Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il Natale a pedali di Bormio e Livigno contro il caro bollette: bici collegate agli alberi per illuminarli

Quello di Bormio e Livigno (in Valtellina) sarà un Natale "a pedali": gli alberi che decoreranno il centro delle due località turistiche si illumineranno grazie a biciclette a dinamo collegate a un generatore, su cui pedaleranno gli studenti del luogo e chiunque voglia contribuire ad accendere in modo sostenibile le festività. Più si pedalerà, più gli alberi di Natale saranno sfavillanti.

Già nelle scorse settimane tutti i Comuni della zona avevano annunciato che avrebbero rinunciato alle tradizionali luminarie, nell'ottica del risparmio energetico. Questo però non significa fare a meno dell'atmosfera natalizia. Anzi, a Bormio l'intera comunità si darà da fare per crearla: l'idea è venuta a un gruppo di cittadini, che in collaborazione con l'associazione Oltre la Scuola ha lanciato l'iniziativa del "Natale pedalato", subito abbracciata con entusiasmo dall'IIS "Alberti".

Proprio in questi giorni all'interno dell'istituto scolastico "si sta lavorando sulle bici che alimenteranno l'accumulatore di energia necessario per l'illuminazione dell'albero - spiega il preside, Bruno Spechenhauser - La nostra scuola è coinvolta in questo progetto su più fronti: i ragazzi stanno contribuendo alla messa a punto delle biciclette e saranno poi proprio loro a pedalare nel periodo delle festività".

Per incentivare gli studenti alla partecipazione è stata indetta una gara tra le classi dell'istituto: "La classe che produrrà più kilowattora grazie alle proprie pedalate vincerà un pranzo speciale preparato dai ragazzi della nostra scuola alberghiera - continua il dirigente scolastico - Da noi convivono varie anime, quella liceale, quella tecnica e quella alberghiera. Quindi siamo in grado di offrire un premio originale agli studenti che si impegneranno di più, dando nello stesso tempo ai loro coetanei una bella opportunità di mettersi alla prova".

Non è stato stilato un calendario per le pedalate, saranno i ragazzi ad autoregolamentarsi mettendosi d'accordo in modo che ci sia sempre qualcuno ad alimentare l'albero allestito in piazzetta Ginnasio, dove un tempo aveva sede l'istituto Alberti, quand'era solo un liceo: "Abbiamo coinvolto i rappresentanti d'istituto e anche gli insegnanti di scienze motorie, che saranno i primi a pedalare per dare il buon esempio - prosegue Spechenhauser - Alcune biciclette saranno però sempre a disposizione di cittadini e turisti che vogliano pedalare con noi e l'idea è quella di preparare anche bici più piccole per i bambini delle scuole primarie cittadine".

Il Natale 2022 diventa così "per ciascuno il momento di mettersi in gioco, unire le forze e dare il proprio contributo, che rappresenta fisicamente e concretamente una maggiore consapevolezza sul tema della crisi energetica - sottolinea la sindaca di Bormio, Silvia Cavazzi - In sintesi, vogliamo veicolare il messaggio che l'energia crea sinergie. La nostra città è la patria delle grandi salite, quindi non potevamo che avere un Natale 'pedalato', per così dire". Per le strade di Bormio ci saranno poi addobbi riflettenti a specchio e luminarie rigorosamente Led con temporizzatore crepuscolare fino alle 23, oltre a 120 lanterne posizionate lungo il percorso pedonale del centro storico dalle varie attività commerciali.

Strategia molto simile quella messa in atto a Livigno, dove grandi sfere rosse rifletteranno le luci dei lampioni e delle vetrine per riscaldare l'atmosfera delle feste e i sostenitori di varie associazioni locali pedaleranno per alimentare l'albero di Natale allestito nella piazza del Comune.

"Siamo ben consapevoli della situazione in cui ci troviamo e della necessità di mettere in atto strategie per il risparmio energetico - sottolinea il sindaco Remo Galli - Abbiamo cercato una soluzione che ci consentisse di 'tenere i piedi per terra' senza per questo rinunciare all'atmosfera natalizia".

L'albero a pedali di Livigno sarà alimentato da due biciclette su cui si alterneranno "non solo i componenti delle associazioni particolarmente interessate alle tematiche ambientali, ma anche i ragazzi delle società sportive locali, i bambini e tutte le persone che vorranno accogliere il nostro invito - conclude il primo cittadino - L'idea è quella di preparare anche una cartellonistica ad hoc che promuova buone pratiche in materia di risparmio energetico, in modo che l'albero diventi una sorta di ambasciatore. L'accensione è prevista per il ponte dell'Immacolata".