Italy

Il Papa all’Adnkronos: 'le critiche sono schiaffi in faccia, a nessuno piacciono, aiutano a crescere'

Città del Vaticano, 30 ott.(Adnkronos) – “Non direi il vero, e farei torto alla sua intelligenza se le dicessi che le critiche ti lasciano bene. A nessuno piacciono, specie quando sono schiaffi in faccia, quando fanno male se dette in malafede e con malignità.

Con altrettanta convinzione però dico che le critiche possono essere costruttive, e allora io me le prendo tutte perché la critica porta a esaminarmi, a fare un esame di coscienza, a chiedermi se ho sbagliato, dove e perché ho sbagliato, se ho fatto bene, se ho fatto male, se potevo fare meglio”. È uno dei passaggi del colloquio di Papa Francesco con l’Adnkronos.

“Il Papa le critiche le ascolta tutte dopodiché esercita il discernimento, capire cosa è a fin di bene e cosa no.

Discernimento che è la linea guida del mio percorso, su tutto, su tutti. E qui – continua Papa Francesco – sarebbe importante una comunicazione onesta per raccontare la verità sul quel che sta succedendo all’interno della Chiesa. E’ vero poi se nella critica devo trovare ispirazione per fare meglio, non posso certo lasciarmi trascinare da ogni cosa che di poco positivo scrivono sul Papa”.

Leggi anche

Papa all’Adnkronos: 'Se mi sento solo? No, tanta gente è con me e lotta per il bene della Chiesa'

Flash news

Città del Vaticano, 30 ott.(Adnkronos) - “Se sono solo? Ci ho pensato. E sono arrivato alla conclusione che esistono due livelli di solitudine: uno può dire, mi sento solo perché…

Il Papa all’Adnkronos: 'Non so se vincerò lotta a corruzione ma devo farla, Dio dirà se fatto bene’

Flash news

Città del Vaticano, 30 ott.(Adnkronos) - La battaglia alla corruzione? “So che devo farla, sono stato chiamato a farla, poi sarà il Signore a dire se ho fatto bene o…

Il Papa all’Adnkronos: 'Vecchina in favelas disse, prendi cagnolino, fai assaggiare cibo prima a lui’

Flash news

Città del Vaticano, 30 ott.(Adnkronos) - “Mi trovavo su un autobus, stavo andando in una favela, quando venni raggiunto dalla notizia che stava facendo il giro del mondo”: la morte…

Il Papa all’Adnkronos: 'Mia nonna diceva che il diavolo entra dalle tasche, e aveva ragione’

Flash news

Città del Vaticano, 30 ott. (Adnkronos) - “Mia nonna, che certo non era una teologa, a noi bambini diceva sempre che il diavolo entra dalle tasche. Aveva ragione”. È uno…

Football news:

Frank Lampard: se vinciamo Rennes, possiamo dare una pausa ai giocatori
Leganes puo ' affittare Braithwaite. Il barcellona lo ha acquistato per 18 milioni di euro 9 mesi fa
In Inghilterra da dicembre per restituire i tifosi negli stadi - fino a 4 mila persone per la partita
Chelsea è pronto a lasciare Giroux questo inverno
Coentrau dopo il Real Madrid ha giocato la stagione in Portogallo e un anno e mezzo ha vissuto senza calcio. In 32 è tornato di nuovo - fino a quando è stato sufficiente per il tempo
Clément Langle: Sì, Barcellona può vincere la Liga. È necessario invertire la situazione
Anton Mitryushkin: si vede che Golovin è il leader di Monaco, porta tutti dietro di sé