Italy

Incontro al Quirinale tra Mattarella e Saied

Al Quirinale incontro tra Mattarella e Saied. Un vertice per ribadire i rapporti che ci sono tra Italia e Tunisia.

ROMA – Al Quirinale incontro tra il presidente Sergio Mattarella e il suo omologo tunisino Kais Saied. Trasferta italiana per il Capo dello Stato della Tunisia che, nella mattinata del 16 giugno, è stato protagonista di una colazione al Colle. Erano presenti anche i ministri Di Maio e Lamorgese.

Nel pomeriggio il presidente Saied è stato ricevuto anche a Palazzo Chigi dal premier Draghi. Una visita molto importante per ribadire i rapporti tra i due Paesi e affrontare un tema molto delicato come quello dei migranti.

Vertice tra Mattarella e Saied

Un vertice ha avuto molti argomenti sul tavolo. Come riportato dall’Ansa, entrambi i presidenti hanno ribadito la necessità di una vaccinazione a tappeto anche nei Paesi più poveri per uscire dalla pandemia e che questa emergenza ha insegnato come nessuno Stato può farcela da solo.

Un altro argomento è stato quello dell’immigrazione. I due presidenti hanno ribadito come bisogna creare delle condizioni di sviluppo in Africa per evitare che le persone debbano andare a cercare la fortuna in altri Paesi. Anche il dossier della Libia è stato sul tavolo. Secondo il Capo dello Stato tunisino la situazione dovrebbe stabilizzarsi solamente quando le truppe straniere lasceranno il territorio. E non si esclude che questa discussione possa essere affrontata a breve tra Mattarella e il premier Draghi.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

L’incontro tra Saied e Draghi

Nel pomeriggio il presidente Saied ha avuto un breve colloquio con il premier Draghi. Anche in questo caso gli argomenti sono stati molto simili. I temi più delicati restano quelli di immigrazione e il dossier della Libia. E lo stesso presidente del Consiglio potrebbe decidere di portare i due fascicoli sul tavolo del prossimo Consiglio Europeo. Anche se su questo ancora non si hanno conferme.

Football news:

Kuman ha respinto L'idea del Barça di acquistare Renata Sansches e Christian Romero
Barcellona non ha preso Morib per le tasse in Germania. Le parti non possono negoziare il Contratto
Bayern e Dortmund erano Interessati alla possibilità del trasferimento di Chiesa. Juve negato
La fantastica storia di un surfista australiano: ha conquistato il bronzo dopo una grave lesione al cranio (non poteva nemmeno camminare)
Aguero ha subito un trattamento con cellule staminali per riparare la cartilagine del ginocchio
Mills su Varan al Manchester United: non sono sicuro che sarà come Van Dijk about Diash. Nella Liga 6 partite difficili, senza contare la Champions League
Memphis Depay: non mi importa che mi chiamano ribelle. Suarez ha vinto molto non perché è l'uomo più dolce sul campo