Italy

Il governatore della Valle d'Aosta chiede a Speranza la revisione della zona rossa

L'ordinanza del ministro della Salute

"Evidenti errori di calcolo" scrive, in una lettera, Erik Lavevaz

Aosta in lockdown
28 novembre 2020

Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, chiede con una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, "di rivedere - per evidenti errori di calcolo - la classificazione" della Regione, attualmente in zona rossa. In caso di rigetto, la giunta regionale annuncia che "assumerà tutte le decisioni giuridiche e politiche conseguenti a difesa dell'ordinamento statutario della Valle d'Aosta".

Secondo l'ultimo monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità, l'indice di contagio nella Regione è ancora oltre 1 (1,1) . 

Già ieri sera, a stretto giro, Lavevaz aveva chiesto a Roma di spiegare "perché noi zona rossa". "Ieri abbiamo ricoverato un cittadino Biellese, perché tante rianimazioni del Piemonte erano sature- ha scritto su Twitter il presidente valdostano, in polemica con la scelta del Governo di non riclassificare la regione in zona arancione-. Oggi deduciamo (da Roma non arrivano comunicazioni) che rimarremo zona rossa e a ora non sappiamo perché. Roma deve darci risposte chiare, questa non è serietà".

"La mancata spiegazione dei criteri di analisi dei dati e l'assenza di comunicazioni tempestive preoccupano la Giunta regionale della Valle d'Aosta, che si riserva ogni azione politica nelle prossime ore, dopo l'annuncio governativo che conferma la Regione autonoma come 'zona rossa'", riporta una nota della Giunta della Valle d'Aosta.

Football news:

Pirlo sul Super Bowl: non è il mio confronto con Gattuso, ma la Juventus - Napoli
Gennaro Gattuso: ho dato a Pirlo più podzatylnikov di suo padre. L'allenatore del Napoli Gennaro Gattuso prima della partita contro la Juventus per la Supercoppa Italiana ha parlato di amicizia con L'allenatore del bianconeri Andrea Pirlo, con il quale hanno giocato insieme per il Milan
Flic sulla transizione di Alaba al Real Madrid: la speranza muore per ultima
Edegor ha chiesto al Real Madrid di lasciarlo in affitto
Joan Laporta: ci saranno 18 squadre in Super League, riceveranno 800 milioni di euro. I campionati nazionali non saranno Interessati a loro
Barcellona, Real Madrid e Bayern sono Interessati a Barella. I catalani vogliono firmare l'Inter in estate (GdS)
Huntelar è tornato a Schalke. 37 anni, l'attaccante ha firmato un contratto prima della fine della stagione