Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Incendio in un’azienda di San Pietro Mosezzo (Novara), nube tossica e esplosioni

Incendio in un’azienda chimica in provincia di Novara, a San Pietro Mosezzo. Dalla zona industriale, ai confini con il capoluogo di provincia, si è levata un’altissima nube tossica e sono state sentite delle esplosioni. La zona industriale è stata evacuata per il rischio di nuove esplosioni. 

Vasto incendio in un’azienda di San Pietro Mosezzo (Novara)

Secondo le prime informazioni, ad andare a fuoco sarebbe un’azienda chimica di via Marelli, la Kemi srl, che produce solventi per vernici. Sul posto stanno intervenendo diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Novara, impegnati nelle operazioni di spegnimento. Al momento non si hanno informazioni circa la gravità dell’incendio o eventuali feriti. Non è ancora chiaro se la densa colonna di fumo nero possa creare problemi per la salute pubblica, ma dal Comune di Novara raccomandano di tenere le finestre chiuse e restare in casa.

Nube tossica, l’invito a tenere chiuse le finestre

L’incendio è sotto controllo da parte dei vigili del fuoco, ma ovviamente si è alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute. Sentite Arpa e Prefettura, si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e, se non assolutamente necessario, di rimanere in casa”. Così il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, sull’incendio scoppiato questa mattina in un’azienda chimica del novarese. “La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse”, conclude Canelli.

Forse dovresti anche sapere che…