Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il grande impegno di Plastic Free: intervista al socio Fiorenzo Panigada

Milanese, da due anni socio Plastic Free e da ottobre 2021 referente per Brugherio. Lui è Fiorenzo Panigada che, in vista del maxi evento della Onlus del 2 ottobre dove sono coinvolti oltre 100 comuni, ha risposto a qualche nostra domanda.

Da quanti anni esiste Plastic Free?

Plastic Free nasce nel luglio del 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Quanti volontari ha Plastic Free al momento? Come sta andando l’onlus?

Da realtà digitale è diventata il più grande network italiano di persone attive e concrete a difesa dell’ambiente. Siamo oltre 1.000 referenti e 250.000 volontari.

Quante persone vi aspettate per i prossimi eventi? 

Rispetto alla data nazionale del 1 e 2 ottobre, le aspettative sono di riuscire ad organizzare più di 200 eventi (ad oggi siamo a 233 confermati) su tutto il territorio nazionale e raccogliere almeno 250.000kg di rifiuti. Quanto al numero di partecipanti, contiamo di superare le 15.300 unità della scorsa data nazionale. A Brugherio, la speranza è quella di raggiungere almeno gli 85 partecipanti e superare i risultati della volta scorsa, visto anche che il nostro intervento in Piazza Togliatti ci è stato più volte sollecitato da cittadini di quella zona.  Ma sono solo numero ipotizzati, ad oggi è prematuro fornire qualsiasi numero di iscritti.

Avete altri appuntamenti in programma oltre a quelli di domenica 2?

Al momento, non abbiamo altri appuntamenti di raccolta programmati a Brugherio, ce ne sono in altre località nazionali. Interessanti progetti di sensibilizzazione nelle scuole, che potrebbero comprendere raccolte di rifiuti a loro dedicate, sono al momento in fase di definizione con gli enti preposti.

Quali risultati ha ottenuto Plastic Free in questi anni?

In oltre 3000 appuntamenti di clean-up, nel 2021 sono stati circa 1700, abbiamo rimosso circa 2,5 milioni di kg di rifiuti dall’ambiente, nel 2021 eravamo a quota 1,5 milioni di kg. 78 tartarughe marine salvate dal nostro centro di recupero di Calimera, a Lecce, e 533 tartarughe accompagnate alla nascita in tutta Italia.  Quasi 94.000 studenti sensibilizzati da novembre 2021 in 1.029 scuole di ogni ordine e grado. 340 comuni hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con il quale offrono il proprio patrocinio gratuito per gli appuntamenti di raccolta, autorizzano le attività sul territorio e garantiscono l’intervento dell’azienda di raccolta rifiuti locale per il ritiro dei sacchi a fine di ogni iniziativa. Infine 49 comuni hanno ottenuto lo status di Plastic Free quale riconoscimento al proprio impegno ed attenzione all’ambiente.

Un evento che ricordate in modo particolare?

Tra gli eventi di maggiore soddisfazione c’è l’incontro del nostro top management con gli ex presidente di Camera dei deputati e Senato, Roberto Fico e Alberta Casellati.

Nel corso degli anni, secondo la sua esperienza, la consapevolezza della gente è cambiata e si rende maggiormente conto della questione?

La consapevolezza del problema ed il coinvolgimento della gente, grandi e piccini, è costantemente in crescita e lo dimostrano ampiamente i nostri numeri. Le nostre attività di raccolta dei rifiuti toccano la coscienza delle persone e le spingono verso la cultura del fare. Nelle scuole troviamo grande sensibilità e preparazione nei bambini, grazie ai progetti portati avanti dai loro insegnanti ma anche dai genitori. Nonostante ciò, sui social riceviamo spesso critiche ed un sistematico puntare il dito contro i governanti del territorio ritenuti colpevoli della situazione di degrado ambientale. Ma Plastic Free è una associazione apolitica e continua per la sua nostra strada: quella di sensibilizzare le persone con la grande convinzione di essere nel giusto. Non sporcare è molto meno faticoso che non pulire.

Prossimi appuntamenti in Brianza

Plastic Free per domenica 2 ottobre ha organizzato nella provincia monzese altre raccolte. Oltre a Brugherio infatti anche a Monza, a Lissone, a Ornago, a Cambiago e infine a Gessate. Qui per info e iscrizioni.