Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il governatore di Meloni su Twitter: "Salvare vite umane è un imperativo umanitario e un obbligo legale". Anche Francesco Rocca denuncia la guardia costiera libica

Il governatore della regione Lazio, Francesco Rocca, ha pubblicato un tweet in cui denuncia quello che è successo ieri nelle acque di fronte all'Italia, nel Mediterraneo, in questi giorni preso letteralmente d'assalto da un'onda di profughi che a bordo di imbarcazioni di fortuna - gommoni, caicchi, persino un guscio di metallo, barchini di legno, vecchi pescherecci - cercano di sfuggire da condizioni di vita spesso insostenibili.

Shocking and concerning!

The Lybian coast guard blocked a rescue operation of the #OceanViking, coming dangerously close & firing several gunshots in the air.

Humanitarians are #NotATarget: saving lives is a humanitarian imperative & a legal obligation pic.twitter.com/uWWxiGn4QV

— Francesco Rocca (@Francescorocca) March 25, 2023

Nonostante la sua appartenenza alla maggioranza di centrodestra che punta sugli accordi con la Libia e vuole frenare l'azione delle Ong, Rocca si dice "scioccato e preoccupato!". Inizia infatti così il 'cinguettio' dell'attuale presidente dell'Ifrc (International Federation of the Red Cross and Red Crescient Society).

"Siamo una nave umanitaria non potete spararci addosso": la guardia costiera libica aggredisce Ocean Viking

"La guardia costiera libica ha bloccato un'operazione di salvataggio della #OceanViking", continua il tweet, "avvicinandosi pericolosamente e sparando diversi colpi di arma da fuoco in aria. I volontari non sono un obiettivo: salvare vite umane è un imperativo umanitario e un obbligo legale".

I libici sparano sui migranti