Una delle escursioni più affascinanti, lontano dal turismo di massa
Un'escursione lontana dal turismo di massa. In uno degli angoli più belli del lago di Como, incastonato nella natura. A illustrare l'itinerario è il fotografo e escursionista Maurizio Moro che è anche maestro di sci- snowboard-telemark, maestro di tennis e istruttore di mountain bike. Le meravigliose foto della gallery sono state scattate nell'escursione che Maurizio (questa la sua pagina Instagram) ha fatto pochi giorni fa. Come spesso accade il Lago di Como è uno dei protagonisti della camminata, ma questa volta potrete ammirare anche il delizioso laghetto dell'Amore (da cui il nome dell'escursione), uno specchio d'acqua purissima che si raggiunge con il susseguirsi di panorami mozzafiato. Il livello di difficoltà fisico è medio.
La Partenza avviene da Labbio (dove c'è un piccolo parcheggio) raggiungibile con una strada a pagamento (3 euro) con biglietto acquistabile all'esterno del Comune di Musso.
In circa un quarto d'ora si raggiunge la Chiesa.

Si va a sinistra e in 20 minuti si raggiunge il meraviglioso laghetto a forma di cuore dove troviamo anche una fontanella.

Consigliata una pausa per ammirare il panorama e fare qualche scatto e poi si torna sui propri passi verso la Chiesa. A questo punto si sale sul versante opposto

Raggiunto il culmine della salita si comincia a scendere dalla cresta su un sentiero stretto e molto panoramico che in poco tempo ci porta al Monte Crocetta.

Si torna indietro fino alla Chiesa di San Bernardo e poi alla macchina non prima di aver visitato il piccolo nucleo di Labbio".
Dati tecnici:
Km: 5
Dislivello: 500 metri
Difficoltà tecnica: escursionistica tranne il tratto che scende al Monte Crocetta stretto e leggermente esposto (niente di particolarmente difficile, ma sconsigliato a chi soffre di vertigini).