Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ischia, frana a Casamicciola: l'ottava vittima è il 15enne disperso. De Luca: "La Regione stanzia primi 4 milioni". Pichetto: "In galera il sindaco e chi lascia costruire"

Terzo giorno di ricerche a Casamicciola. I soccorritori hanno esteso il campo anche al mare, si teme che qualcuno dei 4 dispersi possa essere stato trascinato con l'auto in acqua. La frana che si è staccata sabato scorso dal Monte Epomeo ha travolto in un fiume di fango mezzi ed edifici. Otto le vittime accertate, l'ultima identificata il 15enne della famiglia Monti. Curcio: "La situazione è molto complicata". E mentre monta la polemica sull'abusivismo edilizio e la mancanza di controlli efficaci, si chiede un intervento urgente del governo per la messa in sicurezza del territorio. Manfredi: "La manutenzione non porta titoloni nè voti". Il ministro all'Ambiente Pichetto: "In galera il sindaco e chi lascia costruire".

Anche il governatore della Campania contro l'abusivismo e annuncia: "La Regione stanzia i primi 4 milioni per Ischia". Ieri il Consiglio dei ministri ha destinato due milioni alla tragedia di Casamicciola

De Luca:"La Regione Campania stanzia i primi 4 milioni per Ischia"

"La Regione ha stanziato 4 milioni di euro per far fronte alle più immediate esigenze relative alla frana di Ischia. Valuteremo, insieme con i Comuni dell'isola interessati, ulteriori esigenze nell'ambito del programma di messa in sicurezza e ricostruzione del territorio, oltre che per assicurare servizi adeguati alle famiglie sfollate e ospitate in ricoveri provvisori". Lo ha detto il presidente della Campania Vincenzo De Luca.

Legambiente a Conte: "Condono c'è, è nel Dl Genova"

"L'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella trasmissione di Lucia Annunziata di ieri ha detto che il suo governo non ha varato nel 2018 alcun condono edilizio su Ischia per la ricostruzione post terremoto. È vero l'esatto contrario. Il condono c'è ed è nell'ultima frase del primo comma dell'articolo 25 del Decreto Genova". Lo dichiara il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani

Continua a leggere

Renzi: "Conte chieda scusa e il Pd si svegli"

"Giuseppe Conte è un uomo senza vergogna. La tragedia di Ischia lascia senza fiato. Nelle prime ore ho accuratamente evitato di alimentare la politica preferendo unirmi al coro del cordoglio per le vittime e della gratitudine per i soccorritori. Quando però ieri pomeriggio Conte ha scelto su Rai3 di usare la consueta ipocrisia per difendere le scelte del suo governo, mi sono sentito in dovere di rispondere. I fatti sono chiari e rimangono scolpiti nella roccia della Gazzetta Ufficiale: nessuna campagna social fatta di fake news può negarli. E i fatti dicono che Giuseppe Conte ha firmato il condono per Ischia, ha abolito l'unità di missione "Italia Sicura" e non ha mandato avanti il progetto "Casa Italia" lanciato con Renzo Piano. Nessun artificio retorico può negare questa drammatica realtà. Ci sono gli atti parlamentari a ricordarlo. E la nostra battaglia di allora è nota non solo al popolo delle enews". Lo scrive nella sua e-news ai militanti di Iv Matteo Renzi.

(ansa)

"Era il tempo - prosegue ricordando il 2018 - in cui il PD faceva battaglie difficili e coraggiose ma giuste. Perché il PD
di allora lottava contro l'abusivismo ed era ancora libero dell'incantesimo grillino. Conte non era il punto di riferimento progressista ma il premier che strizzava l'occhio all'abusivismo, con il condono di Ischia e la chiusura dell'unità di missione. E il PD non era la sesta stella".


"Il problema non è quello che ha fatto lui allora - aggiunge Renzi - Il problema è chi lo giustifica ancora oggi. Quattro anni fa siamo intervenuti con foga in parlamento per dire "Fermatevi" e non siamo stati ascoltati. Oggi non chiediamo che Conte ci dia ragione. Ci basta che Conte chieda scusa. E che il PD si svegli dall'incantesimo".

Confermata l'identità dell'ottava vittima: è il 15enne disperso

È stato identificato l'ottavo corpo ritrovato questa mattina sotto il fango di Casamicciola. Si tratta del quindicenne Michele Monti. Ieri erano stati trovati i corpi senza vita dei due fratellini di Michele, Francesco e Maria Teresa. La frana a Casamicciola ha stroncato un'intera famiglia: i tre fratelli e Gianluca Monti e la moglie i cui corpi ancora non sono stati ritrovati.

L'ottava vittima

Sarebbe di un adolescente il corpo trovato adesso dai soccoritori a Casamicciola, nel corso delle operazioni di ricerca dei dispersi

Ischia: Protezione civile, prosegue ricerca dispersi con droni e unità cinofile

Ad Ischia "ricerca dei dispersi ancora in corso. Impiegati anche droni e unita' cinofile. Tecnici al lavoro per definire il perimetro della zona rossa". Lo riferisce la Protezione civile sul suo profilo Twitter.

Casamicciola, le telefonate concitate al 112: "Siamo in trappola, ancora la frana"

De Luca sul condono edilizio: "Le costruzioni nelle zone fragili vanno demolite"

Il governatore della Campania: " Non esiste l'abusivismo di necessità, esistono situazioni di necessità". Imparato di Legambiente: "Ma in Regione c'è un disegno di legge che è un ulteriore colpo al territorio". (continua a leggere l'articolo)

Il vescovo di Ischia: "Abbiamo fatto la nostra parte perché non fosse un disastro annunciato?"

"Dovremo, dopo che la tempesta del dolore ci rende più lucidi, fermarci e con franchezza trovare le cause umane di questo disastro. Senza puntare il dito contro nessuno non potremo non chiederci, facendo memoria di un passato non così lontano: 'Abbiamo fatto tutta la nostra parte, perché questo evento non fosse un disastro annunciato?'", ammonisce il vescovo di Ischia, monsignor Gennaro Pascarella, in una lettera alla popolazione dopo la tragedia della frana.

"Davanti ai nostri occhi ci sono immagini, che abbiamo visto, anche se in modo meno drammatico, altre volte - sottolinea - e che mai avremmo voluto rivedere! Di fronte a questi eventi ci sentiamo scossi, turbati, addolorati, interrogati e provocati".

L’allarme inascoltato dell’ex sindaco di Casamicciola: “Alvei ostruiti, intervenite”

L'incuria e il degrado. La superficialità. L'irresponsabilità. L'assenza di prevenzione. L'uomo che ha abitato la montagna, senza preoccuparsi di ascoltarla. "Ma ora bisognerà capire che non si può tornare in quelle case, né in quella zona", dice con tono dimesso Vincenzo D'Ambrosio, già sindaco di Casamicciola, prosciolto dall'accusa di disastro colposo per la morte di Anna De Felice, vittima di un'altra alluvione, quella del 2009.

Ritrovata l'ottava vittima

I vigili del fuoco hanno individuato il corpo di una ottava vittima della colata di fango che ha invaso Ischia nel fine settimana. Sono in corso le delicate operazioni di recupero della salma del disperso che è stato individuato in via Celario. Sale così a 8 il numero delle vittime accertate.
 

Il volo sulla colata di fango dove si continua a scavare

I soccoritori al lavoro sulla colata di fango che ha travolto Casamicciola, sull'isola d'Ischia, nelle immagini riprese da un elicottero dei carabinieri che sono impegnati nell ricerche dei dispersi.

Ischia, in volo sulla colata di fango dove si continua a scavare

Il ministro Pichetto: "In galera il sindaco e chi lascia costruire"

Contro l'abusivismo edilizio "basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti quelli che lasciano fare", perché "i sindaci non devono lasciare costruire". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto (FI), a Rtl 102.5. Sulla demolizione della case abusive, proposta dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il ministro ha detto "io confischerei quello che è abusivo, e poi andrei a vedere caso per caso".

(agf)

 Curcio: "Situazione molto complicata"

La situazione sull'isola è "molto complicata: la colata di fango e detriti ha investito edifici e ha trascinato fino al mare ciò che ha trovato. In pratica e' venuto giu' un pezzo del monte Epomeo. A 24 ore dall'evento c'è una grande attività in corso per la ricerca dei dispersi e per l'assistenza alla popolazione da parte di Vigili del fuoco, forze dell'ordine, soccorso alpino e tanti volontari".

Quanto alla macchina dei soccorsi: "Il sistema operativo ha funzionato, anche perche' sull'isola c'era un presidio dei Vigili del fuoco che si e' subito attivato grazie anche alla collaborazione dei volontari. Sul campo sono inoltre impegnate altre componenti che prestano aiuto con l'ausilio di cani, droni, l'elicottero notturno del vertice interforze. Strumenti particolari per un evento straordinario in azione in modo complementare. Nonostante il maltempo, i tempi di attivazione sono stati rapidi".

Ricerche in un solaio

Il lavoro dei soccorritori in queste ore si concentra, tra l'altro, su di un solaio. Le verifiche mirano ad accertare se vi possano essere persone dentro. Per accedervi bisogna completare la pulizia della strada d'accesso dal fango, uno degli ostacoli più difficili da rimuovere nelle varie zone colpite dalla frana.

Manfredi: "La manutenzione non porta voti né titoloni"

 "Il problema è che noi sappiamo tutto. Ma servono tre azioni. La prima: più interventi strutturali contro il dissesto idrogeologico. Ma è la seconda, paradossalmente, la più importante: la manutenzione, che deve essere continua, di queste opere. Un'attenzione che costa molto, che non paga in termini diconsenso, non assicura titoloni. In più: tanti enti locali non hanno assolutamente i fondi per ripulire quella vasca, quel canale. In tanti nostri territori non c'è neanche il personale adeguato. La terza? Norme più stringenti, e un coordinamento nazionale: agile nei tempi e serrato nel monitoraggio". Lo ha detto in una intervista a 'Repubblica' il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a proposito della tragedia di Ischia. 

(agf)

"Noi come Città Metropolitana, tra poche ore, stanzieremo circa 4 milioni, ma su infrastrutture, anche per i danni. Mentre è competente lo Stato a livello centrale per il rischio idrogeologico. Noi abbiamo avuto Sarno, e frane in tutto il Paese. Conosciamo l'origine dei problemi e le conseguenze - ha aggiunto - a Ischia 26mila richieste di condono pendenti? È un forte nodo, su cui bisogna avere il coraggio di intervenire. Anche il Comune di Napoli conta 40mila pratiche bloccate, i processi sono troppo lenti. Ed èchiaro che nel limbo gli abusi si aggravano, le situazioni peggiorano. Invece, se metti un punto fermo e fai chiarezza, non si ha più interesse a tornare sotto la scure della Legge, se appunto la Legge fa il suo mestiere".

Seconda notte di dolore sull'isola

Spalare il fango, non smettere di lavorare con mezzi escavatori e a mano, a seconda delle situazioni: in queste ore la priorità a Casamicciola è fare presto. Presto per mantenere accesa la speranza di poter salvare i 5 dispersi che ancora mancano all'appello dopo il ritrovamento di 7 salme vittime dell'alluvione.

(reuters)

Seconda notte di dolore sull'isola ma anche di lavoro di soccorritori e volontari sia per la ricerca dei corpi ma anche per cercare di liberare case, alberghi, negozi, dalla muraglia di fango. Tempi brevi li chiedono anche i 230 sfollati, temono di non poter rientrare nelle loro abitazioni.

Sommozzatori cercano corpo in mare

I sommozzatori dei vigili del fuoco riprendono le immersioni nel mare antistante Casamicciola "per verificare se c'è qualcuno nelle autovetture trascinate", dalla frana che ha colpito la zona, come spiegano. Oggi inizierà anche la ricerca strumentale, con ecoscandagli per "verificare se si trovano dei corpi".