Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il Nobel per la Fisica ad Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger

I vincitori del Nobel per la fisica sono Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger, definiti come "pionieri della meccanica quantistica".

I nomi sono stati annunciati martedì mattina dalla Reale Accademia delle Scienze svedese a Stoccolma.

L’anno scorso il premio era andato a due scienziati che hanno studiato la crisi climatica (l’americano-giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann), insieme all’italiano Giorgio Parisi, esperto di sistemi complessi.

I vincitori si dividono un premio da 920mila euro e quest’anno, per la prima volta dall’inizio della pandemia, saranno accolti nella residenza reale a Stoccolma per una cerimonia di gala all’inizio di dicembre.

Ieri, lunedì, il premio per la Medicina è stato assegnato allo svedese Svante Paabo, che ha studiato il Dna degli uomini antichi, in particolare dei Neanderthal, per capire la loro storia. Mercoledì mattina sarà il turno della chimica, giovedì della letteratura e venerdì della pace. Lunedì prossimo, il 10 ottobre, verrà annunciato il Nobel per l’economia. Le procedure del premio sono state stabilite dall'inventore svedese (suo, tra gli altri, il brevetto della dinamite), Alfred Nobel.

Nobel, per paura di essere ricordato per l'invenzione di uno strumento di distruzione, scrisse nel suo testamento che il premio sarebbe andato alla persona "che più ha contribuito al benessere dell'umanità".