Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

In 80 per aggiudicarsi il concorso nazionale di poesia ''Città di Levico Terme''. Il tema: ''il dono dell'acqua''

LEVICO TERME. Sabato 3 dicembre alle 17 al Teatro dell’Oratorio di Levico si terrà la premiazione del Concorso nazionale di poesia “Città di Levico Terme”, a tema “Il dono dell’acqua”. Il concorso è stato promosso dall’Assessorato al Comune di Levico Terme e dalla Biblioteca comunale di Levico. La scelta del tema è collegata al valore che l’acqua ha per la cittadinanza levicense. Levico, città lacuste, è particolarmente legata all’elemento acqua per vari motivi.

In primo luogo per motivi curativi, poiché dalla montagna di Vetriolo sgorgava e sgorga l’acqua arsenical-ferruginosa, il cui utilizzo da oltre due secoli ha favorito lo sviluppo della località, fino a farla diventare una delle principali città termali della Mitteleuropa. In secondo luogo l’acqua riveste un ruolo importante per motivi paesaggistici e turistici grazie alla presenza del lago.

Il concorso è stato suddiviso in due sezioni, sezione in lingua italiana e in lingua dialettale. La partecipazione era estesa a tutti gli autori maggiorenni di qualsiasi nazionalità e ogni concorrente poteva partecipare a una o tutte e due le sezioni presentando per ognuna un massimo di tre elaborati.

Le iscrizioni, chiuse il 31 luglio, hanno visto pervenire 80 elaborati provenienti da tutta Italia. La Giuria, nominata con Determinazione del Responsabile del Servizio amministrativo e attività socilai del Comune di Levico, è composta da cinque persone professionalmente preparate e selezionate, mentre le operazioni di segreteria sono svolte dalla Biblioteca comunale di Levico Terme. Dopo un attento esame di valutazione la Giuria, diretta da Stefano Borile, Direttore artistico del concorso, ha individuato i vincitori e i segnalati del concorso, secondo modalità e criteri di valutazione precedentemente condivisi e approvati.

Durante la serata di sabato 3 dicembre saranno svelati i nomi dei premiati. In una grande festa, che ha l’intento di coinvolgere tutta la cittadinanza, saranno lette le poesie vincitrici e segnalate, saranno consegnati i premi, tra cui un prezioso volume contenente le poesie premiate a perenne memoria di un’iniziativa culturale importante, in cui l’amministrazione ha creduto fin dal principio. L’evento è organizzato in collaborazione con le Terme di Levico e Vetriolo, che gentilmente hanno offerto la loro collaborazione per la premiazione e con la Scuola di musica di Borgo, Levico e Caldonazzo. L’accompagnamento musicale sarà a cura del quartetto di clarinetti diretto da Andrea Vezzoli. Tutta la popolazione è cordialmente invitata.