Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

In Sicilia scatta l’allerta meteo rossa: ecco quando

La Protezione Civile ha diramato per domani l’allerta rossa in Sicilia e arancione in Calabria.

Allerta meteo
Allerta meteo – Nanopress.it

Di conseguenza molte scuole saranno chiuse in diversi Comuni del sud, vediamo nel dettaglio la situazione.

Allerte meteo nel meridione

La Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa in Sicilia e arancione per la Calabria poiché le ultime previsioni mostrano un quadro in peggioramento e l’arrivo di nevicate e nubifragi.

Alcune amministrazioni comunali hanno deciso la chiusura preventiva delle scuole nei comuni di Enna, Siracusa, Catania, Enna, Agrigento e Messina. In Calabria invece la stessa misura è stata presa soprattutto nei comuni di Reggio Calabria.

Ormai quando sentiamo parlare di maltempo tremiamo al pensiero di quello che è accaduto in questo terribile anno che ci siamo lasciati alle spalle ma l’ondata preannunciata dai meteorologi e dalla Protezione Civile sembra essere limitata a fenomeni non troppo catastrofici.

Tuttavia creeranno parecchi disagi, specialmente in Sicilia dove c’è l’allerta rossa. Vediamo nello specifico i settori interessati dai rischi di temporali ma anche per quanto riguarda l’aspetto idrogeologico.

La situazione in Sicilia e Calabria

Se ci colleghiamo sul sito ufficiale della Protezione Civile notiamo che tutte le regioni italiane sono zone verdi per la giornata di domani, 9 febbraio, tranne le due regioni citate poco fa.

I settori rossi della Sicilia sono in particolare il versante tirrenico, le Isole Eolie, lo Stretto di Sicilia, il versante ionico e il bacino del fiume Simeto.

Elevata criticità per il rischio idrogeologico invece, oltre a queste aree, anche il settore a nord della regione.

Meno grave la situazione in Calabria, dove l’allerta arancione che prevede nubifragi sparsi, prevede le isole Pelagie, il versante tirrenico settentrionale e il versante ionico settentrionale.

Scuole chiuse

La conseguenza principale a causa del maltempo è la chiusura delle scuole in diversi comuni, poiché il rischio di temporali potrebbe portare a esondazioni importanti ai danni di diverse strutture.

Nubifragio
Nubifragio – Nanopress.it

Anche le università e gli enti di formazione rimarranno chiusi.

Sono previste nevicate nelle zone di collina, proseguendo l’ondata di gelo che sta investendo l’Italia in questo periodo. Le nuvole, forti raffiche di vento e perturbazioni sparse insisteranno anche nelle altre regioni ma in nessuna di queste il quadro è grave allo stesso modo. Tutto ciò chiaramente porterà a un abbassamento generale delle temperature.