Italy

In Galizia è vietato fumare a meno di 2 mt di distanza dagli altri

Il governo della Galizia ha stabilito il divieto di fumo all'aperto a meno di 2 metri dagli altri per ridurre le occasioni di contagio da coronavirus.

Coronavirus Galizia fumo

Per ridurre la diffusione del coronavirus la Galizia ha introdotto il divieto di fumo per strada e ai tavolini all’aperto di bar e ristoranti se non si è ad almeno due metri di distanza dagli altri. É la prima regione spagnola ad aver introdotto questa restrizione ma anche le altre stanno pensando di agire analogamente.

Coronavirus: divieto di fumo in Galizia

Alla base della restrizione c’è il fatto che per fumare occorre togliere la mascherina e, uscendo dal canale orale, il fumo potrebbe diffondere nell’aria i droplet. Vale a dire le goccioline di saliva attraverso cui si diffonde l’infezione. Chi quindi si dovesse trovare a meno di due metri da un fumatore, qualora quest’ultimo fosse positivo, rischierebbe di contrarre il virus.

A consigliare di emanare il divieto è stato consigliata la Società Spagnola di Pneumologia e Chirurgia Toracica (SEPAR).

Alberto Fernández Villa, capo del reparto di pneumologia dell’ospedale di Vigo e membro della commissione che consiglia il governo galiziano ha riconosciuto l’impopolarità della misura che potrebbe causare una minor clientela nei bar (molti non si siederebbero se non possono fumare). D’altra parte ha però espresso la necessità di introdurre norme volte a proteggere la salute pubblica data la circostanza eccezionale. E dato che la Spagna sta facendo i conti con un’impennata di contagi che nella sola giornata giovedì 13 agosto è arrivata a toccare quota 2.935.

Restrizioni per i fumatori sono state introdotte anche in altri paesi oltre che in Spagna. Tra questi il Botswana, l’India e il Sudafrica dove il governo ha proprio vietato la vendita. Una misura molto criticata che ha dato il via alle vendite illegali.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Ambulanze

Esteri

Svezia, due ricercatori britannici spiegano come l’immunità di gregge sia fallita nel paese scandinavo. Oltre 5.000 morti a Stoccolma.

Coronavirus Cina

Esteri

In Cina sono state scoperte delle alette di pollo positive al coronavirus.

Alex

Esteri

Londra, la giovane Alex ha perso la vita in seguito a un’operazione odontoiatrica: doveva mettere un apparecchio ai denti.

coronavirus nuovi contagi Germania

Esteri

Boom di contagi in Germania. A Berlino sono state messe in quarantena le classi di 7 istituti. Una scuola invece ha chiuso i battenti.

Football news:

Nedved sulla juve-Barcellona: i due migliori giocatori del mondo si incontreranno - Ronaldo e Messi
Direttore del Real Madrid Butragueno: la Champions League ci aspetta 6 partite intense. Il calendario è molto severo
Questa sera la UEFA ha anche distribuito premi personali. Il Bayern - 5 su 6 possibili, Levandowski-il giocatore dell'anno
La UEFA permetterà di riempire gli stadi del 30%. Le partite di ottobre si terranno con gli spettatori
Flick è riconosciuto come il miglior allenatore della Champions League-2019/20
Levandowski è riconosciuto come il miglior attaccante della Champions League-2019/20
Leo-Cristiano, Chelsea-Krasnodar, Bayern-loco, Borussia - Zenit: tutti i gruppi di Champions League in una foto