Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il Pentagono segue un pallone aerostatico spia cinese sul territorio Usa

DAL CORRISPONDENTE DA WASHINGTON. Il Pentagono ha rivelato ieri sera che c’è un pallone spia cinese nei cieli americani. Sta sorvolando da due giorni il Montana. Il segretario della Difesa Lloyd Austin ha tenuto mercoledì una riunione straordinaria con i vertici del Dipartimento, quindi ha avvertito il presidente Biden. La Casa Bianca ha chiesto quali opzioni ci fossero, il Pentagono ha scartato l’ipotesi di abbatterlo perché troppo rischioso prevedere dove sarebbero caduti i detriti e il presidente ha accolto la raccomandazione. Lo si tiene costantemente monitorato.

A poche ore dalla partenza di Antony Blinken per Pechino – primo segretario di Stato in sei anni ad andare in Cina – e del suo incontro con Xi Jinping, la tensione fra le due potenze trova un altro terreno su cui misurarsi, oltre al braccio di ferro sull’export della tecnologia e all’annosa questione di Taiwan.

Il Pentagono sta monitorando la traiettoria e la situazione, ha spiegato in una nota Pat Ryder il portavoce del Dipartimento della Difesa. Le operazioni sono in carico al comando Norad. Il pallone spia viaggia a un’altezza sensibilmente superiore a quella delle rotte commerciali “ma resta all’interno della stratosfera” ha spiegato un alto funzionario del Pentagono in un briefing con i reporter accreditati. Non rappresenta un pericolo quindi, né per i voli né per le persone a terra. Tuttavia, non appena individuato il pallone spia, il governo Usa ha attivato tutte le precauzioni per proteggere dati sensibili e informazioni. Nonché le strutture militari.

Tuttavia, secondo le fonti, la capacità del pallone-spia di ottenere informazioni di valore è limitata. Satelliti nell’orbita inferiore terrestre e altre strumentazioni hanno potenzialità maggiori. Non è la prima volta che un pallone spia sorvola l’America anche se sarebbe la prima volta che capita durante l’Amministrazione Biden. Quello che preoccupa maggiormente le autorità americane non è tanto la strumentazione spia messa in campo da Pechino, “non la definirei rivoluzionaria”, ha spiegato il funzionario, quando l’altitudine in cui si muove il pallone e la volontà cinese di inviare il mezzo spia nel cuore degli Stati Uniti per un tempo abbastanza esteso.

Per quanto riguarda il tragitto, il Pentagono l’ha spiegato così: è decollato dalla Cina, attraversato le Aleutian Island (territorio russo) e quindi è entrato in Alaska. Da lì è sceso lungo il versante nord occidentale del Canada ed è stato avvistato in Montana.

Il Montana ospita una delle tre basi sul suolo Usa della Air Force.

Il funzionario del Pentagono non ha fornito dettagli sulle dimensioni limitandosi a dire che il pallone è “considerevole”. Sul fatto che sia proprietà cinese, a Washington sono praticamente certi. Una convinzione corroborata da comportamenti passati e dall’analisi dell’intelligence a gradi diversi. L’ambasciata cinese è stata contattata dalle autorità Usa, ma Washington si è mossa anche con canali nascosti direttamente su Pechino.

Il monitoraggio del “pallone-spia” è avvenuto in molti modi. Si sono alzati in volo anche degli F-22s e per qualche ora il traffico aereo nella zona del Montana è stato deviato, mentre l’aeroporto locale è stato bloccato.