Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il film drammatico stasera in TV: “Official secrets – Segreto di stato” giovedì 29 settembre 2022

Il film drammatico stasera in TV: “Official secrets – Segreto di stato” giovedì 29 settembre 2022 alle 21.25 su Rai 3 Official Secrets – Segreto di stato (Official Secrets) è un film del 2019 diretto da Gavin Hood. ed interpretato dalla protagonista Keira Knightley.

La pellicola, adattamento cinematografico del libro The Spy Who Tried to Stop a War di Marcia e Thomas Mitchell, narra la vicenda del processo a Katharine Gun, la whistleblower britannica che denunciò le pressioni illecite di Regno Unito e Stati Uniti per autorizzare la guerra in Iraq.

Gennaio 2003. Katharine Gun lavora come agente impiegata presso la GCHQ. Un giorno riceve una e-mail segreta nella quale si espone un’operazione di spionaggio della National Security Agency, finalizzata a guadagnare voti per sostenere l’imminente invasione dell’Iraq. Correndo un grande rischio sia personale che professionale, Katharine non riesce a mantenere segreta la nota e la passa ad un’amica affinché la comunichi alla stampa. Martin Bright, giornalista del The Observer, la pubblica infine in prima pagina. Mentre il caso diventa di portata internazionale, Katharine viene arrestata e accusata di aver violato la legge sui segreti ufficiali.

Il film è basato sul libro The Spy Who Tried to Stop a War di Marcia e Thomas Mitchell ed è stato realizzato in collaborazione con Katharine Gun.[1] Lo sviluppo del progetto iniziò nel 2016 con Justin Chadwick alla regia e Natalie Dormer nel ruolo protagonista.[2] Nel 2018, la sceneggiatura di Sara e Gregory Bernstein passò nelle mani di Gavin Hood che effettuò un recasting.

Il film è una produzione indipendente. Le riprese si sono svolte principalmente nello Yorkshire e a Manchester durante la primavera del 2018. La fotografia è stata realizzata con il sistema di telecamere cinematografiche Sony CineAlta Venice.[3]

Regia di Gavin Hood.

Con Keira Knightley

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/Keira-Knightley-e-Katharine-Gun-in-Official-Secrets-3e5ff9ab-e7d3-48a4-9beb-fad52a2ce7e0-ssi.html

È la storia vera dell’analista inglese Katharine Gun che, rischiando la prigione e la vita, divulgò i tentativi di Stati Uniti e Inghilterra di giustificare la Prima Guerra del Golfo.

Giovedì 29 settembre alle 21.20 in prima visione su Rai 3, va in onda “Official Secrets-Segreto di Stato” (Usa 2019), un docu-drama diretto da Gavin Hood, con Keira Knightley, Matthew Goode, Ralph Fiennes.

Gennaio 2003. Katharine Gun (Keira Knightley) lavora come agente impiegata presso la Gchq. Un giorno riceve una e-mail segreta nella quale si espone un’operazione di spionaggio della National Security Agency, finalizzata a guadagnare voti per sostenere l’imminente invasione dell’Iraq.

Correndo un grande rischio sia personale che professionale, Katharine non riesce a mantenere segreta la nota e la passa ad un’amica affinché la comunichi alla stampa. Martin Bright, giornalista del The Observer, la pubblica infine in prima pagina.

Mentre il caso diventa di portata internazionale, Katharine viene arrestata e accusata di aver violato la legge sui segreti ufficiali. 

drammaticofilmofficial secrets