Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il film fantasy stasera in TV: “Zathura. Un’avventura spaziale” giovedì 30 marzo 2023

Il film fantasy stasera in TV: “Zathura. Un’avventura spaziale” giovedì 30 marzo 2023 alle 21.15 su Rai MovieZathura – Un’avventura spaziale (Zathura – A Space Adventure) è un film del 2005 diretto da Jon Favreau e ispirato al romanzo per bambini Zathura (2002) scritto da Chris Van Allsburg, autore di Jumanji.

Secondo il marketing, Zathura sarebbe ambientato nello stesso universo del film Jumanji del 1995, con il quale condivide il canovaccio narrativo riguardante un gioco da tavolo che modifica la realtà, che però si svolge nello spazio anziché nella giungla.[1] Rispetto al libro, il film non presenta però alcuna menzione agli eventi narrati in Jumanji.

Walter e Danny sono due fratelli, rispettivamente di 10 e 7 anni, che litigano continuamente e non vanno proprio d’accordo né fra di loro né con la loro sorella maggiore Lisa, di 16 anni, che non dimostra alcuna attenzione per loro. Un giorno, mentre il loro padre, divorziato, è al lavoro e Lisa è rimasta in camera sua a dormire fino a tardi, Danny trova in cantina un vecchio gioco da tavolo retrofuturistico a tema spaziale chiamato Zathura. Il gioco consiste nel muoversi su delle caselle con delle navicelle, di tante caselle quante ne vengono indicate da un contatore meccanico azionato con una chiavetta ed un pulsante, ed intraprendere le azioni scritte su delle carte che escono dal giocattolo in corrispondenza di ogni casella; per vincere bisogna raggiungere per primi Zathura, l’obiettivo finale. Danny tenta di convincere Walter a giocare ma viene ignorato, quindi inizia da solo ed il primo lancio gli fa ricevere una carta che parla di una pioggia di meteoriti: essa si verifica veramente e distrugge il salotto. Walter e Danny si rendono quindi conto che il gioco ha alterato la realtà che li circonda e che la loro casa ha iniziato a fluttuare nello spazio cosmico.

Walter e Danny tentano di informare Lisa della situazione, ma lei non ci crede e, pensando che sia sera, si chiude in bagno per prepararsi in fretta per un appuntamento. Una volta capito che bisogna lanciare una volta a testa (il gioco non funziona se la stessa persona tenta di lanciare per due volte di fila), Walter avvia il proprio turno ed ottiene una carta che tramuta il bagno dove si trova Lisa in una cella criogenica che la fa ibernare per cinque turni. I due fratelli deducono che per porre fine a questi eventi devono terminare il gioco. Continuando a giocare, Walter e Danny inizialmente affrontano un robot che dovrebbe essere di proprietà di Walter e dovrebbe difendere i giocatori dalle forme di vita aliene, ma che secondo il gioco è difettoso, motivo per cui scambia Walter per un alieno e tenta di annientarlo. In seguito vengono quasi catturati dal campo di gravità della stella Tsouris-3 ed incappano negli Zorgon, i principali antagonisti del film, famelici alieni rettiliani. Danny estrae una carta che fa arrivare un astronauta, il quale riesce ad allontanare gli Zorgon spegnendo tutte le fonti di calore della casa e lanciando fuori dalla casa un divano incendiato, che viene inseguito dagli alieni. L’astronauta spiega che gli Zorgon sono attratti dal calore e vagano per la galassia alla ricerca di zone calde ed oggetti da bruciare, in quanto hanno bruciato il loro pianeta, e in seguito inizia a mangiare le provviste nel frigorifero dicendo di essere molto affamato in quanto ha attraversato un piccolissimo sfintere temporale. Walter vorrebbe cacciarlo via, ma la decisione a tale riguardo spetta a chi ha estratto la carta che lo ha fatto arrivare, cioè Danny, che gli permette di restare, convinto che possa essere ancora di aiuto.

I tre stanno per ricominciare a giocare quando Walter nota che la navetta di Danny è più avanti rispetto a dove l’avevano lasciata, quindi capisce che Danny ha cercato di barare e riporta indietro la sua navetta. Il gioco tuttavia giudica illecita solo l’azione di Walter, che viene espulso nello spazio per punizione. L’astronauta riesce a trarre Walter in salvo, ma egli continua a dare la colpa a Danny per aver iniziato il gioco e per altre brutte cose, tra cui il divorzio dei genitori, portando così i due fratelli ad un ennesimo litigio, con Danny che scappa allontanandosi. A seguito di ciò, Walter avanza e riceve una carta dorata che invoca una stella cadente, con la quale può esprimere un desiderio che si avvera immediatamente. L’astronauta sgrida Walter dicendogli che non sempre la prima idea che viene è la migliore ed in seguito, non vedendo Danny, crede che Walter abbia desiderato che Danny scomparisse, ma Danny si era solo nascosto sotto il letto e Walter, messo sotto pressione, non era riuscito a pensare ad altro che ad un pallone da football autografato. A quel punto l’astronauta rivela che egli, quindici anni prima, aveva iniziato a giocare a Zathura con suo fratello, con il quale litigava sempre, e quando era capitato sulla carta della stella cadente era talmente arrabbiato che aveva desiderato che suo fratello non fosse mai nato; a seguito di ciò, non essendoci più un secondo giocatore, era rimasto bloccato nel gioco, che non gli consentiva di continuare (con la speranza di far arrivare una nuova stella cadente e far ritornare il fratello) in quanto non era il suo turno. L’astronauta ammonisce quindi Walter dicendogli che certi giochi non si possono fare da soli, ed invita i due fratelli a concludere il gioco, promettendogli che li aiuterà qualsiasi cosa succeda.

Lisa intanto viene liberata dalla criogenia e, non sapendo cosa stia accadendo, riaccende la caldaia e attira di nuovo gli Zorgon. Solo dopo una serie di eventi Lisa finalmente si rende conto della situazione e, insieme ai fratelli e all’astronauta, si nasconde in soffitta, ma i tre dimenticano di portare con loro il gioco, il quale finisce sulla nave degli Zorgon. Danny riesce a tornare giù utilizzando il montavivande ed a recuperare il gioco dalla nave aliena appena prima che venga bruciato, ma nel farlo lascia tracce che suggeriscono agli alieni la presenza di esseri viventi. Nel frattempo Walter utilizza una sua carta ottenuta precedentemente per riprogrammare il robot e fargli cacciare gli Zorgon, e Lisa inizia ad innamorarsi dell’astronauta. Al turno successivo, Walter ottiene il passaggio di un’altra stella cadente e, ringraziando l’astronauta per l’aiuto, esprime il desiderio che il fratello dell’astronauta ritorni. A seguito di ciò compare un altro Danny, rivelando che l’astronauta è in realtà una versione adulta di Walter, proveniente da una linea temporale in cui ha fatto sparire Danny e ha dovuto sopravvivere nello spazio per anni finché il gioco non lo ha invocato nuovamente. Il Walter adulto si complimenta con il Walter bambino per avere fatto una scelta migliore della sua e gli augura di finire il gioco, poi le due coppie di fratelli si fondono in una sola; Lisa rimane disgustata nello scoprire di essersi innamorata di suo fratello da grande.

Improvvisamente un’intera flotta di navi Zorgon circonda la casa e apre il fuoco. Danny effettua un altro lancio che gli fa raggiungere Zathura, vincendo la partita, e Zathura si rivela essere un buco nero che risucchia tutto. I tre si ritrovano a casa, dove tutto è esattamente com’era prima che iniziasse il gioco, nel momento in cui il padre rientra. A seguito di questa incredibile esperienza, Walter e Danny hanno capito quanto siano profondi il valore ed il significato dell’essere fratelli, motivo per cui smettono di litigare e si pacificano iniziando a giocare e scherzare insieme, per poi, insieme a Lisa, stringere la promessa di non parlare mai a nessuno di Zathura.

Regia di M. Night Shyamalan

Con: James McAvoyAnya Taylor-JoyJessica SulaHaley Lu Richardson e Betty Buckley

Fonte: WIKIPEDIA

Per il ciclo dedicato alla fantascienza, “Strani mondi”, Rai Movie propone il film “Zathura. Un’avventura spaziale”, in onda giovedì 30 marzo alle 21.15. Walter e Danny, due fratelli di sette e dieci anni, litigano sempre fra loro e con la sorella maggiore, la sedicenne Lisa.

Un giorno i ragazzi trovano in cantina un vecchio gioco da tavola, a tema spaziale, chiamato “Zathura”. Ben presto si accorgono che il gioco possiede la magica proprietà di far avverare le situazioni che simula, e si vedono proiettati, insieme alla sorella, in una serrata avventura fra alieni, astronavi e robot.

“Zathura” è basato sul libro di Chris Van Allsburg, anche autore di “Jumanji”. Nel cast, oltre a Jonah Bobo, Josh Hutcherson, Dax Shepard, Tim Robbins, Frank Oz.anche, c’è Kristen Stewart, prima di diventare la superdiva di “Twilight”

Foto interna ed esterna: https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/split/trailer-split_F308103101019201

film