Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Interrogazione di M5S: “Si acceleri su hospice e rete regionale delle cure palliative pediatriche”

Interrogazione di M5S: “Si acceleri su hospice e rete regionale delle cure palliative pediatriche”. Ruggeri: “L’avvio del progetto a gennaio, sarà scrupoloso il controllo delle tempistiche” – «Il progetto sull’hospice pediatrico a Fano sarà avviato a gennaio del prossimo anno ed è una notizia che fa piacere, ma dallo scorso febbraio non si sono registrati progressi. Speriamo in un’inversione di marcia da adesso in poi, perché il rispetto delle tempistiche sarà verificato con il massimo scrupolo». Per il resto sono state poco consistenti le risposte fornite oggi in aula alla capogruppo dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, che ha discusso l’interrogazione sulla rete marchigiana delle cure palliative.

«Nessun impegno – ha proseguito Ruggeri – rispetto al tavolo di lavoro sull’hospice pediatrico a Fano, nonostante sia previsto dalla risoluzione approvata all’unanimità poco meno di un anno fa. Sarebbe utilissimo, tra l’altro, per monitorare il procedere del progetto. Nemmeno una parola, poi, sulla formazione del personale dedicato».

Molte famiglie marchigiane ricorrono a centri specialistici in altre regioni per l’assistenza a figli e figlie che soffrono di malattie inguaribili e che hanno bisogno di terapie pediatriche palliative. Uno stress ulteriore per i bambini, per le bambine e per i loro genitori, che inoltre devono affrontare spese rilevanti. La mobilità passiva è un aggravio di spesa per la sanità marchigiana. Ora la Regione vuole costituire una rete di servizi per le cure palliative pediatriche e la terapia del dolore, che avrà il suo centro al Salesi di Ancona.

«La giunta regionale – ha proseguito Ruggeri – ne ha annunciato l’attivazione a gennaio, in questo caso con un ritardo di sei mesi sui tempi stabiliti».
In conclusione un rapido chiarimento politico: «Rispetto ad alcune dichiarazioni a mezzo stampa che fornivano ricostruzioni alternative su finanziamenti e tempistiche previste per la realizzazione dell’hospice di Fano – ha specificato Ruggeri – non ho trovato riscontri nelle risposte ufficiali ricevute in aula, a riprova della correttezza e fondatezza del mio atto ispettivo».

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net