Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

In Francia continua la protesta contro la riforma delle pensioni, guerriglia a Parigi

In Francia nona giornata di mobilitazioni contro la riforma delle pensioni che innalzerà da 62 a 64 anni l'età minima per lasciare il lavoro. Parigi è stata attraversata da un maxicorteo, scontri e arresti si sono avuti anche in altre città. La manifestazione parigina è partita in modo pacifico dalla Bastiglia, ma sul percorso fino all'Opéra Garnier un centinaio di black bloc ha attaccato un fast food, spaccato le vetrine di una banca e di un piccolo supermercato, distruggendo panchine e pensiline.

E' ormai guerriglia a Parigi, dove gruppi di giovani con i passamontagna hanno invaso stasera il quartiere della Bastiglia e le vie del Marais, dopo la fine ufficiale della manifestazione, appiccando fuochi ai cassonetti e facendo detonare grossi petardi. In un fuggi fuggi generale, poliziotti e gendarmi sono accorsi nella zona caricando i giovani - già in fuga - e lanciando molti lacrimogeni proprio sulla piazza. Sirene e un odore molto diffuso di lacrimogeni stanno mettendo in fuga le persone che erano sedute ai tavolini dei bar e i passanti.


 Le forze dell'ordine hanno cercato di intervenire ma sono state bersaglio di oggetti, sassi e bottiglie incendiarie. I pompieri sono intervenuti a più riprese per spegnere le fiamme di cassonetti incendiati. Sono stati feriti 123 fra poliziotti e gendarmi. Il numero dei fermati è salito per il momento a 80.

Riforma pensioni in Francia, tensione sui Grands Boulevards a Parigi

Sono come al solito molto diverse le cifre dei partecipanti alle manifestazioni fra la versione fornita dai sindacati e quella della polizia. Ma in entrambi i casi, oggi si tratta di record eguagliati o battuti. Se per la CGT erano 800.000 a Parigi, la polizia ne ha contabilizzati 119.000, in entrambi i casi ai massimi dall'inizio della protesta, due mesi fa. Per quanto riguarda il numero dei manifestanti in Francia, 3,6 milioni (record eguagliato) per la CGT, un milione e 89.000 per la polizia.

Riforma pensioni in Francia, a Parigi occupati i binari della Gare de Lyon

Durante gli incidenti con i black bloc, un poliziotto è stato colpito alla testa da un "pavé" staccato dal fondo stradale ed è stato trasportato in ospedale con urgenza. Incidenti anche a Le Havre, nel nord, dove sono state fermate 8 persone per danneggiamenti di arredo urbano e incendio di cassonetti e materiale pubblico. Otto fermi anche a Rouen, in Normandia, dove altre 11 persone sono state curate per ferite riportate durante gli scontri. Fra questi, una donna che lamenta l'amputazione del pollice. 

Francia: riforma pensioni, il corteo parigino arriva a Place de la Republique

All'indomani dell'intervista tv del presidente che ha suscitato critiche al veleno da parte di sindacati e opposizioni,  i francesi vanno avanti con la nona giornata di scioperi e mobilitazioni nazionali contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron. Intervistato in diretta su TF1 e France 2 dopo settimane di tensioni sociali, Macron ha tirato dritto sulla sua strada, dichiarando che la riforma - la più importante del suo quinquennato all'Eliseo - verrà applicata "entro fine anno" e si è detto pronto ad assumersene tutta "l'impopolarità necessaria, in nome dell'interesse superiore della nazione".

   "Questa riforma non è un piacere, non è un lusso, è una necessità", ha martellato il capo dello Stato nell'intervista seguita da 10 milioni di telespettatori secondo i dati di Médiametrie, convinto della pertinenza del suo progetto che prevede l'innalzamento progressivo dell'età pensionistica da 62 a 64 anni. Un livello che resterebbe comunque al di sotto di quello introdotto ormai da anni da tutti gli altri grandi partner europei, Italia e Germania inclusa.