Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il film drammatico stasera in TV: “La vita di Adele” venerdì 3 febbraio 2023

Il film drammatico stasera in TV: “La vita di Adele” venerdì 3 febbraio 2023 alle 21.15 su Cielo (Canale 26)La vita di Adele (La Vie d’Adèle – Chapitres 1 & 2) è un film drammatico romantico del 2013 diretto da Abdellatif Kechicheadattamento cinematografico del romanzo a fumetti Il blu è un colore caldo di Julie Maroh.[1]

Il film si è aggiudicato la Palma d’oro al Festival di Cannes 2013.[2]

Tra Adèle, una liceale francese, ed Emma, una ragazza dai vistosi e appariscenti capelli blu, nasce una relazione sentimentale e piena di passione, che sfocia presto in un rapporto di convivenza.

Le amicizie di Emma sono colte ed estrose e, proprio per questo motivo, comincia a sentirsi a disagio con Adèle, che considera priva di ambizioni solo perché più libertina. Inoltre poi Adèle, seppur amando Emma, cede al corteggiamento di un collega di lavoro: così qui la loro storia si interrompe bruscamente.

Le vite delle due ragazze si separano proseguendo per alcuni anni senza incontrarsi mai; il mal d’amore sofferto da Adèle è però tristemente così intenso da non riuscire ad essere “curato” nemmeno dal tempo.

I due ultimi, disperati, tentativi di Adèle, rimasta single da quel lontano primo amore, di riallacciare il rapporto sentimentale con Emma, che al contrario ha cominciato una nuova relazione con un’altra donna, non vanno a buon fine.

Le riprese del film sono iniziate a marzo del 2012 e si sono svolte nel Nord-Pas de Calais.[3]

Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes il 23 maggio 2013.[4] Nelle sale cinematografiche francesi è stato distribuito il 9 ottobre dello stesso anno, mentre in quelle italiane dal 24 dello stesso mese.

Nei paesi anglofoni, il film è stato distribuito col titolo Blue Is the Warmest Colour (“Il blu è il colore più caldo”).

Regia di Simon West

Con John Travolta, Madeleine Stowe, James Cromwell, Timothy HuttonLeslie Stefanson

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna: https://it.wikipedia.org/wiki/La_figlia_del_generale

Foto esterna: https://en.wikipedia.org/wiki/The_General%27s_Daughter_(film)

drammaticofilmla vita di adele