Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Inghilterra e Usa vincono e vanno agli ottavi: tris inglese al Galles. Agli Usa basta una rete di Pulisic per affondare l’Iran

Iran-Usa 0-1
Gli Stati Uniti battono l'Iran nello scontro diretto del Girone B di Qatar 2022, aggiudicandosi il pass per gli ottavi di finale. 1-0 il risultato dell'Al Thumama Stadium di Doha, firmato da Pulisic nel corso del primo tempo: grazie a questo successo la squadra di Berhalter sale a 5 punti e scavalca al secondo posto proprio gli iraniani, costretti a restar fermi a quota 3. Ora gli statunitensi se la vedranno con l'Olanda nel primo match della fase ad eliminazione diretta.

Dopo le primissime battute di gara di grande equilibrio, dal quarto d'ora in poi sono gli statunitensi a premere sull'acceleratore, iniziando a portare pericoli continui nei pressi dell'area avversaria. Al 17' il brivido più grande è targato Dest, che sfonda a destra proponendo al centro un bel cross su cui non interviene nessun compagno, mentre una decina di minuti più tardi Weah non sfrutta un rimpallo favorevole, colpendo male di testa davanti a Beiranvand. Il vantaggio degli States arriva comunque al 38', quando una sponda aerea di Dest sul lancio di McKennie favorisce Pulisic, che da due passi non può sbagliare l'1-0. Prima del riposo gli americani troverebbero anche il raddoppio con Weah, reso vano però da un fuorigioco millimetrico sulla verticalizzazione di McKennie.

Nella ripresa l'Iran deve per forza di cose provare a rimettersi in carreggiata, creando al 65' una grande opportunità con il neo entrato Ghoddos che, servito da Gholizadeh, spara fuori da ottima posizione. Gli uomini di Queiroz non mollano restando in partita fino all'ultimo istante, e nel lungo recupero (9 minuti) spaventano ancora gli Stati Uniti con un colpo di testa di Pouraliganji, prima di recriminare per un presunto fallo da rigore su Taremi giustamente non fischiato. Al triplice fischio resiste così l'1-0 che spedisce gli Usa agli ottavi.

Galles-Inghilterra 0-3
Il derby del Regno Unito se lo aggiudica l'Inghilterra che supera il Galles 3-0 e stacca il pass per gli ottavi di finale dove domenica affronterà il Senegal mentre Bale e compagni sono eliminati. Decidono il match la doppietta di Rashford e il gol di Foden tutti nel secondo tempo mentre deve ancora rimandare l'appuntamento con il gol Harry Kane decisivo però in veste di assistman. La rivalità tra Galles e Inghilterra dura da 143 anni e va in scena alla Coppa del Mondo. È il 104esimo incontro tra le squadre e la posta in gioco non è mai stata così alta, con in palio la qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali. Page cambia schieramento tattico e lancia dal primo minuto il tridente formato da Bale, Moore e James; in mediana ai lati del confermato Ampadu spazio per Ramsey e Allen, preferito a Wilson, mentre in difesa Mepham-Rodon coppia centrale davanti a Ward, in campo al posto dello squalificato Hennessey. Diversi cambi anche da parte di Southgate che lancia Walker in difesa al posto di Trippier e propone un centrocampo a tre con Henderson titolare al fianco di Rice e Bellingham; in attacco panchina per Mount, Sterling e Saka e chance dal primo minuto per Rashford e Foden ai lati del confermato Kane.

L'avvio è prudente per entrambe le squadre. Al 10' l'Inghilterra va vicina al gol: con Rashford che a tu per tu con Ward gli tira addosso appena dentro l'area. Al 15' ci prova Foden ma la sua conclusione è fuori. Al 24' ci prova ancora Rashford, la sua conclusione dal limite colpisce in pieno Williams che una decina di minuti dopo è costretto a lasciare il campo. L'Inghilterra attacca mentre il Galles fa fatica finanche a superare la metà campo. Il primo tempo è un monologo della nazionale dei Tre Leoni che però non riesce a segnare nonostante i ripetuti tentativi soprattutto di Rushford e Foden. Nel recupero del primo tempo, al 50' ci prova il Galles ma la conclusione di Allen è fuori misura. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0 ma la differenza di valori in campo è evidente con l'Inghilterra padrona del campo e del gioco anche se imprecisa e il Galles che si difende e si fa vivo dalle parti di Pickford solo nel finale. Opaca la prestazione di capitan Gareth Bale tanto che Page nella ripresa lo sostituisce con Johnson.

A inizio ripresa arriva il vantaggio dell'Inghilterra: è Rashford, direttamente su punizione, a battere Ward. Palla al centro e nemmeno due minuti dopo arriva il raddoppio, stavolta di Foden. L'uno-due risveglia il Galles e al 10' la conclusione di Moore dalla distanza viene deviata da Maguire verso la propria porta, con Pickford che è costretto agli straordinari deviando in angolo. Il tris dell'Inghilterra arriva al 23' e porta la firma ancora di Marcus Rashford ma anche stavolta Ward non è esente da colpe. Al 30' Bellingham va vicino al 4-0 ma stavolta il portiere dei Dragoni non sbaglia. Il Galles prova una reazione d'orgoglio e prova a rendersi pericoloso in un paio di occasioni nel finale ma senza successo. Il derby del principe William è dell'Inghilterra, anche stavolta.