Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Spiagge estive, spiagge sabbiose, spray park: la nuova piscina e fortezza sportiva della Brianza

Green Project/ Vimercate

Un progetto per la riqualificazione dei centri sportivi. L'investimento è di circa 21 milioni di euro

Una nuova piscina coperta con vasca profonda 25 metri, spiaggia estiva e palestra. E ancora spray park, campo da pallavolo, sabbia. Si tratta di un progetto di un nuovo centro sportivo con piscina a Vimercate.

L'intervento di riqualificazione nell'area di Via Degli Atleti è stato annunciato venerdì in conferenza stampa dal sindaco Francesco Cereda e dal vicesindaco Mariasole Mascia, che si occupano di riqualificazione urbanistica. Approvato dal Consiglio a giugno, il progetto prevede un investimento di oltre 20 milioni di euro. Il masterplan si compone di due distinti progetti preliminari, ciascuno relativo ad una nuova piscina e ad un centro sportivo con palazzetto dello sport, campo coperto e parcheggio. Si tratta della ristrutturazione dell'attuale campo da bocce e del mantenimento dell'attuale area feste.

Nuova Piscina

Il nuovo centro natatorio dispone di una piscina di 25 metri e di una piscina coperta profonda 2 metri adatta alla pallanuoto, una piscina, una piscina coperta a doppia faccia. un'area bar con piscina all'aperto. E' inoltre presente uno spazio funzionale per l'ufficio, una sala corsi, palestra e un'ampia terrazza. L'area coperta esterna è composta da una piscina giochi con corsie libere integrate, uno spray park, un campo da beach volley, uno spazio verde con funzioni solarium e una spiaggia sabbiosa. Questo immobile ha lo scopo e gli accorgimenti tecnici della produzione di energia solare per ottenere elevate prestazioni energetiche volte alla riduzione dei costi di gestione.

"La chiusura della piscina rappresenta una ferita ancora aperta per la città e costituisce una richiesta quotidiana da parte del pubblico perché arrivi al più presto alla riapertura. Il problema in regione nel lavorare solo sulla riapertura della piscina lo ha detto il sindaco Francesco Sereda, che spiega il progetto: "Siamo rimasti all'interno della struttura esistente, già funzionante e ammodernata . Ho ragionato sulla visione d'insieme che bisogna fare (come campi da bocce) e cosa è necessario per raggiungere questo obiettivo. L'area è la nuova fortezza sportiva di Vimerkate, ma siamo realistici e realistici con i concittadini. Deve essere molto chiaro. A lotti uno alla volta, la priorità assoluta è riaprire il piscina. Questo è quello che facciamo. Stiamo lavorando sodo. "

piscina vimercate progetto-2

Non solo acqua

Questo progetto fa parte di una struttura esistente (area feste, campo da bocce, parcheggio) e la nuova altezza fornisce convivenza. Edificio performante con struttura ad arco in legno lamellare. La capienza massima è di 1.000 persone e può essere utilizzata per eventi diversi dallo sport. L'attuale edificio prefabbricato, noto come "palla", sarà invece demolito e sostituito con nuovi prefabbricati in cemento destinati principalmente agli sport di racchetta, ma con la flessibilità per ospitare altre attività sportive. Anche in questo caso, sul tetto dell'edificio è previsto un grande impianto solare, che garantisce elevate prestazioni energetiche e conseguente risparmio sui costi di gestione. L'edificio che ospita la pista da bowling sarà oggetto di lavori di riqualificazione e efficientamento energetico.

Nuovi parcheggi e strade

L'ingresso del nuovo centro sportivo non è all'Atletico, ma alla rotonda lungo Bergamo ea Bragino. Via degli Atleti sarà chiusa e trasformata in una strada ciclo pedonale completamente centrale. Gli interventi riguardano altre piste ciclabili e pedonali del parco, nuove piantumazioni, e potenziamenti dell'attuale parcheggio nella zona centrale dell'intera area, che può ospitare fino a 235 veicoli.

"Gli impianti sportivi sono una priorità di questa amministrazione, ma soprattutto i veri bisogni dei cittadini, di molte associazioni sportive e soprattutto degli atleti di successo. Tempo e fatica in questo progetto. Ma guarda a Vimercate con una visione d'insieme visione di ridisegnare l'intera città. Oggi ci siamo concentrati su via degli Atleti, ma sono due i punti che vogliamo essere il fulcro della vita sportiva di Vimercate. Sono Oreno e Parco Sottocasa, che hanno già presentato domanda di partecipazione al PNRR. Lui ha spiegato Mariasole Mascia, assessore alla rigenerazione urbana.

"Investimento di 21 milioni di euro"

"L'impegno finanziario è molto importante, ammonta a circa 21 milioni di euro e richiede molto lavoro per trovare risorse", ha spiegato al vicesindaco. "Per questo abbiamo preparato diversi scenari, come già previsto dal consiglio comunale. Il primo passo è rappresentato da un bando di riqualificazione urbanistica delle piscine (con un prestito di 5 milioni di euro). L'intento è quello di cogliere tutte le occasioni di ritrovo pubblico risorse, anche europee, in modo che i governi locali possano fungere da direttori. Oggi stiamo lavorando per sfruttare le opportunità del PNRR. , Creare una struttura che voglia continuare ad affrontare la chiamata europea anche dopo la fase di pianificazione della ricostruzione e della resilienza nazionale è oltre. Può poi ricorrere all'indebitamento. Infatti, il rinnovo degli impianti sportivi. Riteniamo che l'investimento per lo sviluppo sia un investimento di cui i cittadini hanno molto bisogno e giustifichi il loro impegno nei confronti del bilancio comunale per i prossimi anni. Altre possibilità sono possibili . Fornito da un partenariato pubblico-privato. "