Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

“Il libro delle misure” – Recensione – La risposta a tante domande.

Recensire un libro come “Il libro delle misure – ampere, voxel, chilotoni e altre mirabili unità” di Christopher Joseph, edito dalla casa editrice “L’Ippocampo” di Milano, è motivo di grande piacere, perché esso rappresenta l’optimum in questo campo.

Diciamo pure che rappresenta la “bibbia”, o meglio “la più completa bibbia delle unità di misura”, di qualsiasi tipo possano essere, mai uscita. Un libro che, finalmente, ora esiste ed esisterà nel tempo e, credeteci, non è solo un libro per chi ama la fisica e scienze collegate ma un libro che troviamo interessante per tutti, o meglio per chi non ama le banalità e vuole approfondire le proprie conoscenze.

E’ un libro in cui il rigore e la chiara precisione dei testi si sposa a disegni e a foto illustrative. Diviso in diversi capitoli – scienze della Terra e della vita, scienze fisiche, tecnologia e tempo libero, oltreché due interessanti appendici, il libro, a sua volta entra in argomenti specifici come astronomia, distanze, territorio, medicina, meteorologia, minerali, tempo, ma anche luce, temperatura, fisica, massa alimenti, liquidi, musica e fotografia e altri argomenti e suddivisioni. Un libro, senza dubbio, di cultura. Quella di cui tutti abbiamo bisogno.

Ampere, voxel, chilotoni e altre mirabili unità nel libro delle misure 

E ci piace molto anche il colore della copertina, un blu elettrico – e perdonateci la nota di colore – un colore che ben si addice all’argomento che tratta; un colore che, tra l’altro, faciliterà molto il lettore nel trovare subito il libro nella propria libreria. “Il libro delle misure” è un libro della casa editrice “L’ippocampo”, casa nata una ventina d’anni fa ma che si è subito distinta per l’alta qualità e originalità delle proprie opere ma anche una per una particolare cura rivolta all’estetica e alla ricercata veste grafica dei suoi libri. Libri che spaziano dal mondo della fotografia a quelli del viaggio, dal mondo delle sfilate a particolari libri dedicati alla cucina e al mondo dei più piccoli fino a numerosi libri dedicate ai fiori e alle piante. Libri e argomenti che trattano anche altre case editrici, certo, ma nessuna li ha trattati e li tratta con tanta poesia, con tanta originalità, con tanto stile e tanta arte come da anni sta facendo “L’Ippocampo”.

La casa editrice Ippocampo propone libri di qualità 

Un libro, un volume “Ippocampo” è un’opera che resta e resterà nel tempo, perché nel tempo, il concetto di “bello” o della “bellezza” che dir si voglia, resta e resterà tale, al di là delle mode. Consigliamo fortemente il lettore all’acquisto de “Il libro delle misure”; siamo sicuri che lo troverà piacevole e lo potrà aiutare a risolvere in maniera chiara e semplice eventuali dubbi che ciascuno di noi ha avuto, ha e avrà, circa certi termini poco conosciuti che, invece, dovremmo essere più propensi a usare. Ci permettiamo, per concludere, di consigliare al lettore due libri della stessa casa, letteralmente stupendi e carico di fascino e totalmente immersivi come “Il giardino di Monet” ed “Il giardino di Virginia Woolf”. 

Enrico Borroni

Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube