Italy

Incidente sul lavoro in provincia di Prato, morta operaia di 22 anni. Due indagati

Incidente sul lavoro in provincia di Prato. Una operaia di 22 anni ha perso la vita in una azienda tessile.

OSTE DI MONTEMURLO (PRATO) – Incidente sul lavoro in provincia di Prato nelle prime ore di lunedì 3 maggio. Una operaia di 22 anni di una azienda tessile ha perso la vita dopo essere rimasta incastrata in un macchinario. L’allarme è stato lanciato da un collega, ma il personale medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso.

La Procura ha aperto un’indagine per ricostruire quanto accaduto e capire se si sia trattato di un errore umano, oppure di un mancato rispetto delle norme di sicurezza o semplicemente di una tragedia. Nelle prossime ore saranno ascoltati nuovamente anche i colleghi della giovane.

Incidente sul lavoro in provincia di Prato, morta una operaia

La ricostruzione è ancora al vaglio degli inquirenti. Secondo una prima ricostruzione riportata da La Repubblica, la 22enne era al lavoro a un orditoio quando, per motivi ancora da accertare, è rimasta prima agganciata nel rullo e poi inghiottita dal macchinario.

Nello stabilimento era presente anche un secondo operaio, ma l’uomo era girato di spalle e non si è accorto dell’incidente. E’ stato proprio lui, però, a chiamare i soccorsi. Il personale medico, però, non ha potuto fare altro che constatare il decesso. La giovane era da poco diventata mamma.

Ambulanza
Ambulanza

Due indagati

La Procura ha aperto un’indagine per cercare di ricostruire quanto successo. Non è ancora chiaro se si è trattato di un errore umano oppure se non siano state rispettate le norme di sicurezza o se si sia trattato di una fatalità. I primi interrogatori sono già andati in scena e nelle prossime ore altre persone saranno ascoltate dagli inquirenti per accertare le cause di questo decesso. Una risposta importante potrebbe arrivare dall’analisi del macchinario che ha provocato l’incidente. Una tragedia che porta ad aumentare ancora una volta il bilancio degli incidenti sul lavoro in questo 2021.

Due persone sono state iscritte sul registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo e rimozione dolosa di sistemi di sistemi anti infortunio. Secondo quanto ipotizzato dal pm, riportato da La Repubblica, è stata rimossa una saracinesca protettiva.

Esplosione in un minimarket a Palermo

Una esplosione è stata registrata in un minimarket a Palermo. Secondo quanto riportato dai media locali, sette persone (due trasportate in codice rosso in ospedale) sarebbero rimaste ferite. E’ stata aperta un’indagine per ricostruire l’accaduto e i motivi della deflagrazione, molto probabilmente causata dall’esplosione di una bombola.

Football news:

Cantona sulla APL Hall of Fame: tutti gli altri sono grandi e io sono eccezionale! Sarei sorpreso se non fossi stato scelto
Benzema chiamerà la Nazionale francese a Euro 2020. Non ha giocato per la squadra 6 anni (Le Parisien)
Cantona è il terzo giocatore che è entrato nella hall of Fame DELL'APL. I primi due - Shearer e Henri
Walcott ha firmato un contratto con Southampton fino al 2023
La Juventus ha presentato una nuova forma di casa per la stagione 2021/22
Lobanovsky ha inventato una salita mortale. Quasi tutti vomitavano. Chi non ha vomitato è uscito nel cuore. Andrei Shevchenko ha scritto un'autobiografia
Klose può guidare la fortuna di Düsseldorf