Il secondo è Fondo per l'innovazione  Call Piccolo progetto  Incentrato sulla tecnologia dell'energia pulita.

Il budget totale per questo invito è 100 milioni di euro , per progetti di sviluppo di tecnologie e prodotti innovativi. il Energie rinnovabili,Industria ad alta intensità energetica , acquisizione,utilizzo e carbon storage, il costo totale del capitale va da 250 a 7,5 milioni di euro.

I progetti finanziati devono contribuire al ripristino del verdedell'Europa. Aiuta le aziende a investire nell'energia pulita e stimola la crescita economica attraverso la creazione di nuova energia Lavoro locale, dando generalmente all'industria dell'UE un vantaggio competitivo che sto dando.

Questo invito mira a finanziare un progetto che include molte tecnologie, processi, modelli di business o prodotti e servizi maturi . Si dice che .potrebbero ridurre significativamente le emissioni di gas serra di . I progetti considerati non sufficientemente maturi per raccogliere fondi riceveranno invece assistenza allo sviluppo dalla Banca europea per gli investimenti.

In particolare, questo invito è per l'innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio nel settore  descritto nella Direttiva 2003Allegato I. Supporta attività. / 87 / CE, inclusa la cattura e l'uso sicuro del carbonio (CCU) e prodotti alternativi. Attività che aiutano a stimolare progetti volti al recupero e allo stoccaggio geologico di CO2 (CCS) in modo ecologico.  Energie rinnovabili e Attività che contribuiscono alla stimolazione di tecnologie innovative nell'accumulo di energia.

Questa chiamata è da a organizzazioni pubbliche e private e organizzazioni internazionali individualmente. Oppure è aprire in consorzio. L'azione deve svolgersi in uno o più Stati membri dell'UE, in Norvegia o nel territorio dell'Islanda.