Italy

Infortuni: Gambardella (Cisl Basilicata), costituire tavoli di crisi sulla sicurezza

default featured image 3 1200x900 768x576

Roma, 7 mag. (Adnkronos) – "È inaccettabile lo stillicidio di vite spezzate sul lavoro di questi giorni. Servono misure drastiche subito, a partire dal potenziamento degli organici deputati alle ispezioni". Lo sostiene il segretario generale della Cisl Basilicata Enrico Gambardella che esprime solidarietà alla famiglia del giovane operaio originario di Montalbano, morto in un incidente sul lavoro a Sorbolo, in provincia di Parma.

"Ancora una volta siamo qui a piangere una vita che non c'è più e a interrogarci sulle cause che stanno dietro alla interminabile scia di sangue di questi giorni. L'indebolimento della rete dei controlli, complice la pandemia, ha determinato un generale abbassamento della soglia di attenzione e della percezione sociale del fenomeno infortunistico. La questione della sicurezza deve perciò diventare una grande vertenza nazionale e impone una convergenza tra le forze economiche e sociali e le istituzioni ad ogni livello.

Ritengo pertanto opportuno che le prefetture di Potenza e Matera si attivino rapidamente per costituire tavoli di crisi a livello provinciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. I progressi registrati in questi mesi con i protocolli anti-Covid vanno ora estesi al tema della sicurezza e della prevenzione degli infortuni", conclude Gambardella.

Leggi anche

default featured image 3 1200x900 Flash news

(Adnkronos) - In Europa dobbiamo continuare ad accelerare le vaccinazioni con trasparenza e affidabilità - il ragionamento di Draghi al tavolo dei leader -. Occorre inoltre aumentare la produzione in…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Porta, 7 mag. (Adnkronos) (dall'inviata Ileana Sciarra) - Arriva durante la cena informale tra i leader Ue, a Porto, la via di Mario Draghi sulla deroga ai brevetti, a ben…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Porto, 7 mag. (Adnkronos) (dall'inviata Ileana Sciarra) - Persone che conoscono bene la materia mi dicono che una misura temporanea e ben congegnata non rappresenterebbe un disincentivo per l'industria farmaceutica.…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Porto, 7 mag. (dall'inviata Ileana Sciarra) (Adnkronos) - Siamo di fronte a un evento unico: milioni di persone che non sono in condizione di acquistare i vaccini stanno morendo. Le…

Football news:

Mortin ricorda Euro 2004: ha quasi litigato nelle giunture, si è difeso contro il giovane Cristiano e ha capito l'eccitazione del ponte
Gareth Southgate: non dovremmo essere snob di calcio. Nelle partite con le migliori squadre è importante la diversità
Leonid Slutsky: è ancora convinto che la Finlandia sia l'outsider del nostro gruppo. Sono stati molto fortunati contro la Danimarca
Non sono razzista! Arnautovic si è scusato per gli insulti nei confronti dei giocatori della Nazionale della Macedonia Del Nord
Gary Lineker: Mbappe è una star mondiale, sostituirà Ronaldo, ma non Messi. Leo fa cose di cui gli altri non sono in grado
Un fan Spagnolo va alle partite della nazionale dal 1979. È arrivato in euro con il famoso tamburo (potrebbe averlo perso durante il Lockdown)
Ronaldo ha rimosso la coca-cola sponsorizzata in una conferenza stampa. Cristiano è duro contro lo zucchero-non lo pubblicizza nemmeno