Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il grano ucraino è finito nell'alleato di Putin, la Siria

Crisi alimentare / Ucraina

Da giorni il Razoni, il primo mercantile a lasciare il porto di Odessa, è andato perso. Avrebbe dovuto attraccare in Libano. Identificata grazie alle immagini satellitari

Dopo essere scomparsa per giorni dai radar, la nave mercantile Razoni è stata imbarcata a bordo di un accordo internazionale con l'Ucraina ed è stata caricata con il primo grano. La Turchia e le Nazioni Unite hanno mediato l'arrivo della Russia al porto siriano di Tartus. Lo rivelano le immagini satellitari PBC di Planet Labs analizzate dall'Associated Press.

Una nave battente bandiera della Sierra Leone ha lasciato il porto di Odessa con 26.000 tonnellate di mais il 1 agosto e non ha scaricato in Libano come previsto e si è oscurata (transponder Trasmissione dei dati sulla posizione prima di apparire a Tartus, a ovest del paese governata dallo storico alleato di Vladimir Putin Bashar al-Assad. La Razoni è stata la prima nave a salpare dal porto di Odessa e forse la nave più importante, la cui destinazione finale sarebbe stata il Libano, un paese in profonda crisi economica .

I media locali hanno riferito di un grave ritardo di circa cinque mesi. È stato l'importatore a rifiutare la spedizione a causa di un notevole ritardo. Fu allora che la nave ancorò al largo di Mersin, in Turchia, prima di scomparire dai radar. Dopo vagando per due settimane nel Mediterraneo orientale, Lazoni salpò per Tartus. Arrivata in porto, la nave mercantile perse un segnale di trasmissione a Cipro orientale il 12 agosto e fu avvistata quella mattina in rotta verso il porto, per poi gettare l'ancora pochi giorni prima attracco a Tartous. Samir Madani, fondatore della società di ricerca TankerTrackers, è stato interrogato dal Washington Post

 37} sul questione, il Centro di coordinamento congiunto delle Nazioni Unite ha dichiarato: "Dopo che la nave in partenza avrà superato l'ispezione a Istanbul, il Centro di coordinamento congiunto smetterà di monitorarla". Martedì, l'ambasciata ucraina a Beirut ha dichiarato il .

portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price è stato citato da Euronewsdicendo che gli Stati Uniti erano "Non decidiamo se comprare grano o comprare l. Gold come destinazione finale". "Ci sono alcune cose che sono più importanti per noi, "Prezzo detto. Il primo è che l'Ucraina è adeguatamente compensata per il grano, il cibo e in questo caso i raccolti che fornisce, e che il cibo viene consegnato dove è più necessario."

La Siria è divisa tra la Russia -sostenuto Donetsk e Luhansk nell'Ucraina orientale. , come entità sovrana, e ha esortato Kiev a interrompere i legami diplomatici con Damasco. L'Ucraina aveva precedentemente accusato le autorità siriane di aver rubato almeno 150.000 tonnellate di grano dalle scorte ucraine dopo l'invasione russa a febbraio.