Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il film storico stasera in TV: “Il ritorno dell’eroe” lunedì 28 novembre 2022

Il ritorno dell’eroe (Le retour du héros) è un film franco-belga del 2018 diretto da Laurent Tirard ed interpretato da Jean Dujardin, Mélanie Laurent e Noémie Merlant.

Borgogna, 1809. Il capitano Charles-Grégoire Neuville, impenitente codardo, chiede la mano di Pauline Beaugrand, una giovane aristocratica che non vede l’ora di diventare la sua sposa.

Ma la guerra incombe e il capitano deve partire per il campo di battaglia. Neuville promette a Pauline di scriverle ogni giorno senza farlo mai. Davanti alla disperazione della sorella minore, Elisabeth si improvvisa Cirano e avvia una fitta corrispondenza, inventando le parole del guerriero.

Convinta in cuor suo che il capitano non tornerà mai più, Elisabeth redige lettere piene di ardore e avventure che ridestano Pauline e ‘uccidono’ (creativamente) l’amato. Ma Neuville ritorna, tre anni dopo, senza gloria e senza scrupoli.

Deciso a rientrare nelle grazie di Pauline, ormai sposata ad un altro, dovrà vedersela con Elisabeth che lo sfida a duello e conduce il gioco con charme e incisività, sospirando e infiammandosi davanti all’impostore e all’impostura che ha contribuito a creare.

Di quella leggenda dorata che Elizabeth ha tramato, ma forte di un qui pro quo che trasforma un soldato pavido in eroe, ne approfitta proprio Neuville, conquistatore di cuori e disertore dei campi di battaglia. Dopo tante situazioni comiche, naturalmente i due finiranno col piacersi e sposarsi.

Regia di Laurent Tirard 

Con Jean Dujardin, Mélanie Laurent e Noémie Merlant

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/11/Il-ritorno-delleroe-di-Laurent-Tirard-9514b9f5-e232-40ae-be0a-c5c54658f7a7-ssi.html

Una storia ambientata in Borgogna nel 1809, alla vigilia di una guerra. Su Rai2, lunedì 28 novembre alle 21.20, va in onda una prima visione tv “Il ritorno dell’eroe”, pellicola del 2018 di Laurent Tirard, con Jean Dujardin, Mélanie Laurent, Noémie Merlant, Féodor Atkine, Laurent Bateau.

Nel film il capitano Charles-Grégoire Neuville, impenitente codardo, chiede la mano della giovane aristocratica Pauline Beaugrand, che non vede l’ora di diventare la sua sposa. Ma la guerra incombe e il capitano deve partire per il campo di battaglia.

Neuville promette a Pauline di scriverle ogni giorno, senza però farlo mai. Davanti alla disperazione della sorella minore, Elisabeth si improvvisa Cirano e, convinta in cuor suo che il capitano non tornerà più, avvia una fitta corrispondenza con la sorella fingendosi Neuville, scrivendo della sua galanteria in guerra e facendolo passare come un vero eroe.

Neuville ritorna però tre anni dopo, senza gloria e senza scrupoli. Deciso a rientrare nelle grazie di Pauline, dovrà vedersela con Elisabeth che lo sfida a duello.

filmil ritornostorico