Italy

Ilva, governo: 'Avanti con l'accordo'. A.d.: 'Onoreremo gli impegni'

"Siamo consapevoli che il Covid ha prodotto rallentamenti e situazioni complicate da gestire ma pensiamo sia tempo di proseguire sull'accordo di marzo e incoraggiamo l'azienda a procedere lungo quella strada", afferma il ministro dell economia Roberto Gualtieri presente in videconferenza al tavolo Ilva, secondo quanto riferiscono i sindacati. Nelle ultime settimane ArcelorMittal ha cercato di avere un prestito di 400 milioni garantito dallo Stato - sfruttando le misure prevista dal Governo per dare liquidità alle imprese in seguito all'emergenza Covid. 

"Il Governo ritiene ci siano condizioni per proseguire con il piano industriale previsto dall'accordo del 4 marzo, anche con le difficoltà causate dal Covid-19. Il piano industriale è un elemento imprescindibile da cui partire", ha spiegato il titolare dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, secondo quanto riferisce la Uilm. Patuanelli e Gualtieri hanno ribadito all'a.d. di ArcelorMittal Italia che il Governo si aspetta: "la conferma degli impegni condivisi". 

Secondo quanto riferiscono i sindacati, l'a.d. di Arcelor Mittal italia Lucia Morselli ha detto, rispondendo ai due ministri: "Am vuole onorare gli impegni presi fino in fondo anche con le difficoltà causate da Covid. Vogliamo andare avanti e siamo pronti a presentare il piano fra una diecina di giorni". Morselli ha aggiunto che Am vuole "mantenere l'integrità degli impianti di Taranto e la sua importanza a livello europeo".

Football news:

L'Inter vuole estendere l'affitto di Sanchez ed è disposto a pagare per lui il Manchester United, Se i club giocheranno in finale Europa League
Non scherzate alle nostre spalle, venite in campo e combattete con noi. Un possibile appello di Pep a Jose, Klopp e al mondo
Robertson Pro 1:2 Con Arsenal: Il risultato è deludente. Ma l'attesa di 30 anni finirà la prossima settimana!
Bruno Fernandes: Ronaldo è il giocatore più tecnico che abbia mai visto
Sulscher about Chelsea: hanno 48 ore di riposo in più prima delle semifinali di Coppa. Non e ' giusto
Bayer vuole circa 100 milioni di euro per Havertz. Non lo lasceranno andare fino alla fine del sorteggio Europa League
Man City ha presentato la forma di casa per la stagione 2020/21. Ha un motivo bianco