Italy

In Germania obbligo di test per chi arriva da “zone a rischio”

Berlino, 6 ago. (askanews) – Tampone o quarantena. È quanto ha ordinato il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn (Cdu), ai cittadini tedeschi che rientrano dall’estero da “zone a rischio” contagio di coronavirus da questo sabato 8 agosto.

“In più ho ordinato oggi che da sabato per chi rientra dalle zone ad alto rischio – ha detto Spahn in una conferenza stampa a Berlino – ci sarà l’obbligo del test. Ciò significa che chiunque arrivi in Germania da una di queste zone a rischio, porti con sé l’esito di un test o si sottoponga a un tampone qui in Germania. Sono consapevole del fatto che questo interferisce con la libertà dell’individuo, ma credo sia una misura ragionevole”,

Un test gratuito e obbligatorio, quindi, che potrà essere eseguito negli aeroporti, dove saranno allestite delle stazioni ad hoc, ma le autorità – scrive la stampa tedesca – stanno organizzando anche dei centri per fare gli esami a chi rientra in auto o in treno. In alternativa bisognerà presentare un test non più vecchio di 48 ore o mettersi in quarantena per 14 giorni. Esiste infatti già la possibilità di sottoporsi al test gratuitamente al proprio rientro entro 72 ore dall’arrivo in Germania.

Tra i paesi considerati “a rischio” ci sono gli Stati Uniti, il Brasile, ma – secondo il Robert Koch Institut – in Europa anche la regione belga di Anversa, alcune regioni nel Nord della Spagna e alcuni Stati europei extra Ue. Anche 4 province della costa turca vengono considerate a rischio.

Una misura drastica, annunciata nel giorno in cui la Germania, per la prima volta in tre mesi, ha registrato più di mille casi (1.045) di contagio in 24 ore. L’ultima volta in cui il Paese aveva confermato più di 1.000 infezioni giornaliere era il 9 maggio.

© Riproduzione riservata

Leggi anche

TikTok apre in Irlanda il suo primo Data center europeo

Video

Dublino, 6 ago. (askanews) - Mentre Trump continua a lanciare strali e ultimatum contro Tik Tok che l'inquilino della Casa bianca vorrebbe fosse acquisita da un'azianda statunitense entro il 15…

Dal 27 agosto in sala “Dogtooth” del visionario Yorgos Lanthimos

Video

Roma, 6 ago. (askanews) - Arriverà al cinema dal 27 agosto "Dogtooth" del visionario regista greco Yorgos Lanthimos. Il film, tra le sue opere d'esordio, candidato all'Oscar come Miglior Film…

Covid, Speranza: Italia messa meglio. Siamo in fase di stabilità

Video

Roma, 6 ago. (askanews) - La battaglia non è ancora vinta, non siamo al sicuro ha ribadito il ministro della Salute Roberto Speranza in un'informativa al Senato in cui ha…

L’East Terrace Garden del castello di Windsor riapre al pubblico

Video

Roma, 6 ago. (askanews) - Riapre al pubblico per la prima volta in più di 40 anni l'East Terrace Garden, il giardino sulla terrazza Est del Castello di Windsor, una…

Football news:

Marcelo a causa del disagio alla schiena non giocherà con Betis
Vogliamo migliorare lo shopping sportivo. Entra a far parte del nostro focus group per la ricerca!
Claudio Bravo: in barca e Man City, il portiere deve essere il difensore centrale
Barse è stato offerto da Cavani e Dzeko. Il club li ha abbandonati
West Ham ha offerto 23 + 10 milioni di sterline per il difensore Fofan. St. Etienne ha negato
Andy Cole è di circa 109 milioni di sterline per Sancho: è denaro pazzo. L'ex attaccante del Manchester United Andy Cole ha parlato del prezzo dell'ala del Borussia Dortmund Jadon Sancho, che i mancuniani vogliono firmare
La Juventus ha dato a Luca Pellegrini il noleggio di Genoa