Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Incendio a Pantelleria: turisti in fuga, evacuate le ville Armani, Tardelli e Merlino. Giornalista: 'Incendio, Canadian Airlines non può arrivare'

Pantelleria è in fiamme. Due incendi  sono iniziati in Sicilia e sono stati "tagliati" quasi a metà. Le fiamme sono iniziate nell'area di Kamma e Ghadir, bruciando ettari di vegetazione e mettendo a rischio diverse case sfollate. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con l'aiuto di volontari. Un forte vento di scirocco spinge la fiamma in avanti. I turisti stanno fuggendo, ma anche le ville "VIP" sono state sfrattate. Tra questi c'era la villa dello stilista Giorgio Armani, fuggito con gli amici che ospitava. Giocatori Marco Tardelli e Mirta Merlino. Un giornalista di Twitter ha detto "C'è stato un incendio doloso qui. C'è così vento che nemmeno il Canada può andarci". Il Direttore della Protezione Civile ha affermato che l'incendio è stato "acceso scientificamente".

#fuochi Dopo un'estate cocente piena di, stasera brucia anche la mia amata #Pantelleria.

Ecco un incendio che nemmeno Kanadea può raggiungere per il vento. Niente più incendi. Coloro che danneggiano la nostra proprietà devono essere sinceramente risarciti!! pic.twitter.com/zrunjYIfyE

- Myrta Merlino (@myrtamerlino) ago 2022 lun 17

L'isola ha pochi uomini e mezzi per affrontare le fiamme, e nessun aereo notturno può decollare. I forestali sono impegnati anche sul versante nord della Cuddia di Ghadir. Sul lato mare, invece, sono attivi i volontari della città. Alle 23, diverse squadre di protezione civile lasciano Mazara del Vallo in traghetto per l'isola. "Tutte le case della zona sono state evacuate", spiega Sebastiano Mazzarino, guida ufficiale del parco nazionale dell'isola , incoraggiato dal fatto che si tratta di "un boschetto mediterraneo". le zone.

L'incendio ha anche distrutto diversi pali delle utenze, provocando interruzioni di corrente in alcune zone dell'isola. In più punti la strada principale per Comma e Tracino fu interrotta. Restano attive le strade secondarie. Chi può salire su una barca o su una zattera e allontanarsi il più possibile?

«La situazione è gravissima. Siamo spaventati e preoccupati. C'è il pericolo che lingue di fuoco raggiungano le loro case", hanno detto alcuni residenti. «L'immagine è spaventosa - Commenta Angelo Casano -.Grazie a tutti i volontari, vigili del fuoco, guardie forestali e protezione civile per quello che stanno facendo in questo momento. Rimane sempre la stessa domanda. Chi è, chi può arrivarci?». Capo Dipartimento Fabrizio Curcio - Leggi Tweet - Siamo in contatto con il sindaco dell'isola.

 Era Palermo Era anche una giornata difficile per la regione, con sette incendi divampati nella zona di Partinico di Missirmeri nel Parco dei Sicani. Le fiamme sono divampate nei rioni Casale Belmonte Mezzagno, Pizzo Garibaldi ad Aria e Marino a Prizzi.