Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Infermieri, arriva l'"aumento Covid": 175 euro lordi in più al mese

Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha dato via libera al rinnovo del contratto collettivo del comparto Sanità, siglato a giugno con l'Aran, cioè l'Agenzia negoziale per le pubbliche amministrazioni. Arriva così il cosiddeto "premio Covid", chiamato così perché considerato come un incremento dello stipendio in considerazione dell'attività fatta durante la pandemia. In realtà, il contratto andava comunque rinnovato.

I 280 mila infermieri dipendenti del sistema sanitario nazionale riceveranno circa 175 euro lordi. Ma sono in tutto 544mila i dipendenti del cosiddetto comparto sanità che avranno gli aumenti. Quindi ci saranno soldi in più per altri 264 mila lavoratori tra tecnici, ostetriche, fisioterapisti. A loro andranno tra i 55 e i 98 euro, cioè meno degli infermieri (cosa che ha provocato molte polemiche soprattutto da parte delle ostetriche).

L'operazione costa 1,3 miliardi e prevede che gli aumenti scattino dal primo gennaio 2022 e quindi i lavoratori adesso riceveranno tutti gli arretrati. I nuovi stipendi resteranno tali finché non verrà siglato un altro contratto collettivo, cioè teoricamente tra tre anni (di solito la firma arriva molto in ritardo).