Italy

Il Papa all’Adnkronos: Binetti, 'sorprende semplicità del più grande opinion leader'

Leggi anche

Il Papa all’Adnkronos: 'Sbaglia vescovo sui fedeli che con covid si disabituano ad andare in chiesa'

Flash news

Città del Vaticano, 30 ott.(Adnkronos) - Il pericolo di un nuovo lockdown e le ripercussioni sulla Chiesa? “Non voglio entrare nelle decisioni politiche del governo italiano ma le racconto una…

Il Papa all’Adnkronos: 'Prego tanto per quanto sta accadendo nel mondo, preghiamo tutti’

Flash news

Città del Vaticano, 30 ott.(Adnkronos) - “Sono giorni di grande incertezza, prego tanto, sono tanto, tanto, tanto vicino a chi soffre, sono con la preghiera a chi aiuta le persone…

Il Papa all’Adnkronos: 'Il toto papa? Anche io penso a quel che sarà dopo di me'

Flash news

Città del Vaticano, 30 ott. (Adnkronos) - “Anche io ci penso a quel che sarà dopo di me, ne parlo io per primo. Recentemente, nello stesso giorno, mi sono sottoposto…

Il Papa all’Adnkronos: 'Se ho paura? No, non temo nulla, mi guidano istinto e Spirito Santo'

Flash news

Città del Vaticano, 30 ott.(Adnkronos) - Paura? “E perché dovrei averne? Non temo conseguenze contro di me, non temo nulla, agisco in nome e per conto di nostro Signore. Sono…

Roma, 30 ott. (Adnkronos) – "Sorprende sempre la semplicità con cui Papa Francesco affronta un tema così grave e spinoso come la corruzione nella Chiesa, che riporta a un vizio capitale come l'avarizia. Una battaglia che resta aperta e resterà aperta anche dopo di lui.

Il Santo Padre dà la misura del realismo, perchè sa di dover combattere contro la corruzione, di doverla denunciare, ma colpisce che sa che non la sconfiggerà perchè il germe del peccato si riprodurrà sempre". Così la senatrice Udc Paola Binetti all'Adnkronos commentando l'intervista in esclusiva a Papa Francesco, che ha toccato tra i tanti temi quello della corruzione nella Chiesa.

"Penso al primo tradimento, quello di Giuda che vende Gesù per trenta denari.

D'altra parte – sottolinea Binetti – è anche vero che era quello che aveva la borsa, ossia deteneva il potere economico. E questo invita alla riflessione sulla prudenza in chi detiene il potere economico, ieri e oggi. L'idea di Papa Francesco non è rassegnata ma realista". Tra i passaggi dell'intervista dell'Adnkronos, anche quello dell'amicizia tra Papa Francesco e il Papa emerito Benedetto XVI: "quello che emerge e che colpisce è il rapporto filiale, che di certo ha richiesto un equilibrio, un rapporto tra pari che richiedeva un capolavoro di equilibrio.

E questo passa proprio per l'amore filiale. Anche questo passaggio mi sembra di sapore molto evangelico.

E ancora, il passaggio del colloquio con il Santo Padre in cui si affronta la tragedia della pandemia, in cui Papa Francesco, prima ri rispondere si abbandona al silenzio. "Una pausa – commenta la senatrice Binetti – che vale più di mille parole: c'è la consapevolezza della precarietà e la discrezione di non voler giudicare l'operato del governo.

Credo che tutti non possiamo cancellare e conserviamo nel cuore l'immagine potente di Pasqua. Il Papa in una piazza vuota, con il crocifisso di San Marcello che salvò Roma dalla peste. Lì c'è la spoliazione e la radicalità del Santo Padre, il più grande opinion leader del mondo, che ci invita a continuare a pregare perchè ancora non siamo liberi dalla pandemia", conclude Binetti.

Football news:

Griezmann su Messi: ammiro Leo e lui lo sa. Abbiamo un ottimo rapporto
Rooney su quello che potrebbe passare a barca nella stagione 2010/11: riflettendo su di esso. Potrebbe adattarsi perfettamente
Evviva, in Inghilterra il pubblico sarà di nuovo in tribuna! Fino a 4000 e non ovunque, ma i club sono felici 😊
Sulscher sulla partita con Istanbul: questi sono i campioni della Turchia, sarà difficile
Gasperini sulla nomination per il miglior allenatore dell'anno: se batteremo il Liverpool, forse guadagnerò qualche voto
Julian Nagelsmann: Lipsia vuole dare al PSG quella sensazione di finale di cui parlano
Tuchel Pro Champions League: Leipzig-la finale del nostro gruppo