Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il XXIII Festival internazionale del doppiaggio “Voci nell’Ombra” a Savona

Voci Nell'Ombra 2021- Premi

Savona – Il XXIII Festival internazionale del doppiaggio “Voci nell’Ombra” torna a Savona, la città che ne ha ospitato tante edizioni, capoluogo del territorio dove l’avventura di questa ormai storica manifestazione è nata. Il Festival prosegue venerdì 2 e sabato 3 dicembre nella città della Torretta con Emiliano Coltorti, Francesca Fabbri Fellini, Gabriele Calindri, Sergio Ferrentino, Francesca vettori, Daniele Ortanelli, le voci italiane di Marilyn Monroe e le intramontabili comiche di Stanlio e Ollio, restituite in italiano dall’arte di Mario Zambuto e Alberto Sordi. Inoltre, sabato 3 dicembre alla Pinacotea Civica di Savona saranno consegnati gli Anelli d’oro alle Audionarrazioni 2021/2022 a Sergio Ferrentino e Gabriele Calindri, rispettivamente regista e adattatore il primo e interprete il secondo dell’audiodramma Uno di noi prodotto da Fonderia Mercury, che rievoca gli attentati del 2011 in Norvegia, avvenuti sull’isola di Utøya e nella città di Oslo, con 77 vittime. “Voci nell’Ombra” diretto da Tiziana Voarino e organizzato dall’Associazione culturale Risorse – Progetti & Valorizzazione, è sostenuto da MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Fondazione Agostino De Mari, Regione Liguria, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo IMAIE, Quidam – azienda savonese con un’esperienza quarantennale nella lavorazione del vetro piano, BPER Banca, Artis Project e da Tiziana Lazzari Cosmetics Dermatology.

Il primo appuntamento è venerdì 2 dicembre alle 21 al Teatro Sacco di Savona (via Quarda Superiore 1) diretto da Antonio Carlucci, con il talk show con proiezioni “Dal passato al futuro con la cultura. La cultura del territorio, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio audiovisivo”, presentato da Giancarlo Giraud e Tiziana Voarino. Sono loro a introdurre l’appuntamento con un intervento sul valore culturale dei festival e dei premi cinematografici, mentre il presidente di A.N.E.C Liguria Alberto Passalacqua nel corso della serata offre le sue riflessioni sulla situazione, tra difficoltà e prospettive, delle sale cinematografiche. L’assessore del Comune di Savona Nicoletta Negro illustrerà il ruolo della cultura per lo sviluppo del territorio, dove si trova un tesoro come il Ferrania Film Museum, rappresentato da Alessandro Bechis e Gabriele Mina, a cui spetta il compito di illustrare il passaggio dalla pellicola al digitale e di presentare il contributo video Sviluppando di Bechis. A rappresentare le eccellenze del territorio saranno anche l’imprenditore Matteo Ferraiuolo che rappresenta la realtà di Quidam, l’azienda che occupa uno spazio originale e unico tra industria, arte e artigianato con la produzione di vetro piano per l’edilizia, per l’arredo e il design e per ultimo il sito  di immagini su vetro e il regista del corto Pentaclub Roberto Strazzarino, solo uno degli esempi del sostegno che Quidam dona alla cultura e all’audiovisivo in Provincia. Uno dei momenti più attesi al Teatro Sacco sarà la proiezione della comica Tit for Tat, da Stanlio e Ollio ereditieri di Charles H. Rogers del 1963, con Stan Laurel e Oliver Hardy doppiati dalle voci storiche di Alberto Sordi e Mauro Zambuto. La pellicola originale è stata salvata da SOS Stanlio e Ollio, progetto di recupero e restauro, con Enzo Pio Pignatiello e Paolo Venier, che spiegheranno come avviene il passaggio al file in alta definizione. Il pomeriggio si chiude con altri due momenti di spettacolo. Il primo è dedicato al film Fari nella nebbia di Gianni Franciolini (1942), di cui parla il giornalista e critico cinematografico Renato Venturelli, per introdurre l’omaggio al doppiatore Massimo Turci, che lo interpretò quando era bambino, come racconta negli estratti dell’intervista di Giancarlo de Angeli. Infine, spazio a Marilyn Monroe e alle voci italiane da cui è stata doppiata, Miranda Bonansea e Rosetta Calavetta, nel filmato dello stesso De Angeli e chiusura con l’intervista a Valentina Favazza, voce italiana della Monroe interpretata da Ana de Armas nel film Blonde del 2022, tra le candidate all’ Anello d’ Oro per la voce femminile del cinema .

Sabato 3 dicembre alle 14 inizia la masterclass di doppiaggio tenuta da Emiliano Coltorti alla Scuola di doppiaggio del Festival, in corso Vittorio Veneto 31. Coltorti, attore e doppiatore, ha dato la voce tra gli altri a Jared Leto, Sebastian Stan, Ben Barnes e Bill Skarsgård.

Il terzo appuntamento savonese è sabato 3 dicembre alla Pinacoteca Civica e al Museo della Ceramica di Savona, che alle 17 ospita “Voci al museo: cinema, radio, teatro, doppiatori e arte”. Le diverse espressioni creative si arricchiscono e si mescolano in un pomeriggio di cui sarà protagonista Francesca Fabbri Fellini, autrice del corto La Fellinette, una favola a tecnica mista animazione e live action, ideata a partire dal disegno che lo zio Federico Fellini le regalò alla fine di una passeggiata sulla spiaggia di Rimini. Lo intitolò “La Fellinette” e rappresentava la piccola Francesca Fabbri Fellini – oggi giornalista, scrittrice, autrice e regista – con la mantella blu e gli stivali rossi che aveva appena ricevuto in regalo (non si capisce bene piuttosto toglilo che lei è problematica))) A Savona saranno consegnati due dei premi del XXIII Festival internazionale del doppiaggio “Voci nell’Ombra”, introdotti da uno dei giurati di questa categoria, Arturo Villone. L’Anello d’Oro alle audionarrazioni 2021/2022 va a Sergio Ferrentino e Gabriele Calindri, il primo adattatore e regista, il secondo interprete dell’audiodramma Uno di noi, prodotto da Fonderia Mercury e andato in onda sulla Radio Televisione Svizzera. Rievoca gli attentati terroristici avvenuti in Norvegia nel 2011 che provocarono 77 morti, molti dei quali fra i ragazzi riuniti sull’isola di Utøya. Alcune “Schegge di Utøya” si ascolteranno dal vivo, recitate da Gabriele Calindri, Daniele Ornatelli e Francesca Vettori. Gabriele Calindri, figlio dell’indimenticato Ernesto, ha proseguito la carriera del padre come attore e doppiatore in molte produzioni per il cinema e la televisione. Sergio Ferrentino, scrittore, regista e conduttore radiofonico, dopo 15 anni a Radio Popolare come direttore dei programmi, fino al 2000 è stato autore e conduttore della trasmissione radiofonica Caterpillar insieme a Massimo Cirri e nel 2011 ha creato la casa di produzione di radiodrammi e audiodrammi per il teatro Fonderia Mercury.
La ventitreesima edizione del Festival partecipa con “Voci alla Ribalta” al Bando Genova Città del Festival con il sostegno di Comune di Genova, Genova Città dei Festival, Iren e Coop Liguria.

SOSTENITORI del FESTIVAL VOCI NELL’OMBRA 2022:
Ministero per la Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Fondazione De Mari, Regione Liguria, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo IMAIE, Quidam, BPER: Banca, Artis Project, Tiziana Lazzari Cosmetic Dermatology, in collaborazione con Genova Palazzo Ducale

I sostenitori di Voci alla Ribalta: Comune di Genova, Genova Città dei Festival, Iren e Coop Liguria, con partner Genova Voci, Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, Biblioteca Universitaria di Genova

PATROCINI del FESTIVAL VOCI NELL’OMBRA 2022:
ANAD – Associazione Nazionale Attori Doppiatori , ADID – Associazione Direttori Italiani Doppiaggio, Regione Liguria , Provincia di Savona, Città di Savona , MUSA – Musei Civici Savona , Comune di Genova , Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia, La Spezia, Savona , Camera di Commercio – Genova,  Università degli Studi di Genova , Università di Genova – DLCM – Dipartimento di Lingue e Culture Moderne , Campus Universitario di Savona , Ministero della Cultura – Direzione Generale Biblioteche – Biblioteca Universitaria di Genova , Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria , Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Dipartimento di Interpretazione e Traduzione , Fondazione Milano – Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli , Université de Strasbourg – ITIRI – Institut de Traducteurs, d’Interprètes et de Relations Internationales , Università di Torino – Dipartimento di Lingue, Letterature Straniere e Culture Moderne , Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione – IUSLIT , TOR VERGATA – Università degli Studi di Roma , Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” , SSML GREGORIO VII – Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale , UNINT – Università degli Studi Internazionali di Roma , SSML San Domenico , ARTS ET HUMANITÉS – Ecole Universitaire de Recherche – Université Côte d’Azur , UAB – Universitat Autònoma de Barcelona , UVA – Universidad de Valladolid , AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo , Agiscuola, ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema , AIPAD – Associazione Italiana per Assistenti al doppiaggio , ADAP – Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari , ANIOS – Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana , RAI – RAI LIGURIA , GLFC – Genova Liguria Film Commission , Centro Studi Amadeo Peter Giannini , LAND – Local Audiovisual Network & Development , CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – Associazione Provinciale di Savona , CONFASSOCIAZIONI – Confederazione Associazioni Professionali , CONFASSOCIAZIONI – SPETTACOLO CINEMA TEATRO , AIDDA – FARE IMPRESA AL FEMMINILE- Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda , FIDAPA BPW Italy – Sezione Genova, RETEIMPRESE e Forum Internazionale degli Enti Locali e delle Imprese del Mediterraneo.
Artisti dei premi: Quidam, Vanessa Cavallaro, Nadia Allario Ceramiche Harrison, Gabriella de Filippis, Diego Santamaria.

Sito www.vocinellombra.com
Facebook https://www.facebook.com/scoprilevocinellombra
Instagram https://www.instagram.com/vocinellombrafestival
YouTube https://www.youtube.com/channel/UC4PsCygNoX_IX_2EsY0xpUw
Video promo ufficiale ventitreesima edizione https://youtu.be/wLKw7vjuzcM
Presentazione direzione https://www.vocinellombra.com/la-direzione-xxiii-voci-nellombra/

Nomination 2022 https://www.vocinellombra.com/nomination-2022/