Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Incendio in un'azienda di vernici e solventi: "Restate a casa con le finestre chiuse"

Fiamme altissime / Novara

Il rogo è divampato nella zona industriale di San Pietro Mosezzo, comune a nord est di Novara. Sul posto moltissimi mezzi dei vigili del fuoco e ambulanze

Un grosso incendio è scoppiato questa mattina, mercoledì 29 marzo, nella zona industriale di San Pietro Mosezzo, alle porte di Novara: un'altissima colonna di fumo nero e maleodorante si è levata ed è visibile da ogni punto della città. Il rogo è divampato alla Kemi srl, un'azienda che produce vernici, coloranti industriali e solventi e ha sede a San Pietro Mosezzo, comune confinante in direzione nord est della città. Moltissimi i mezzi dei vigili del fuoco intervenuti sul luogo dell'incendio. Tante anche le ambulanze.

Le fiamme sono altissime e la colonna di fumo nero è visibile in tutta la pianura fino al Milanese. Non ci sono al momento segnalazioni di persone morte o ferite, ma la situazione - conferma il comando della polizia locale - è in evoluzione. Sono ancora ignote le cause del rogo.

"Stiamo seguendo la situazione minuto per minuto, in collegamento con la prefettura e con Arpa. Siamo in attesa di avere notizie certe, ma è chiaro che c'è preoccupazione. Il consiglio che stiamo dando è quello di tenere chiuse le finestre", ha detto l'assessore alla sicurezza del comune di Novara, Raffaele Lanzo.

Indicazione ribadita anche dal sindaco di Novara, Alessandro Canelli, che in un comunicato precisa: "L'incendio è ancora in corso: è sotto controllo da parte dei vigili del fuoco, ma ovviamente si è alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute. Sentite Arpa e prefettura, si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull'impatto dell'evento, di tenere le finestre chiuse e se non assolutamente necessario di rimanere in casa. La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è molto importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse".

#Novara industria #kemi adesso, un disastro pic.twitter.com/lJpM42Fsnd

— paolo bignotti (@bignottipaolo1) March 29, 2023

Si parla di

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in un'azienda di vernici e solventi: "Restare a casa con le finestre chiuse"