Italy

Inchiesta Mottarone, il ministro Cartabia invia gli ispettori per il cambio di gip

Il cambio in corsa del giudice per le indagini preliminari dell’inchiesta sulla tragedia del Mottarone finisce sotto la lente del Ministro della giustizia Marta Cartabia che ordina ai propri ispettori di fare chiarezza sulla vicenda con un’indagine amministrativa. Un comunicato di via Arenula parla genericamente di «accertamenti preliminari» dopo le notizie che hanno riguardato la decisione del presidente del Tribunale di Verbania Luigi Montefusco di impedire al gip Donatella Banci Buonamici, capo dell’area penale, di proseguire la sua funzione di giudice sostenendo che il fascicolo sull’indagine andava assegnato, come poi è avvenuto, al giudice Elena Ceriotti rientrata dopo quattro mesi di esonero (clicca qui per leggere tutta la ricostruzione e i punti critici del cambio di gip).

Le minacce

Una decisione che ha sollevato le reazioni polemiche dei legali dei tre imputati, che erano stati scarcerati dal gip Buonamici (uno mandato ai domiciliari) la quale non aveva accolto la richiesta di arresto non convalidando il fermo deciso dai pm in piena notte ad appena 48 are dal disastro bacchettando l’accusa. Polemiche rinfocolate e amplificate dall’Unione delle camere penali che ha protestato per la sostituzione «di un giudice coraggiosamente indipendente dall'Ufficio di Procura», chiedendo «una riforma costituzionale che separi le carriere tra magistratura inquirente e magistratura giudicante» ed evidenziando il fatto che il procuratore generale di Torino Francesco Enrico Saluzzo, aveva contattato il presidente del Tribunale di Verbania prima che questi decidesse gli il fascicolo non fosse più di competenza della Banci Buonamici. Il Pg ha poi precisato con una nota che si era unicamente informato sulle minacce di morte giunte alla Buonamici per «fare eventualmente le mie richieste e le mie proposte al competente organismo della Prefettura».

Lo sciopero

Intanto, però, la Camera penale di Verbania ha proclamato il 22 giugno l’astensione dall'attività giudiziaria.La vicenda è anche approdata al Csm dopo che i consiglieri Sebastiano Ardita e Nino Di Matteo, a quali si è unita Magistratura Indipendente, hanno chiesto l'apertura di una pratica «urgente» per «valutare la correttezza della decisione» che ha impedito al Gip Buonamici, a sua volta, di decidere se ammettere o no l’incedente probatorio sulla funivia e sei rottami della cabina che precipitando ha provocato la morte di 14 persone. Decisione presa poi dal giudice Ceriotti che, come pare si apprestasse a fare Banci Buonamici, ha ammesso l’atto, fissando l’inizio delle operazioni per l’8 luglio.

Football news:

Savin ha promesso che Krasava restituirà i soldi per i biglietti per i tifosi in caso di sconfitte nel mese di agosto
Chelsea ha fatto Inter due proposte per Lukaku
Ronaldo è pronto a tornare al Real Madrid. Madrid vuole firmare solo Mbappe (As)
Dopo 10 giorni, la Russia è il quinto nella classifica medaglia di Tokyo-2020. Ancora un po ' - e raggiungeremo il Regno Unito
L'ex giocatore del Liverpool e della Nazionale inglese Downing ha concluso la carriera
Bardzalli su Mbapp di 18 anni: correva a 3.000 miglia all'ora. Ho chiesto a Paratichi perché la Juve non lo ha ancora firmato
Robert Pires: L'obiettivo di Mbappe è vincere la Champions League con il Psg e lo raggiungerà, penso