emergenza coronavirus
Il governatore: «Indice di contagio, in questo momento, tra i più bassi in Italia». Le terapie intensive da realizzare alla Fiera del Levante create per «consentire agli ospedali di fare l’attività ordinaria». In vigore la norma per l’ossigeno liquido
di Redazione online
In Puglia «il dato dell’Rt è 1,06 ed è tra i più bassi d'Italia. Abbiamo un numero ancora elevato di terapie intensive disponibili in caso di bisogno». Lo ha detto il governatore Michele Emiliano parlando a Sky Tg24. La Puglia, secondo i primi dati, potrebbe restare in zona arancione. Emiliano ha ribadito che in Puglia c'è «ancora un numero molto elevato di terapia intensive» e che i posti letto che verranno realizzati nella Fiera del Levante serviranno «per consentire agli ospedali di riprendere l'attività ordinaria», trasferendo «i pazienti in una struttura più grande». A chi sostiene che la Puglia abbia un tasso di mortalità elevato, come l'europarlamentare Raffaele Fitto (Fdi), Emiliano ha replicato evidenziando che la Puglia ha «gli stessi decessi dell'Emilia-Romagna a parità di popolazione».
Via libera all’ossigeno liquido
Intanto la Regione fa sapere che è in vigore la deroga che consente ai medici e ai pediatri di base di prescrivere l’ ossigenoterapia liquida domiciliare (normalmente riservata ai medici specialisti). La prescrizione in deroga è anche sostitutiva dell’ossigenoterapia gassosa: riguarda solo i pazienti affetti da covid 19 curati a domicilio ed è prevista fino al 31 gennaio 2021.
Ricetta rossa
Gli assistiti potranno contare sul servizio a domicilio, con fornitura di bombole di ossigeno liquido, boccagli, erogatori, sondini, umidificatori, eccetera. Prevista l’assistenza H24 da parte di personale qualificato messo a disposizione dalle ditte aggiudicatarie per l’installazione delle bombole, la regolazione dei flussi, la formazione dei pazienti e la manutenzione. La prescrizione avverrà su ricetta “rossa” cartacea e il medico indicherà il numero telefonico (numero verde) dell’azienda da contattare per avviare il servizio. La ditta entro massimo 12 ore dalla chiamata, compresi i festivi, consegna i prodotti e li installerà, ritirando la ricetta. Il paziente firmerà la bolla di consegna.