Il presidente degli USA eletto dovrà indossare uno “scarpone da passeggio”

Joe Biden e il cane Major

Joe Biden, il presidente eletto degli Stati Uniti d’America, si è rimediato una frattura in mezzo al piede destro e probabilmente dovrà fare uso di uno scarpone da passeggio per diverse settimane.

Lo ha comunicato ieri, domenica 29 novembre, il medico Kevin O’Connor. Biden è scivolato mentre stava giocando con il suo cane, Major, il giorno prima.

O’Connor ha spiegato: «Le radiografie iniziali non hanno mostrato alcuna frattura evidente ma il suo esame clinico ha necessitato immagini più dettagliate». Quindi, come si legge sulla CNN, “la tac di follow-up ha confermato le microfratture nell’attaccatura delle ossa cuneiformi laterali e intermedie del presidente eletto Biden, che si trovano nella parte centrale del piede. Si prevede l’uso di uno scarpone da passeggio per diverse settimane»

Ieri l’ufficio di Biden ha annunciato che il presidente, che entrerà ufficialmente in carica a metà gennaio 2021, sarebbe stato visitato da un ortopedico «per un eccesso di cautela» dopo che si era storto la caviglia giocando con il cane.

Donald Trump, il presidente uscente, su Twitter ha scritto: «Guarisci presto!».

Biden, 78 anni lo scorso 20 novembre, è destinato a diventare il presidente più anziano della storia degli Stati Uniti.

Durante la campagna elettorale, il dr. O’ Connor, medico di base di Biden dal 2009, ha scritto in un rapporto che è «un maschio sano, vigoroso, di 77 anni, idoneo a svolgere con successo i doveri della Presidenza».

La famiglia Biden ha due cani, Major e Champ, entrambi pastori tedeschi. Major è stato adottato nel 2018 da un canile del Delaware.

LEGGI ANCHE: Cane salva 4 pazienti in un ospizio in fiamme.