Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il film consigliato stasera in TV: “Bye bye Germany” martedì 6 dicembre 2022

Il film consigliato stasera in TV: “Bye bye Germany” martedì 6 dicembre 2022 alle 21.15 su Rai 5 – Bye bye Germany (Es war einmal in Deutschland …, che letteralmente significa “C’era una volta in Germania”) è un film commedia drammatica del 2017 diretto da Sam Garbarski ed interpretato da Moritz Bleibtreu, Antje Traue Mark Ivanir

Il film è tratto dai romanzi Die Teilacher e Machloikes di Michel Bergmann, che ha lavorato anche alla sceneggiatura del film. Il film è stato presentato il 10 febbraio 2017 al Festival di Berlino 2017[1] ed è stato trasmesso il 14 gennaio 2021 su Rai 3[2].

In un campo profughi organizzato dagli Stati Uniti a Francoforte sul Meno, nel 1946, sono ospitati alcuni ebrei tedeschi sopravvissuti all’Olocausto i quali desiderano tutti emigrare il prima possibile negli Stati Uniti, ma non hanno il danaro necessario per farlo. Uno di essi, David Bermann, unico sopravvissuto di una famiglia che un tempo possedeva un rinomato negozio di tessuti a Francoforte, vuole ritornare a esercitare la vecchia attività, ma le autorità di occupazione americane gli rifiutano la licenza commerciale. Bermann si rivolge perciò a Fajnbrot, anch’egli rifugiato, perché agisca da prestanome e assume altri rifugiati perché agiscano da “magliari” per la vendita di biancheria di dubbia qualità ai tedeschi. Gli affari procedono bene, ma David viene convocato dalle autorità di occupazione con l’accusa di aver collaborato con i nazisti. L’inchiesta nei suoi confronti è condotta da Sara Simon, una giovane ebrea la cui famiglia era emigrata negli Usa dalla Germania.

Nei diversi incontri con l’autorità inquirente, Bermann racconta che i suoi contatti con i nazisti erano avvenuti nel campo di concentramento dove le sue doti umoristiche erano state apprezzate dall’Obersturmbannführer Otte il quale lo aveva utilizzato come animatore in uno spettacolo natalizio dedicato alle guardie del campo e, successivamente, gli aveva comandato di insegnare a Hitler l’arte di raccontare barzellette in vista di un incontro con Mussolini. Per quest’ultimo compito a Bermann fu fornita una falsa identità (tedesca non ebrea). Bermann afferma di aver programmato anche l’uccisione di Hitler; ma poi l’incontro con Hitler era saltato, e Bermann era riuscito a fuggire.

Nel frattempo i suoi amici rifugiati, ciascuno dei quali ha avuto lutti e sofferenze ad opera dei nazisti, si insospettiscono per le frequenti assenze di Bermann e questi dice loro che ha una fidanzata. Krautberg, un collega di Bermann, afferma di aver riconosciuto in un venditore di giornali un criminale nazista, uno Scharführer responsabile fra l’altro della morte dei suoi familiari. Una notte viene incendiata l’edicola e nel rogo muore l’edicolante. L’indomani i quotidiani riportano il nome dell’edicolante morto: un nome tipicamente ebraico. Per il rimorso di aver causato la morte di un innocente, Krautberg si impicca; si scoprirà poco dopo che in realtà l’edicolante era veramente uno Scharführer il quale aveva rubato l’identità di una delle sue vittime.

Sara Simon comincia a credere nell’innocenza di Bermann; per averne la certezza prepara un confronto con l’Obersturmbannführer Otte, imputato a Norimberga. La testimonianza del nazista scagiona Bermann. Alla vista del nazista, però, Bermann è sconvolto e cerca di ucciderlo. Il giorno successivo Sara Simon incontra David Bermann. Più tardi i due trascorrono la notte insieme. David racconta a Sara che Otte aveva ucciso suo fratello e che lui aveva il rimorso di “aver fatto il pagliaccio per l’assassino di mio fratello”.

Qualche tempo dopo i profughi sono alla vigilia della loro partenza per l’America. Partono tutti tranne David Bermann il quale intende riaprire il negozio di tessuti familiare a Francoforte. I suoi amici promettono di aiutarlo economicamente dagli Stati Uniti e danno il loro arrivederci alla Germania con un brindisi (“Bye Bye Germania”). La scritta finale recita: “Circa 4000 ebrei rimasero in Germania dopo la seconda guerra mondiale. Nessuno di loro ha saputo spiegare il motivo ai propri figli”

Regia di Sam Garbarsk

Con Moritz Bleibtreu, Antje Traue Mark Ivanir

Fonte: WIKIPEDIA

Stasera alle 21.25 su Rete 4 appuntamento con “Il domani tra di noi”, il film diretto da Hany Abu-Assad con Idris Elba e Kate Winslet.

Durante una tempesta, due sconosciuti si incontrano al gate di un aeroporto prima di imbarcarsi sull’ultimo volo disponibile. Alex è una fotoreporter in viaggio per partecipare alle sue nozze, Ben è un medico di ritorno per un’operazione chirurgica prevista il giorno seguente.

Quando il volo viene annullato per maltempo, Alex propone a Ben di affittare un piccolo aereo privato. Il pilota, però, ha un malore e perde il controllo dell’aereo che precipita sulle montagne del Colorado. Alex e Ben sopravvivono nonostante le ferite, ma sanno che i soccorsi non arriveranno e la loro unica possibilità di salvezza è scendere a valle, alla ricerca del primo segno di civiltà.

LO SAPEVATE CHE:

Il film è basato sull’omonimo romanzo di Charles Martin. I ruoli dei due protagonisti erano inizialmente pensati per Margot Robbie e Michael Fassbender. La pellicola è stata presentata in anteprima il 9 settembre 2017 al Toronto International Film Festival.

Cast: Kate Winslet, Idris Elba, Beau Bridges, Dermot Mulroney, Linda Sorensen, Vincent Gale.

bye bye germanyconsigliatofilm