamo approvato».

Per il solo 2021, il Comune prevede di appaltare opere per un valore complessivo di 49 milioni di euro. «E di conseguenza - sottolinea l’assessore - assumeremo 4 funzionari tecnici per i lavori pubblici, uno per l’edilizia privata, due per l’urbanistica, inoltre cerchiamo 6 istruttori tecnici e un dirigente tecnico per le Infrastrutture 2». Tra le altre assunzioni previste anche 4 agenti di polizia locale e 3 uscieri. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Football news:

Kane è diventato il detentore del record per il numero di gol in APL per i giocatori senza titolo, battendo Fowler
Ancelotti Pro 2-2 con Tottenham: una delle migliori partite casalinghe di Everton. Se facciamo meno errori in area di rigore, possiamo vincere la partita. Questa è stata una delle migliori partite casalinghe. Abbiamo creato momenti per vincere
Mourinho delle parole di Pogba su di lui: non mi Interessa quello che dice. Non è Interessante
Mourinho sul rigore di Everton: Non commento. L'allenatore del Tottenham José Mourinho ha parlato del calcio di rigore assegnato a favore Dell'Everton APL
Kane è uscito al 7 ° posto nella lista dei migliori marcatori della APL. Ha 164 gol
Yaya Toure Guardiola ha inviato una lettera di scuse: per Molto tempo in attesa di una risposta
Marcelino sulla Coppa di Spagna: il Barça non può vincere senza soffrire. Sono abituati a vincere le finali