Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il sottomarino russo Belgorod nei mari artici, Nato in allerta: sarebbe pronto a testare il missile Poseidon

Il missile è concepito per esplodere nella vicinanza delle coste nemiche provocando uno “tsunami radioattivo”. Il quotidiano "Repubblica" cita un'informativa delle Nazioni Unite

Foto Ansa

Foto Ansa

TiscaliNews

Il sommergibile a propulsione nucleare russo K-329 Belgorod si muove nei mari artici e c'è il sospetto che la sua missione sia testare il missile-siluro Poseidon, capace di portare testate nucleari a diecimila km di distanza. È quanto afferma un'informativa della Nato, citata da Repubblica, secondo cui l'Alleanza atlantica è in allerta e monitora ogni possibile lancio di siluri dal sommergibile. Lungo 184 metri e largo 15, il Belgorod può navigare in immersione a circa sessanta chilometri orari e con un'autonomia virtualmente illimitata. Si ritiene che possa rimanere 120 giorni senza tornare in superficie.

Russia pronta a testare Poseidon

Nei giorni scorsi è stato citato nelle analisi sul possibile sabotaggio di Nord Stream, ma non ci sono prove a riguardo. Il quotidiano aggiunge che il sospetto della Nato, trasmesso ai comandi alleati, è che il sottomarino stia per sperimentare nell'area del Mare di Kara proprio il Poseidon. Chiamato in codice "Status-6": un siluro lungo 24 metri capace di portare una testata atomica probabilmente da due megaton. Il missile-siluro è stato concepito per esplodere nella vicinanza della costa provocando uno “tsunami radioattivo”.

Intanto la Farnesina conferma la convocazione, per lunedì, dell'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, sottolineando che si tratta di un'iniziativa coordinata in ambito Ue. "Bene il ministero degli Esteri che ha convocato l'ambasciatore russo in Italia - scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia -. Noi siamo parte della Nato e se c'è un'allerta nucleare è giusto che il rappresentante della Russia in Italia ci dia spiegazioni. Anche sul loro coinvolgimento riguardo il sabotaggio di Nord Stream".