Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il film storico stasera in TV: “Cosmonauta” lunedì 30 gennaio 2023

Il film storico stasera in TV: “Cosmonauta” lunedì 30 gennaio 2023 alle 21.15 su Rai Storia Cosmonauta è un film del 2009 scritto, diretto e interpretato da Susanna Nicchiarelli, al suo esordio come regista[1] insieme a Miriana Raschillà , Claudia Pandolfi e Sergio Rubini.

Nel 1957 una bambina di nove anni, Luciana, comunista come il fratello epilettico Arturo, cresce convinta che la rivoluzione, cominciata dall’Unione Sovietica, possa trionfare dovunque e che lei un giorno cambierà il mondo.

Il film è giocato sul parallelismo tra l’utopia di una nuova società tanto cara a chi frequentava le sezioni del PCI e il sogno dello spazio visto con l’occhio della piccola protagonista e del fratello.

Il film è stato candidato ai premi Alabarda d’oro 2010 per la miglior sceneggiatura ed ha vinto il premio Controcampo italiano della 66ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica.

Ha vinto il Ciak d’oro 2010 per la miglior opera prima.[2]

Regia di Susanna Nicchiarelli

Con Miriana Raschillà , Claudia Pandolfi e Sergio Rubini

Fonte: WIKIPEDIA

Dall’entusiasmo per il lancio nello spazio della cagnetta Laika alle prime esperienze sentimentali nell’ambito della Federazione Giovanile Comunista Italiana: tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio degli anni ‘60, Luciana diventa adolescente rimanendo sempre fedele all’ideale comunista ereditato dal padre scomparso.

E’ il film “Cosmonauta” di Susanna Nicchiarelli, con Claudia Pandolfi, Sergio Rubini, Mariana Raschillà, Pietro Del Giudice, che Rai Cultura propone sabato 22 ottobre alle 21.10 su Rai Storia per “Binario Cinema”.

Al suo esordio alla regia, Susanna Nicchiarelli disegna un romanzo di formazione che riporta in vita una stagione del nostro recente passato, quella segnata dalla Guerra Fredda, in cui ideologia e impegno politico potevano far battere forte il cuore di un ragazzo confondendosi naturalmente con ingenue aspirazioni.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/03/In-prima-visione-Midnight-in-the-Switchgrass-ca702435-e39e-41f3-8882-2396aa69616c-ssi.html

cosmonautafilmstorico