Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Inflazione Italia 2022, Mev: "Frena entro fine anno"

27 giugno 2022 | 19:39

Lettura: 2 minuti

PIL verso una crescita trimestrale leggermente positiva

alternate text

"L'inflazione dovrebbe rallentare nella seconda metà dell'anno"Resta alta rispetto al precedente anno ed è vulnerabile a nuovi aumenti dei prezzi dell'energia". È quanto scrive il ministero dell'Economia nelle ultime informazioni sulle attività di emissione del debito pubblico, sui quadri macroeconomici e fiscali.

Recentemente, l'impulso a gonfiare il settore energetico è stato combinato con ilaumento dei prezzi delle materie prime alimentari causato dalla guerra in Ucraina. La diffusione dell'inflazione ad altri settori merceologici ha portato anche alla crescita dell'inflazione core (esclusi energia e prodotti alimentari freschi), che ha raggiunto il 3,2% a/a a maggio. In questo contesto, i salari sono rimasti diCrescita. Moderata(0,2% trimestre su trimestre, 1,7% annuo nel primo trimestre) In futuro, le tendenze di stabilizzazione e il calo dei prezzi dell'energia rallenteranno l'inflazione complessiva nella seconda metà dell'anno. È ragionevole immaginare di farlo. Anno".

D'altra parte, sottolinea Mef, il fattore di fondo, "la crescita salariale dovrebbe iniziare ad accelerare, quindi potrebbe rimanere relativamente alta. 46}. L'Istat, infatti, ha una previsione di inflazione del 4,7% al netto dell'energia importata nel 2022, punto di partenza per gli adeguamenti previsti da contratti salariali validi o da contratti a salario definito. Già lo scorso anno i prodotti energetici hanno provveduto al contenimento dei costi di gas ed energia elettrica per gli utenti. Alcuni interventi hanno ha contribuito direttamente a frenare la dinamica dei prezzi. L'impennata dei prezzi dell'energia ha portato a un equilibrio commerciale e di conto corrente. Si è riflesso nel deterioramento. Negli ultimi mesi, invece, il saldo delle partite correnti è stato in rosso, ma l'andamento delle esportazioni è rimasto molto buono per me , oltre a quello del bilancio non energetico. 2021 Per la prima volta l'Italia ha superato la Francia nell'export di beni (oltre 500 miliardi), diventando così il terzo esportatore dell'Ue dopo Germania e Paesi Bassi".

PIL

"Nonostante le condizioni economiche e geopolitiche molto difficili,l'economia italiana ha ripreso slancio dopo un inizio ritardato a gennaio.. Le previsioni di forte aumento del PIL per il secondo trimestre dovrebbe corrispondere alla crescita ottenuta nel secondo trimestre, anche se non supera la previsione media annua di Def (3,1%).

Il secondo semestre di quest'anno sarà più difficile a causa dell'aumento tassi di interesse e spread, ma la crescita trimestrale del PIL dovrebbe rimanere leggermente positiva Emissione del debito pubblico, macro Con le ultime informazioni sui quadri economici e finanziari.

Tag

Articoli correlati