Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

"Il turismo accessibile è aperto a tutti. Non significa solo strutture speciali per disabili".

TRENTO"Turismo Accessibile è Turismo aperto a tuttiÈ non significa creare solo hocko disabilitato costrutti, ma adotta un approccio di progettazione universalein modo che tutti possano accedervi ”. Sono il progetto "Tolentino per tutti" questa mattina (8 agosto) al Palazzo della Provincia Autonomo di Trento.

"L'idea didi creare un fondo per il turismo accessibile e destinarlo agli enti localiè nata da una visita in Trentino - Stephanie aggiungo - ha fondi sperimentali ma abbiamo creato qualcosa regioni e regioni autonome hanno lanciato una sfida, proprio qui nel Trentino questomondo della disabilitàsta appena iniziando ad affrontarediverse prospettive istituzionalie deve essere guardato in modo diverso. Sì, devi uscire dalla carità o dal welfare.per cambiare la narrazione".

 Il progetto mira a renderele regioni accessibili alle persone con disabilità fisiche, sensoriali e intellettive e a rendere lo stato una destinazione turistica inclusiva. to. Target di riferimento come destinazione affidabile e organizzata e uno dei migliori luoghi d'Italiaprovincia quindi la logica della progettazione e cooperazione congiunta mira a dare una risposta concreta.

Approvato dal governo statale lo scorso aprile, presentato all' Ufficio del Ministero della Disabilità e accolto positivamente Il progetto ha il sostegno del Ministro. Persone con Disabilità: Presidente della Regione Autonoma di Trento Maurizio Fugatti L'Assessore Provinciale alla Salute, Politiche Sociali, Disabilità e Famiglie ha partecipato e mostrato il cammino con il Ministro Stefania Segnana e l'Artigianato. , commercio, promozione, sport e turismo Roberto Felloni, Responsabile Unità Missione Semplice per Disabili Roberto Palantis , Responsabile Turismo e Sport Giorgio Sestari

"Ci sarà un forte coinvolgimento di famiglie e persone con disabilità nella realizzazione dei singoli progetti - sottolinea Stefani - Non vogliamo scommettere sulla standardizzazione”. Lo ha sottolineato il Ministro e segue il concetto riportato dagli appassionati di turismo accessibile, come riportato da Roberto Vitalialcuni mesi fa. Le persone disabili sono viaggiatoriDobbiamo passare dal concetto di "disabilità" al concetto di "bisogni" della persona. Regole di costruzione".

Presidenti di Stati sono i Centri Nemo diPergineDopo aver ricordato la partecipazione dei Ministri all'inaugurazione di un'unità di missione strategica specifica per la faglia.

In "Trentino per tutti", infatti,fondi statali equivalevano a1,2 milioni di euro suspese totali, e questo ottobre ci vogliono periodi da 1 giorno a 18 mesi. Fino al 31 aprile 2024 Il progetto sarà finanziato da Provincia del Turismo e dei Servizi Sportivi, Umse Disabilità, Integrazione Sociale e Sanitaria, Scuola di Management del Trentino, Fondazione Franco Demarchi e Marketing del Trentino Mi aspetto di essere coinvolto.

"Uno degli aspetti più importanti èmappare tutte le opportunità che già esistono in Trentino - spiega l'assessore Segnana - Salute Dal punto di vista disonoa disposizione di chiunque attraverso un sito dedicato. Ci sono già ottime offerte in questo ambito, manon è possibile garantire un progetto strutturato, è ancora più importante e innovativo."

Failoni del Comune ha ricordato quanti servizi già esistono per le persone con disabilità nel sistema ricettivo trentino e che queste iniziative saranno Come il prossimo progetto innovativo ed esperienziale consente un salto di qualità. Il 30 settembre del prossimo anno Madonna di Campiglio aprirà il primo corridoio completamente privo di barriere architettoniche,  persone con disabilità in tutta sicurezza. Potrò camminare."

Diversi passaggi in cui si articola 'Trentino per tutti': Sensibilizzare tutti gli operatori del settore al turismo accessibile attraverso attività di formazione; Accreditamento aperto di Accoglienza Si crea così una rete di strutture e aree adatte ad accogliere persone con disabilità, creando luoghi adatti a tutti. cCreare un sistema informativo (portale, per fornire alle persone con disabilità tutte le informazioni necessarie per compiere scelte relative alle proprie capacità e potenzialità, accessibile, completo, efficiente e aggiornato nel tempo con app, brochure, ecc.); offrono un'esperienza di vacanza perfetta.

Tolentino ha già mostrato alcune esperienze significative che si muovono in questa direzione. Il progetto sosterrà tre progetti pilota per sviluppare esperienze di vacanza per persone con disabilità (qui).

Open Mark
L'accreditamento sarà completamente rinnovato eriaperto in base a nuovi requisiti e standard. Attraverso la Trentino School of Management(società di formazione interna in provincia di Trento), i professionisti certificati vengono formati attraverso il coinvolgimento di cooperative sociali, associazioni di volontariato e privati. Capacità di certificare soggetti per trasferimento e mantenimento di marchi aperti secondo le normative di riferimento.

 Sono previste anche attività di formazione per maestri di sci, guide, accompagnatori e personale dell'agenzia turistica per sensibilizzare e diffondere un approccio adeguato agli ospiti con disabilità. Anche i corsi di formazione specifici del modulo presso gli istituti di formazione turistica.

Reclutamento e Stage
"Trentino per tutti" è suddiviso in specifiche  Reclutamento e Attività all'aperto { Prestare particolare attenzione aa , saranno realizzati tre progetti in quante più destinazioni turistiche possibili con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi specifici per le vacanze in montagna e al lago. Sentiero,luoghi inseriti nel Parco Naturale, utilizzo di spazi innevati.

La parte qualificante di "Trentino per tutti" è il coinvolgimento diretto delle persone con disabilitàinfatti i criteri di remunerazione sono basati sull'inserimento lavorativo delle persone con disabilità attraverso stagein collaborazione con servizi sociali locali e organizzazioni del terzo settore.

Nello specifico, le risorse assegnate ai tre vincitori consentiranno il finanziamento di: spazi esistenti o nuovi (percorsi, bike park, impianti di risalita, punti panoramici, Fermate, accesso alle piste ciclabili); Acquisto e successiva gestione  Carrozzine Jollette Off-Road, handbike, monosci con seggiolini; Manutenzione velieri attrezzati. servizi di mobilità, alcune app di segnaletica e interventi sui media digitali; Esperienze turistiche (escursioni, lezioni di sci o altre attività sportive, momenti di incontro con la comunità locale, visite guidate, degustazioni a Marga).

Assistenza sanitaria
I dipartimenti provinciali dei servizi sanitari fornisconoservizi di supporto continuo per i viaggiatori(guardie di sicurezza medica), dialisi durante le vacanze e servizi di mediazione culturale. , lingue straniere in ambulatori, pronto soccorso, centri di prenotazione unici. Per le persone con disabilità sono previste le seguenti introduzioni:Accesso facilitato ai servizi servizi informativi avanzati anche attraverso il portale. Servizi di trasporto assistito organizzati da uffici turistici e strutture ricettive

Verrà attivato il portale "Trentino for All"
con tutte le informazioni per nuovo soggetto . Un sito di riferimento per tutti coloro con bisogni speciali che vogliono fare una vacanza in Trentino. Il portale

è integrato con il widget di prenotazione carta di credito di proprietà e il contenuto è integrato con la piattaforma per gli ospiti del Trentino. , una nuova app di ispirazione, informazione e prenotazione di esperienze turistiche in Trentino. Sono previste la ricerca e la produzione di loghi e identità di brand di progetto coordinate.

In Trentinoesiste già un'offerta di prodotti turistici per portatori di handicap: l'obiettivo è anche coordinare e uniformare l'offerta.Territorio come destinazione riconoscibile per i turisti interessati.