Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il lago Seraia rischia di morire: "La pompa deve fermarsi subito". Degasperi: "Non ci sono stati controlli seri dal 1995".

Baselga di Pinè."Il lago di Selaia sta morendo" era questoAvvertimento emesso da Legambiente e WWFContestualmente, qualora si verificasse un effetto di pompaggio sulla centrale idroelettrica, lo Stato di Trento non fidati dello sbloccato. Circa un anno dopo, il movimento delle acque dal Lago di Selaia a Piazze (e viceversa) e alla centrale idroelettrica di Pozzolago non si fermava, ma la questione arrivava alla terza commissione della Legislatura. Nella sessione

, la Commissione per la Tutela e il Rafforzamento del Lago di Serraia e del suo territorio è stata rappresentata da Giampaolo Ioriatti, Icilio Vigna e Claudio della Volpe, "L'acqua del lago da Parte delle Dolomiti Energetiche". "Prelievo anomalo " è stato sottolineato. , E una mappatura o una diramazione non autorizzata". Per questo la Commissione sta cercando una valutazione di gravi problematiche legate alla centrale idroelettrica di Pozzolago". È uno dei laghi più inquinati di Trento. Occorre fermare subito le pompe per rubare grandi quantità d'acqua del lago, soprattutto in questa stagione, caratterizzata da forte siccità". Secondo i leghisti, Gianluca Kavada è anche legato alla dispersione dei fertilizzanti che producono accumulo di fosfati nelle acque del bacino.

Anche il consigliere comunale di Onda, Filippo Degasperi, ha affrontato questa domanda e ha posto alcune domande su questo argomento. In una delle risposte a queste domande leggo che il primo controllo previsto per la concessione 1994/1995 è stato effettuato dall'Assessorato Idrografico della Regione Autonoma del Trentino. Pertanto, in assenza di un documento formale espresso in sede di aggiornamento, l'accuratezza dei punti di misurazione è stata ripresa dal precedente atto di concessione e non è più messa in discussione. In altre parole, Degasperi dice: "Nessuno ha più il controllo".

Inoltre, secondo l'assessorato all'ambiente Mario Tonina (risponde alla domanda), al Consorzio Valledi Sembra non era previsto il pompaggio dal Lago di Selaia esclusivamente a beneficio dell'energia idroelettrica e irrigua, ma lo sarebbe stato. "Ma anche per tutelare la fruizione del Lagodelle Piazze in ambito turistico, e quindi per il bene pubblico", per il recupero della perdita di penetrazione del Lago delle Piazze. Ma anche qui l'assessore Onda si lamenta: "Sembra che ci sia acqua in circolo, ed è un peccato che arrechi danno ambientale a questi bacini".

Ma quando lo Stato ha ammesso francamente di non ritenere che l'attuale posizione del misuratore di perdita di Piazzedam ci permettesse effettivamente di misurare la perdita complessiva del lago stesso, raggiunge il suo apice. .. Il tutto senza considerare che la costruzione della stazione di ossigenazione (inefficiente per la Commissione) è costata € 1.413.577 e sono stati spesi ulteriori € 748.365 per mantenerla.

Pertanto, tutte le questioni sul Lago Seraia sono ancora aperte e il Terzo Comitato si riunirà nuovamente per discuterne. Tonina ha ricordato da tempo che Apa aveva evidenziato e condannato tutte le questioni legate all'acqua. Il Commissario ha assicurato di lavorare su questo tema sin dall'inaugurazione della nuova amministrazione comunale nell'ottobre 2020. Inoltre lo Stato interviene tra la città e l'Università di Trento. «Entro la fine dell'anno - annuncia Tonina - sarà fornita allo Stato la ricerca dell'università, sulla quale sarà possibile affrontare e risolvere problemi, tenendo conto delle richieste del Veneto dovute alla siccità. Ha proseguito se uno delle cause del problema al Lago Seraia era dovuto al pompaggio.