Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il film biografico stasera in TV: “Quei due – Edda e Galeazzo Ciano” venerdì 3 febbraio 2023

Il film biografico stasera in TV: “Quei due – Edda e Galeazzo Ciano” venerdì 3 febbraio 2023 alle 21.20 su Rai 3 – La storia di una coppia tra amore, complicità, equivoci, tradimenti, addii. Una storia appassionata, unica e insieme comune, se non fosse per i nomi che i due portano: Mussolini lei, Ciano lui.

Lei la figlia più amata del Capo del regime, lui il brillante diplomatico, l’uomo della comunicazione e dei rapporti col mondo. Una coppia discussa, invidiata, due rampolli destinati a diventare protagonisti, schiacciati da un potere molto più grande di quello che pensavano di avere.

Sono i protagonisti di “Quei due – Edda e Galeazzo Ciano”, il nuovo film di Wilma Labate, prodotto da Luce Cinecittà con la collaborazione di Rai Documentari e ideato da Beppe Attene, che lo sceneggia insieme alla regista, in onda venerdì 3 febbraio alle 21.25 su Rai 3, dopo il successo ottenuto al Tertio Millennio Film Festival, dove si è aggiudicato sia la Menzione speciale che il premio del Sindacato Critici Cinematografici per il miglior film.

“Quei due – Edda e Galeazzo Ciano”, accanto alle straordinarie immagini dell’Archivio Luce, mescola un racconto contemporaneo che vive delle interpretazioni di Silvia D’Amico e Simone Liberati all’interno di un teatro di Cinecittà, fotografati dalla lente creativa di Daniele Ciprì.

Giocando con la scenografia e i costumi contaminati dall’attualità, Edda e Galeazzo si raccontano senza pudore grazie alle parole originali contenute nei diari privati e nei discorsi pubblici di Galeazzo Ciano e nelle autobiografie di Edda Mussolini. Importanti anche gli altri contributi tecnico-artistici: le musiche di Riccardo Giagni, il montaggio di Patrizia Penzo, le scenografie di Valeria Zamagni, i costumi di Metella Raboni. Le parole di Galeazzo Ciano sono tratte dai “Diari 1937-1943” e dai volumi di Giordano Bruno Guerri “Galeazzo Ciano, Una vita”, “Galeazzo Ciano”, “Un amore fascista. Benito, Edda e Galeazzo” e da “Ciano. L’ombra di Mussolini” di Ray Moseley, oltre che da interventi parlamentari.

Le parole di Edda provengono invece dai libri “La mia vita” di Edda Ciano e Domenico Oliveri, e “La mia testimonianza”.
Dopo la trasmissione in prima serata firmata Rai Documentari su Rai 3, “Quei due – Edda e Galeazzo Ciano” sarà disponibile su RaiPlay.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/02/Quei-due—Edda-e-Galeazzo-Ciano-a-ff560f71-e839-45a5-b92e-c14a3f6661e5-ssi.html

biograficofilmquei due