Italy

Il monito di Brusafero (Iss): "La circolazione del virus è alta, servono ancora misure rigorose"

UDINE. «La situazione indica che l’Rt e incidenza (casi ogni 100 mila abitanti) sono aumentati, ma va riconosciuto che l’aumento contenuto dell’incidenza è frutto degli sforzi fatti negli ultimi 15 giorni. Ci sono regioni come Veneto, Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Bolzano, che hanno però incidenze particolarmente elevate. Siamo quindi in una fase delicata in cui sono richieste rigorose misure di mitigazione per fare sì che la curva si appiattisca sempre di più e poi possa decrescere anche in una stagione caratterizzata dall’influenza».

Lo ha detto il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa di oggi, venerdì 15 gennaio, sui dati del monitoraggio.

Nessun nuovo lockdown all'orizzonte ma si continuerà con il sistema delle fasce a colori. «Un nuovo lockdown?  - ha infatti dichiarato -. Le misure adottate durante il periodo natalizio hanno contenuto la crescita. Il
sistema dei colori funziona, crediamo che con queste misure anche la curva di novembre sia stata piegata. Credo che questo sia l’approccio che il nostro Paese sta perseguendo».

Rispetto all'occupazione dei posti letto ordinari e delle terapie intensive «la curva si è un pò fermata.
C'è un lieve aumento dei ricoveri, ma sostanzialmente siamo in una fase ancora di stabilità».  I ricoveri ordinari e in terapia intensiva sono «a livello nazionale sotto la soglia critica» ma «molte Regioni sono a rischio di superare» tagli soglie, ha avvertito Brusaferro.

Per quanto riguarda la curva della mortalità «è in decrescita, più lenta negli ultimi periodi». «Ci troviamo in una fase delicata in cui la circolazione è alta, è stata contenuta ma richiede grande attenzione e il mantenimento di rigorose misure di mitigazione, proprio per evitare che nelle Regioni con rischio moderato o
alto possa incrementare ulteriormente il contagio».

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Brusaferro ha aggiunto: «È un momento importante abbiamo raccolto dei frutti ma l’attenzione e la tensione a mantenere le misure serve per fare in modo che questa curva si appiattisca sempre più e poi possa ancora decrescere, anche in una stagione a rischio come questa».

Non c'è comune in Italia che non abbia segnalato dei casi «quindi il virus circola in tutte le
aree del Paese - ha sottolineato il presidente dell'Iss -. Anche l'Europa è sempre in piena pandemia, ci sono zone di colore rosso intenso che si spostano di settimana in settimana ma rimangono persistenti, da qui la necessità di adottare tutte le misure a livello nazionale e regionale in primis per quanto ci riguarda ma anche a livello europeo per poterla controllare».

Football news:

Laporta è di nuovo presidente di Barcellona. Con lui, il club ha preso 6 trofei nel 2009
Mourinho circa 4:1 Con Palace: buona settimana. Durante l'intervallo ha detto di essere contento del gol mancato, i giocatori pensavano che fossi pazzo
Il Liverpool è sceso all '8 ° posto in APL, con punti persi-9 °
Javi ha vinto il sesto trofeo nella carriera di allenatore. Il suo Al-Sadd è diventato il campione del Qatar
Laporta davanti Fondo e Decidere secondo un sondaggio votato per l'elezione del presidente del Barça
Sulscher ha vinto con il Manchester United tutte e 3 le partite in trasferta a Man City. Questo è il record del club
Liverpool solo peggio: di nuovo perso in casa (6 ° partita di fila!), aggiornato e anti-record di APL sui colpi senza gol