Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ischia, frana a Casamicciola. Morta una donna, 11 dispersi e 13 feriti. Scontro politico sul numero delle vittime / Diretta

Emergenza a Ischia, dove questa mattina intorno alle 5 una vasta frana ha messo in ginocchio Casamicciola nella giornata di allerta meteo arancione. Morta una giovane donna dell'Est sposata con un isolano, 11 i dispersi e 13 i feriti. Ma è scontro sul numero delle vittime. "Sono otto i morti accertati" dichiara il ministro Matteo Salvini mentre il governo esprime solidarietà alla popolazione colpita. Ma il ministro Piantedosi e il prefetto subito dopo l'annuncio non confermano il numero e la presenza di morti. Tra i dispersi, una famiglia composta da marito, moglie e due bambini; e una ragazza di 25 anni. La coppia con neonato invece è stata ritrovata, si trova in ospedale. Le operazioni di soccorso sono rese complicate dal maltempo.

Dalla montagna sono caduti massi, la colata ha travolto alcune case e trascinato auto fino al mare. Crollati 10 edifici. In arrivo soccorsi anche da fuori regione. "Situazione complicata, ci sono case sradicate dalla frana" spiega il comandante dei carabinieri Tiziano Laganà. Il ministro Musumeci è in contatto con la prefettura: "120 millimetri di pioggia, vasta frana ha travolto le case". Mare forza 11. Sul posto dalle prime ore del mattino, vigili del fuoco, protezione civile e carabinieri. Meloni: "Il governo pronto a fare quel che serve". Mattarella chiama Manfredi peresprimere vicinanza alla popolazione e complimentarsi per la gestione dell'emergenza. De Luca chiede lo stato di emergenza.

Un morto, 11 dispersi e 13 feriti

Un morto accertato, 11 dispersi, 13 feriti di cui solo uno in condizioni "un pò più gravi". Sono i dati forniti dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso di un punto stampa di aggiornamento sulla situazione di Casamicciola. Il prefetto ha riferito che il commissario prefettizio che è a Casamicciola "ci ha riferito che forse è stato ritrovato vivo un gruppo familiare di tre unità".

Il sindaco di Ischia: "In attesa di soccorsi una decina di persone"

"Delle circa cento persone nella zona di via Celario, a Casamicciola, intrappolate nelle proprie case senza acqua e senza luce, resta da raggiungerne una decina. Tutte le altre sono state messe in salvo" spiega il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino.

Il prefetto Napoli: "Circa 130 persone dormiranno fuori casa stanotte"

"Sono 126-130 le persone che dormiranno fuori dalla propria abitazione stanotte, però a tutti verrà data una sistemazione alberghiera perchè da subito abbiamo spostato quelli della cosiddetta "zona rossa" in un palazzetto e vengono sistemati mano a mano negli alberghi" ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ai microfoni del Tg1.

Meloni: "Grazie ai soccoritori"

"Oggi alla Protezione civile per aggiornamenti e rimanere in contatto con le sedi operative che stanno prestando soccorso a Ischia - scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni - rinnovo la nostra gratitudine per le istituzioni che si sono immediatamente mobilitate e per gli eroici soccorritori che stanno aiutando le popolazioni".

Tragedie di un Paese fragile. Polemica sul condono-Ischia

Un Paese dal territorio fragile, messo in pericolo anche dall'abusivismo e da eventi climatici estremi sempre più frequenti e violenti. Con la frana di Casamicciola in queste ore a Ischia si conta il terzo evento franoso in poco più di 15 anni che ha provocato vittime, mentre solo due mesi fa nelle Marche in un'altra alluvione sono morte 12 persone e una è ancora dispersa. Prima la tragica valanga sulla Marmolada con 11 morti e la frana in Val Ferret. Una serie di catastrofi che riaprono il dibattito e la polemica non solo sul cambiamento climatico ma anche sul dissesto idrogeologico e, nel caso di Ischia, sui condoni edilizi: per l'isola, ricordano i Verdi, ""fu prevista una sanatoria che ha consentito di definire pratiche pendenti dagli anni Ottanta".


"Serve un intervento per tutelare il tessuto idrogeologico del nostro Paese. Sono troppe le tragedie", dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani, sottolineando che "il Governo è intervenuto con circa 400 milioni per sostenere le aree colpite nelle Marche, e non mancherà la solidarietà nei confronti del popolo di Casamicciola ad Ischia". Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini sollecita di "mettere in sicurezza il paese da Nord a Sud" ma la senatrice Silvia Fregolent della presidenza del Gruppo di Azione- Italia Viva - Renew Europe, gli ricorda che "il governò in cui eri vicepremier smantellò Italia sicura, l'unità di missione contro il dissesto idrogeologico".

Angelo Bonelli invece, deputato di Alleanza Verdi Sinistra, ricorda il condono-Ischia "contenuto nel decreto sul ponte di Genova del 2018: una sanatoria incostituzionale con tanto di contributi concessi dallo Stato a chi ha edificato abusivamente e collegandoli alla ricostruzione post sisma del 2017". Una sanatoria che all'epoca fu combattuta dagli ambientalisti e Legambiente riferì che a Ischia erano ben 28mila le richieste ufficiali di sanatoria edilizia.

Straripa il Sarno: donna salvata con il gommone

Questo pomeriggio i carabinieri di Castellammare di Stabia (Napoli) e il personale della protezione civile sono intervenuti in via
Ripuaria in soccorso di una 57enne. La donna aveva necessità di medicinali salvavita ma era rimasta bloccata in casa per l'allagamento della strada dovuta allo straripamento del fiume Sarno. La donna è stata soccorsa con un gommone della Protezione civile ed è stata portata al sicuro.

Salerno: allagamenti e alberi caduti

"Abbiamo da poco fatto un punto della situazione complessiva della provincia, soprattutto per quanto riguarda i comuni della zona su cui c'era l'allerta 'arancione', in particolare i sindaci dell'agro nocerino sarnese in cui la rete idrografica è particolarmente sviluppata. A Scafati ci sono stati tantissimi interventi da parte dei vigili del fuoco, c'è molta acqua e ci sono stati parecchi allagamenti, però la situazione è migliorata rispetto a questa mattina. Ce l'hanno comunicato in diretta i sindaci poco fa e comunque noi continuiamo a seguire il tutto". A dirlo è il prefetto di Salerno, Francesco Russo, incontrando i cronisti, oggi pomeriggio in Prefettura, per fare il punto sul maltempo.

"Ho ritenuto di convocare - sottolinea Russo - il centro coordinamento soccorsi gia' da ieri sera, da prima che iniziasse il maltempo perche' c'era l'esperienza recentissima di martedi', in cui abbiamo avuto tanti problemi e in cui veramente il lavoro è stato grosso da parte di tutti, vigili del fuoco, Protezione civile, per affrontare le varie emergenze sia a Nord che a Sud della provincia". Il prefetto, ribadendo che "al momento la situazione è in miglioramento", ricorda che "anche l'avviso meteo per domani è 'giallo', per cui ci auguriamo che questa sia superata".

Nel Salernitano, oggi, "abbiamo avuto cadute di alberi nella costiera amalfitana, a Furore, tra Maiori e Cetara". "Difficoltà particolari - aggiunge Russo - dalla parte Sud della provincia, che tante preoccupazioni ci ha dato recentemente, non ce ne sono state. Ho sentito dei sindaci e sono sempre tutti allertati. C'è una coscienza molto forte di essere pronti a intervenire in queste situazioni".

Mattarella chiama il sindaco Manfredi e si complimenta per la gestione dell'emergenza

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato il sindaco della Città metropolitana Gaetano Manfredi per sincerarsi della situazione e complimentarsi per la gestione dell'emergenza. Manfredi ha ringraziato il capo dello Stato per la vicinanza a Napoli e a tutta la provincia, e ha rimarcato di aver scelto di annullare la prima del San Carlo.

Curcio: "Stiamo chiudendo l'atto amministrativo per l'emergenza"

''Stiamo chiudendo l'atto amministrativo operativo per richiedere lo stato di emergenza". Lo ha detto Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione civile, durante il punto stampa nella Prefettura a Napoli al termine del CCs. "Attendiamo di collegarci con la Regione per formalizzare l'atto per permettere così ai sindaci di essere ancora più operativi", ha aggiunto.

L'Italia ha un Piano di adattamento climatico, ma è rimasto nel cassetto

Dopo 5 anni e 4 governi, il Piano redatto dagli scienziati dell'Ispra aspetta ancora di essere approvato. Stefano Ciafani, presidente di Legambiente: "In quello studio c'è già tutto: emergenze, zone climatiche a rischio. Il ministro deve solo aprire quel dossier"

Il parroco: "Ho cercato i dispersi e ho visto la vittima"

"Sono qui nella zona dei soccorsi a Casamicciola, ho cercato i dispersi e ho visto una vittima, era una donna". Lo racconta all'Ansa don Gino Ballirano, parroco della chiesa di Santa Maria Maddalena, nel Comune ischitano, che da stamattina è nelle strade della zona distrutta dalla frana per confortare le persone e cercare le famiglie con cui non è riuscito a mettersi in contatto.

Ischia: soccorsa una donna intrappolata in casa


"Il telefono non funziona bene - spiega il sacerdote - le linee sono state danneggiate, ma molte persone che cercavo le ho incontrate in strada. Stiamo vivendo momenti molto difficili, di ansia enorme per una zona che è già stata colpita da calamità negli anni scorsi. E ora c'è anche una vittima certa, una donna che ho visto in volto mentre la trasportavano, ma non l'ho riconosciuta, era sfigurata".


Don Gino vive in strada una nuova tragedia dopo il terremoto del 2017 che uccise due persone e l'alluvione del 2009 in cui morì una ragazzina di 15 anni: "Ho parlato con tanti abitanti - spiega - sono sulla zona. Tutti vivono ancora una tragedia dopo quelle che Casamicciola ha già vissuto con un'altra alluvione più contenuta di quella di oggi, poi seguita dal terremoto.

I cittadini sono distrutti, scoraggiati e sottoposti a tragedie continue. Le famiglie che cercavo le ho incontrate perché sono riuscite a scendere dalla parte alta di Casamicciola, da via Celario, la zona più colpita dalla frana. Sono scese da una stradina ottocentesca che è rimasta indenne, le forze dell'ordine hanno fatto una catena per aiutare le persone. Ora stanno scendendo le ultime famiglie ancora bloccate. La difficoltà è camminare in discesa, in mezzo al fango".

Massi giganti trascinati su Ischia dalla frana


Il parroco "perché bisogna essere vicino ai cittadini che hanno paura. Per raggiungere la zona di Piazza Maio sono venuto a piedi, nella strada principale di Casamicciola le auto ribaltate dalla frana hanno creato un muro, mentre sull'altra strada sono crollati i muri di contenimento verso la campagna. Ora le strade vengono liberate man mano ma stamattina i detriti dalla collina sono arrivati al porto, Casamicciola è stata spaccata in due".

In campo oltre 200 uomini

A Casamicciola sono impegnati oltre 44 sanitari di varie specializzazioni mediche. Al momento c'è la segnalazione di un ferito, ma il trauma non è di particolare rilievo. A riferire della situazione è il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, in occasione del punto stampa di aggiornamento.

Ischia: parla il medico del pronto soccorso del Rizzoli


Sul territorio sono impegnati più di 200 uomini tra forze dell'ordine, vigili del fuoco, guardia di finanza e carabinieri e sono 140 gli uomini della Protezione civile. Sull'isola sono in arrivo ''altre colonne di aiuti''.

Meloni: "Il governo pronto a fare quel che serve"

Il governo è pronto a fare la sua parte dopo la tragedia di Ischia. Lo ha detto - apprende l'Ansa - la premier Giorgia Meloni che ha appena lasciato la sede della Protezione Civile, dove è rimasta a lungo videocollegata con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla Prefettura di Napoli.

Ischia, il fronte della frana


La premier ha fatto il punto con il Capo della Protezione Civile Curcio, i sindaci di Ischia, il governatore campano De Luca, il ministro dell'Interno Piantedosi e quello degli Esteri Tajani. Giorgia Meloni ha assicurato che allerterà tutti i ministri per un eventuale consiglio dei ministri da convocare d'urgenza.

La premier Giorgia Meloni - apprende l'ANSA - ha rinnovato la solidarietà sua personale e dell'intero governo alle vittime, agli sfollati e a tutti coloro che sono stati in qualche modo colpiti dalla frana.

Curcio: "La notte sarà impegnativa"

Curcio: "La notte sarà impegnativa, strutture attivate ai massimi livelli". Una breve nota sul profilo Twitter del Dipartimento della Protezione civile: "Mobilitate squadre per il soccorso e volontari per l'assistenza alla popolazione, nelle ore notturne si opererà con l'ausilio di fari. Massimo impegno del sistema per raggiungere le zone isolate a causa degli effetti del maltempo".

Il prefetto: "Un morto e una decina di dispersi"

''Attualmente c'è un decesso accertato, è una donna. Fra i dispersi, 8 sono stati ritrovati tra cui un bambino. Cerchiamo ancora una decina di persone''. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, facendo il punto sulla situazione di Casamicciola.

Salvata una famiglia bloccata in casa dal fango

Continua a Ischia il lavoro dei 70 vigili del fuoco impegnati sull'isola in soccorso della popolazione e nelle operazioni di ricerca dei dispersi. Una famiglia bloccata dal fango nella propria abitazione nella zona alta di Casamicciola Terme, in via Santa Barbara, è stata portata in salvo.

Cnr: "In 6 ore 126 millimetri di pioggia, mai così negli ultimi 20 anni"

"I pluviometri dell'Isola d'Ischia posti nelle vicinanze di Casamicciola Terme hanno registrato piogge intense a partire dalla mezzanotte del 25 novembre. In particolare, il picco massimo di pioggia oraria sui due pluviometri più vicini è stato di 51,6 mm a Forio e di 50,4 mm a Monte Epomeo.

Ischia, il mare di Casamicciola è grigio per il fango

Le piogge cumulate a 6 ore (tra le 00:00 del 25/11 e le 06 del 26/11) forniscono un valore di 126 mm, un record negli ultimi 20 anni, periodo per il quale abbiamo accesso ai dati dei pluviometri. Questo dato non era mai stato raggiunto nel periodo osservato e rappresenta un indice di gravità della pioggia". Lo scrive il Cnr in una nota dopo la frana che ha colpito Ischia.

"La zona di Casamicciola nella quale le piogge hanno causato la frana e i danni registrati e' un'area dell'Isola in cui vari autori - spiega il Cnr - hanno riconosciuto e descritto numerosi eventi franosi con danni sia al territorio che alle case, alle terme e anche alle persone. Le cartografie dei Piani di Assetto Idrogeologico riportano infatti valori di pericolosita' da frana molto elevati per queste aree dell'Isola d'Ischia". Per quanto riguarda gli eventi storici che hanno causato danni alle persone, i dati del catalogo gestito da Cnr Irpi evidenziano come "nella zona di Casamicciola Terme si siano gia' verificate frane che hanno causato perdita di vite umane, tra cui nel 1910, durante un evento molto intenso, alluvioni con elevato trasposto solido, crolli e numerosi dissesti diffusi causarono 11 morti. In anni più recenti una vittima si è registrata nel 1987, quando un crollo di roccia distrusse un ristorante, e infine nel 2009, sempre nel mese di novembre, una colata di fango e detrito ha travolto e ucciso una ragazza quattordicenne".

Un ferito al Cardarelli

Una persona sarebbe stata trasferita all'ospedale Cardarelli di Napoli in ipotermia e con uno schiacciamento del torace.

Il mare invaso dal fango diventa marrone

È al porto di Casamicciola e a piazza Bagni che si vedono le cicatrici più profonde dell'alluvione della notte scorsa. Sul lungomare sono ammassate almeno una decina di vetture e due bus turistici che la forza della lava che scendeva da monte Epomeo ha trascinato giù. Alcune macchine sono finite in mare, altre sono sommerse dal fango. Anche il mare al porto ha cambiato colore. È diventato marrone a causa di quel fiume di fango sceso dalla montagna. Non va meglio nella zona alta, quella già ferita dal terremoto del 2017.

Ischia, i superstiti: "Abbiamo avuto un secondo per vivere"


Quello che è accaduto la scorsa notte, dicono alcuni residenti, è come acqua bollente buttata su una ferita mai rimarginata, ovvero il terremoto e le sue case devastate. Intanto, a Casamicciola vanno avanti le opere di rimozione del fango dalle strade. I bob cat vanno avanti e indietro per spalare il fango. Poco fa è giunta un'autocolonna della protezione civile regionale con i gruppi elettrogeni che dovranno essere messi in funzione prima che calo il buio. Le ricerche dei disperarsi andranno avanti ma con il buio saranno ovviamente più difficoltose.

La Regione Campania chiede lo stato di emergenza

"La Regione Campania ritiene necessario chiedere lo stato di emergenza per l’isola di Ischia e i territori colpiti da questi eventi atmosferici disastrosi". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha ringraziato istituzioni, forze dell'ordine e soccorritori. 

Ischia, il fiume di fango continua a muoversi

"E’ un momento di dolore e di grande emergenza, che richiede un impegno straordinario - ha aggiunto - La Regione manterrà l’orientamento deciso in sede di Comitato di coordinamento questa mattina, e cioè di delegare il solo Prefetto di Napoli a comunicare ogni informazione, aggiornata e verificata, sulla situazione di Ischia. E’ auspicabile a tal proposito che non si assista allo sventagliamento di dichiarazioni, del tutto propagandistiche, e non verificate, a cui abbiamo assistito in queste ore, anche da parte di chi non ha nessun ruolo o competenza in materia, o addirittura da parte di chi storicamente ha difeso ogni forma di abusivismo. Almeno di fronte a questi eventi, la sobrietà sarebbe necessaria".

Foto Riccardo Siano
Foto Riccardo Siano
Foto Riccardo Siano 

Disposta l'evacuazione di 200 persone

"La prefettura insieme alla Regione sta disponendo l'evacuazione di circa 200 persone, per il ricovero delle persone interessate dal movimento franoso, che devono essere messe in salvo". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al Tg2 rispondendo dalla sala operativa dei vigili del fuoco, da dove sta seguendo le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola.

Frana a Casamicciola, il sorvolo dei vigili del fuoco sulle zone colpite 

La frana dalla sommità del monte Epomeo

Ora che si stanno diradando le nuvole dal lungomare di Casamicciola si vede con chiarezza da dove la scorsa notte si è staccata la frana che è scesa fina al mare. È dalla sommità del nomte Epomeo ad un'altezza di circa 780 metri. Il fango sceso giù ha cancellato parte della vegetazione. La frana, come si vede dal basso, ha cancellato, come se fosse un colpo di spugna, la vegetazione. Poi dalla parte di Casamicciola ha percorso le strade invadendo le case, sventrando porte e pareti.
In piazza, a prestare conforto ai suoi concittadini, c'è l'ex sindaco Giovanbattista Castagna che era sindaco anche quando c'è stato il terremoto.

Frana a Casamicciola, le auto travolte dal fango

Sorrento, una frana investe auto dei vigili urbani: tre feriti

Era al lavoro per controllare le zone più a rischio di Sorrento per l'emergenza maltempo di queste ore. All'improvviso una frana è caduta sulla strada collinare in penisola sorrentina colpendo l'auto del comune che stava effettuando le verifiche sul territorio. Feriti due agenti della polizia municipale e un tecnico del comune

La vicinanza del Parlamento europeo alla popolazione

"Ho appreso la notizia delle tragiche conseguenze causate da una frana sull'isola italiana di Ischia. Il Parlamento europeo è vicino a tutti gli ischitani in questo triste giorno". Lo scrive in un tweet la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola.
"I miei pensieri - aggiunge - vanno alle famiglie e agli amici delle vittime e a tutte le persone disperse".

La prima vittima è una donna dell'Est sposata con un isolano

La prima vittima è una giovane donna, trovata sotto il fango in piazza Maio a Casamicciola. E' una trentenne dell'Est sposata con un uomo originario del comune colpito dalla frana. La donna era irriconoscibile, spiegano i soccorritori. Il fango aveva straziato il corpo, che si era anche incastrato in un albero.

Le lacrime di Irina: "Mio figlio mi urlava di scappare"

"E' stata una questione di un secondo. Mio figlio gridava 'mamma scappa'. Poi non si è capito più nulla". Irina è una donna ucraina che vive a Casamicciola da circa venti anni. Della sua casa, in via quarta traversa San Felice, resta ben poco.

I soccorritori stanno ancora scavando il fango ma tutte le masserizie e l'arredamento non sono utilizzabili. "Abbiamo sentito un rumore come il terremoto. Questione di secondi", aggiunge in lacrime la donna.

Annullata la prima del San Carlo

La Fondazione Teatro di San Carlo in accordo con il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano e il Sindaco Gaetano Manfredi, anche in qualità di presidente della Fondazione, comunica l'annullamento dell'opera inaugurale "Don Carlo" prevista per oggi alle ore 17,00 in segno di lutto per la tragedia che ha colpito l'isola di Ischia. Il teatro stasera resterà chiuso per lasciare spazio al silenzio ed al rispetto per chi ha subito una grave perdita, in segno di vicinanza e conforto.

Da 30 a 50 famiglie sfollate

"Ci sono dalle 30 alle 50 unità familiari sfollate, che si sta mettendo in sicurezza". Lo ha detto a Rainews24 il sindaco di Ischia Porto, Enzo Ferrandino, spiegando che "la macchina della solidarietà è partita per dare risposta alle loro esigenze immediate".

Il sindaco Manfredi: "Una vittima accertata"

C'è una vittima accertata a Casamicciola Terme, comune dell'isola d'Ischia colpito da una frana all'alba. Lo rende noto Gaetano Manfredi, sindaco della Città metropolitana di Napoli che oggi ha partecipato in Prefettura al Centro coordinamento soccorsi. "Al momento - dice Manfredi - c'è notizia di una vittima sicuramente accertata e ci sono ancora una decina di dispersi". 

Tozzi: "C'entra il cambiamento climatico"

"Il cambiamento climatico c'entra di sicuro: ci sono piogge più consistenti, ovvero più acqua in meno tempo. E questo è un elemento importante di cui tener conto. Ma non nascondiamoci: tutto il resto è colpa nostra". Lo ha detto il geologo Mario Tozzi a proposito della frana di Ischia. "Colpa nostra certo - sottolinea – c’è degrado, ci si preoccupa del profitto, della stagione turistica e non della cura del territorio. Non c’è cura e manutenzione del territorio, e senza di questa è tutto inutile”.


Per l'esperto, “in passato anche con precedenti governi sono state fatte cose buone, come quelle di recuperare denari come sei o sette miliardi per il dissesto idrogeologico ma poi, tranne che per due opere, i denari non sono stati spesi. Allora di cosa parliamo? Manca una cultura del territorio, ci vuole una conoscenza maggiore. Tutte cose che a Ischia, sanno bene ma si dimenticano. La manutenzione non va fatta a primavera o in autunno - ha concluso - ma sempre, tutto l’anno. La burocrazia? C'entra, soprattutto quando sappiamo che per abbattere un edificio abusivo e pericoloso ci vogliono anche otto anni. Ma non dimentichiamo che queste cose sono in capo ai sindaci...”.
 

Curcio: "È una tragedia, i numeri delle vittime solo dal prefetto"

"Non ci sono nostri numeri o numeri di altri, ci sono i numeri della prefettura, proprio per evitare confusione. E' il prefetto che definisce i numeri una volta che sono state accertate eventualmente le situazioni, anche perché dietro i numeri ci sono le persone. Per il momento le dichiarazioni sui numeri sono quelle che ha fatto il prefetto". Lo dice ai cronisti il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, a Napoli per seguire la situazione della frana a Ischia.


Il prefetto Claudio Palomba ha fissato il numero dei dispersi in 12. Diverse famiglie sono ora al palazzetto dello sport dell'isola e saranno smistate in strutture alberghiere. "E' una tragedia di fatto perché è una comunità colpita duramente da un evento importante. I limiti della tragedia dal punto di vista umano li vedremo ora, ma certamente è una tragedia perché di per sé questi eventi sono tragici. Si vede già della foto e dai report che abbiamo dai soccorritori, è una situazione complicata in una giornata complicata", aggiunge Curcio.

Abitazioni a rischio crollo

"Al momento ci sono dodici dispersi e 20-30 nuclei familiari ancora isolati. Con i soccorsi stiamo provando a portarli giù, per loro sono già disposti alloggi. Molte persone invece sono uscite dalle abitazioni perché sono a rischio crollo". Lo riferisce il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, sulla situazione della frana che ha coinvolto Ischia e in particolare Casamicciola.

Ischia: il punto sui soccorsi

Piantedosi: "Persone sotto il fango, situazione grave e difficile"

"La situazione è molto complicata, si tratta di persone che sono probabilmente sotto il fango, che non rispondono alle chiamate". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al Tg2 rispondendo dalla sala operativa dei vigili del fuoco, da dove sta seguendo le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola. "Ci sono difficoltà nelle operazioni di soccorso - ha aggiunto - perché le condizioni climatiche sono molto impegnative. Stiamo inviando mezzi sia via mare che per il sorvolo aereo. Sono in stretto contatto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e e i miei colleghi ministri. E' una situazione in evoluzione, molto grave, da seguire. Un comunicato su eventuale decessi ci sarà solo quando le persone recuperate verranno poi portate in ospedale", ha aggiunto il ministro.

Il ministro dell’Interno Piantedosi alla centrale dei vigili del fuoco: non ci sono vittime accertate

Crosetto dispone l'intervento delle forze armate

In coordinamento con la Protezione civile nazionale il ministero della Difesa ha disposto l'immediato l'intervento di velivoli e uomini delle Forze armate come supporto ai soccorsi di Ischia e Casamicciola. Un elicottero HH139 dell'Aeronautica militare partirà da Pratica di Mare verso l'isola di Ischia per trasportare cinque tecnici della Protezione civile.

Inoltre altri elicotteri CH 47 dell'Aviazione dell'Esercito, dislocati a Viterbo, sono stati resi disponibili e pronti al decollo entro 30 minuti dalla richiesta di intervento. La Difesa ha messo a disposizione della Protezione Civile anche ulteriori assetti terrestri e navali che, ove ne fosse ritenuto necessario l'impiego, sarebbero pronti a muovere verso le località colpite dal maltempo. Il Ministro della difesa Guido Crosetto segue in stretto contatto con lo Stato maggiore della Difesa e con la sala operativa del Comando operativo di vertice interforze l'evolversi della situazione.

"Ho sentito un boato alle 3"

Una residente che si trova nella parte bassa di Casamicciola racconta di aver sentito un boato alle 3 del mattino e di aver visto un fiume in piena di fango e detriti che ha travolto auto e moto.

Ischia, così l'acqua è entrata nelle case

Famiglia dispersa in ospedale, 100 persone isolate

"Ci tengo a precisare che non ci sono morti accertati, perché sento e vedo notizie... - ribadisce il prefetto di Napoli - Il nucleo familiare con il neonato che era dato per deceduto e che era proprio nella zona delle frane, al momento si sta recando in ospedale". Le dichiarazioni nel punto stampa. Sono 30 le famiglie bloccate, almeno 100 le persone isolate.

Il prefetto: "Nessun morto accertato al momento"

''Al momento non abbiamo morti accertati''. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, parlando alla stampa per fare il punto sulla situazione in corso a Casamicciola.

La testimonianza: "È stato terribile"

"Verso mezzanotte ha iniziato a piovere fortissimo. Dalle tre abbiamo iniziato a sentire dei boati. E' venuta giù la prima frana, poi un'altra verso le 5. Una cosa impressionante, forse peggio dell'alluvione del 2009 e tremendo quanto il terremoto del 2017". Lo dice all'Ansa Lisa Mocciaro, illustratrice di libri per bambini, ora prigioniera in casa al terzo piano dell'abitazione di Casamicciola. Il primo piano dello stabile è stato invaso dal fango. Gli altri abitanti del palazzo hanno trovato riparo nella sua casa: i vigili del fuoco hanno consigliato di non muoversi per evitare problemi qualora la pioggia continuasse a scendere.

Crosetto: "Forze armate pronte unirsi a soccorsi"

"La Difesa si stringe alle famiglie colpite dalla frana di Ischia, Casamicciola e alle comunità locali, ringraziamo i sindaci, tutte le forze dell'ordine e i vigili del fuoco per il grande lavoro che stanno facendo. Le Forze Armate sono pronte ad unirsi al lavoro". Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in merito ai soccorsi di Ischia e Casamicciola, che risultano particolarmente complicati a causa del maltempo.

70 unità dei vigili del fuoco

Settanta unità dei vigili del fuoco sono a lavoro sull'isola. Ma stanno arrivando rinforzi da Roma, compreso il nucleo sommozzatori. Nove squadre sono partite sull'ultimo traghetto Caremar prima del blocco da Napoli.

Il ministro Piantedosi nel centro operativo dei vigili del fuoco

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è nel Centro operativo nazionale dei vigili del fuoco per seguire in video conferenza con tutte le istituzioni impegnate le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola.

Ischia, la colata di fango: sembra quella di un'eruzione

Il ministro Sangiuliano a Napoli in prefettura

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a Napoli per la presentazione di una candidatura del culto di san Gennaro a patrimonio Unesco, si sta recando in prefettura per fare il punto per quanto accaduto a Casamicciola. "Adesso salgo e verificheremo tutto ciò che c'è da verificare - dichiara - Sicuramente si tratta di una cosa gravissima, tutto il mio cordoglio ai familiari delle eventuali vittime, questo lo dobbiamo accertare bene".

.

Salvini: "Otto morti accertati"

"Ci sono otto morti accertati per la frana a Ischia". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso dell'inaugurazione della M4. "Da Nord a Sud va protetto perché è il Paese più bello del mondo", ha concluso Salvini. I carabinieri al momento non confermano il numero e la presenza di vittime.

Frana a Ischia, Salvini: "Il pensiero va agli otto morti accertati" 

Musumeci: "120 millimetri di pioggia, vasta frana ha invaso le abitazioni"

"Ho appena sentito il sindaco del Comune di Ischia per esprimere anche ai suoi colleghi la vicinanza del governo nazionale. Seguiamo costantemente l'evoluzione della situazione dopo che il pluviometro presente sull'isola ha fatto registrare 120 mm di pioggia. Ciò che possiamo dire al momento è che una vasta frana a monte di Casamicciola ha invaso diverse abitazioni. Il numero complessivo dei dispersi è in via di definizione da parte del coordinamento della Prefettura, che è in collegamento anche con tutti i sindaci dell'Isola per l'evacuazione preventiva di altre famiglie". Lo afferma Nello Musumeci,Ministro per la Protezione civile.

Ischia: un fiume di fango corre verso il mare

Soccorsi via mare da Napoli e Pozzuoli

Sono in partenza via mare da Napoli e da Pozzuoli le squadre di soccorso dirette a Ischia per portare aiuto alla popolazione. Il Comando provinciale dei carabinieri di Napoli spiega che l'ultimo traghetto dal Capoluogo è previsto in partenza tra pochi minuti.

Ischia, il disastro visto dal mare

Salvini: "Mettere in sicurezza il Paese"

"Da nord a sud c'è un paese da mettere in sicurezza". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, nel suo discorso di inaugurazione della nuova metropolitana milanese, la M4, parlando della frana di Casamicciola. "Fare il ministro è bello, ma purtroppo mi sono alzato stamattina con il disastro a Ischia con 13 dispersi e si teme dei morti - ha aggiunto -. Occuparsi di opere pubbliche è bello ma ci sono onori e oneri. Serve la messa in sicurezza di un Paese che è fragile".

Franceschini: "Il governo dichiari lo stato di emergenza"

"Il governo dichiari subito lo Stato di emergenza per Ischia". Così l'ex ministro della Cultura Dario Franceschini a proposito della situazione dell'isola. "In questo drammatico momento sono vicino ai cittadini" aggiunge esprimendo solidarietà alla popolazione ischitana.

Recuperato vivo giovane disperso

I soccorritori a Casamicciola in una delle case interessate dalla frana di questa mattina alle 5 nell'isola di Ischia, hanno recuperato dal fango il giovane Gianluca Monti vivo. L'uomo vive insieme al figlio e alla compagna, che si cercano tuttora, in una abitazione al civico 8 di via Celario che è tra quelle travolte e distrutte da fango e detriti. E' stato portato in ospedale per accertamenti.

Il Governo esprime vicinanza ai cittadini

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l'evoluzione dell'ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell'isola d'Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi.

Uomo in codice rosso in ospedale

Un uomo di circa 60 anni è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Rizzoli di Ischia. E' rimastro travolto da una frana in piazza Maio, una delle zone più colpite di Casamicciola. All'ospedale sono arrivate numerose richieste di sacchi per cadaveri dalle squadre dei soccorritori.

Dieci edifici crollati

A seguito di quanto successo a Casamicciola "ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati". Lo riferisce il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, in collegamento con gli altri sindaci della zona e la prefettura.

Ischia le abitazioni travolte, il fango continua a scendere dalla montagna

Manfedi coordina interventi con prefetto

Il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, fin dalle prime ore della mattinata, sta seguendo l'evolversi della situazione di Casamicciola ed è in contatto con il prefetto di Napoli Claudio Palomba e il commissario prefettizio del Comune di Casamicciola Simonetta Carcaterra. Ora Manfredi si è recato in Prefettura per coordinare con il prefetto le attività da mettere in campo. I tecnici e gli operatori della Città metropolitana sono già sul posto, con tutti gli uomini e i mezzi a disposizione.

La diocesi: "Centro di prima accoglienza a Forio"

La Diocesi di Ischia, unita nel dolore e nella preghiera per la popolazione colpita nuovamente da questa calamità naturale, mette a disposizione, come primi presidi di accoglienza per la gente di Casamicciola, il Centro Papa Francesco di Via Morgioni a Ischia e la Cittadella della Carità a Monterone a Forio.

Un'altra famiglia tra i dispersi

Secondo quanto si apprende, oltre ai cinque dispersi accertati a Casamicciola, non si hanno al momento notizie di una famiglia composta da padre, madre e due bambini che abitano a monte di Piazza Maio, nella zona interessata in pieno dalla frana e non ancora raggiungibile da parte dei mezzi di soccorso.

Mezzi e volontari per i soccorsi

Le squadre della Protezione civile regionale sono all'opera dall'alba di questa mattina sull'Isola di Ischia per supportare i soccorsi alla popolazione rimasta colpita dalle frane che hanno interessato Casamicciola e altri punti dell'isola.

Altri volontari, della Sma Campania e delle unità cinofile coordinati dalla Sala operativa regionale stanno arrivando da tutta la Campania dotate di mezzi di soccorso: pale meccaniche, bobcat, motopompe, idrovore, escavatori e torri faro per garantire la continuità degli interventi anche in serata.

Il Presidente De Luca e il direttore della Protezione civile regionale, Italo Giulivo, partecipano al Centro Coordinamento Soccorsi convocato in Prefettura.

Aumentano i dispersi

Sale a 13 il numero dei dispersi a Ischia a seguito della frana che si è verificata nel comune di Casamicciola Terme. Lo confermano i Carabinieri, impegnati sul posto dalle prime ore del mattino, quando una frana generata nella parte alta di via Celario ha travolto diverse abitazioni e ha raggiunto il lungomare in piazzale Anna De Felice. I primi dispersi accertati sono una famiglia di tre persone, marito, moglie e un neonato, e una ragazza di 25 anni. Il numero dei dispersi è però aumentato con il passare delle ore. Squadre della Protezione civile, dei Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia municipale sono impegnati sul posto.

Interrotti i collegamenti per Ischia da Napoli

Al momento risultano interrotti i collegamenti via mare per Ischia da Napoli. Sono garantite solo le corse da Pozzuoli prioritariamente per le squadre di soccorso. Altri volontari sono stati inviati al centro Operativo Comunale istituito dal Commissario Prefettizio. L'Asl Napoli 2 ha immediatamente attivato l'elisoccorso.

Il sindaco: "Non uscite di casa"

"Cari concittadini a causa delle avverse condizioni meteo e dei pesanti danni che si sono già verificati nel comune di Casamicciola Terme vi chiedo di rimanere nelle vostre abitazioni e di non mettervi in movimento. Vi comunicherò in seguito l'evolversi della situazione. Grazie per la responsabile collaborazione". Così in un post su Facebook il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino.

Persone bloccate in albergo

Si aggrava bilancio delle frane a Casamicciola. All'hotel Terme Manzi ci sono alcune persone bloccate all'interno senza corrente elettrica. Stanno arrivando i soccorsi.

Le ricerche

Cinque i dispersi, tra cui una famiglia composta da marito moglie e un neonato di 15 mesi, e una ragazza di 25 anni

Frana a Ischia, un fiume di fango e detriti a Casamicciola: "Si è staccato un pezzo di montagna"

Salvato un uomo dal fango

Un uomo è stato salvato dal fango che aveva invaso la sua abitazione. Sul posto vigili del fuoco, protezione civile e carabinieri

Ischia, l'uomo salvato dal fango a Casamicciola

Il fango inghiotte un edicola, travolto alche un bus

Il fango mangia tutto. Tante le auto travolte ma anche una edicola scomparsa inghiottita da acqua e detriti. Sul lugomare altre auto sommerse o in bilico, accartocciate una sull'altra, ma c'è anche un autobus turistico e un camion bloccato nel fango.

Ischia: il fango inghiotte una edicola, travolto anche un autobus

La frana

Casamicciola, Ischia. Un pezzo di montagna è venuto giù. Un fiume di fango e detriti ha invaso la parte alta di Via Celario e ha raggiunto il lungomare in Piazza Anna De Felice. Lungo il percorso travolte diverse abitazioni, auto trascinate fino al mare