Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ischia, nella frana di Casamicciola trovati altri cadaveri: ci sono anche due bambini e un neonato. Le vittime sono sei. Stato di emergenza, Il cdm: in arrivo 2 milioni

Sono stati ritrovati altri quattro corpi nel fango che ha invaso Casamicciola travolgendo mezzi e persone. Tra le vittime ci sono due bambini, un neonato e un'anziana. Un ritrovamento che getta nello sconforto mentre è stato dichiarato lo stato d'emergenza per un anno. Sul posto Guardia di Finanza e cinofili, vigili del fuoco. Il Cdm metterà a disposizione un paio di milioni di euro per i primi interventi. Fra gli interventi che Musumeci elenca "la sistemazione di alcune strade interrotte, alloggi provvisori, pasti caldi e quant'altro serva". È il capo del dipartimento, Fabrizio Curcio, a definire a tarda ora il testo dell'atto da sottoporre all'esame del governo: i ministri sono allertati.

Ancora 20 persone isolate senz'acqua né corrente

Sono quattro o cinque i nuclei familiari che, a 36 ore dalla alluvione di Casamicciola, non sono stati ancora messi in sicurezza nonostante il lavoro dei soccorritori. Si tratta di circa 20 persone tra adulti e bambini, tutti localizzati in abitazioni di via Pera di Basso che ancora non dispongono di acqua corrente ed elettricità. I soccorritori stanno facendo arrivare un'autobotte per provare a fornire loro acqua ma è possibile che queste persone debbano restare ancora una notte nelle loro abitazioni.

I sindaci della Campania a De Luca: "Un tavolo sul dissesto idrogeologico"

 "Il dissesto idrogeologico è la condizione che caratterizza aree dove processi naturali o antropici determinano condizioni di rischio sul territorio. In Campania le zone con tali caratteristiche sono numerose. L'esposizione al rischio, dovuto anche al verificarsi di eventi meteorici estremi, costituisce un problema di grande rilevanza sociale, sia per il numero di vittime, come si è visto nella luttuosa frana nell'Isola di Ischia, sia per i danni prodotti alle abitazioni, alle infrastrutture e all'apparato industriale e commerciale, come avvenuto recentemente nel Cilento. Anci Campania è convinta che occorra passare da una impostazione focalizzata sulla riparazione dei danni e sull'erogazione di provvidenze, ad una cultura di previsione e prevenzione, centrata sull'individuazione delle condizioni di rischio e volta all'adozione di interventi finalizzati alla minimizzazione dell'impatto degli eventi".

Lo scrive il presidente di Anci Campania Carlo Marino, in una lettera indirizzata al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, con la quale chiede "un incontro urgente per verificare: i punti su cui i Comuni possono collaborare con la Regione per rendere effettiva la programmazione e monitoraggio degli interventi di difesa del suolo; le azioni da intraprendere nell'immediato per la salvaguardia delle popolazioni interessate al dissesto idraulico e idrogeologico. Sono certo che, appena l'emergenza di Casamicciola glielo consentirà, lei valuterà positivamente già nei prossimi giorni la convocazione di un tavolo di confronto con i Comuni della Campania".

Napoli (Azione): Salvini principe di condoni edilizi e fiscali

"Il leader della Lega è il principe dei condoni edilizi e fiscali. Suo e di Giuseppe Conte è stato il condono edilizio, nel 2018, mirato proprio a sanare gli abusi edilizi a Ischia. Suo è il condono fiscale, malamente mimetizzato sotto la voce rottamazione delle cartelle. Salvini si conferma come il più autorevole predicatore dell'illegalità nell'edilizia e nei rapporti con il fisco". Lo afferma Osvaldo Napoli, deputato di Azione.

"Chi ha sempre rispettato le leggi, costruito le case a norma e con le dovute autorizzazioni, e chi ha sempre pagato le tasse fino all'ultimo centesimo, sa di avere in Salvini un nemico pronto a favorire i furbi. La mancanza di ogni senso dello Stato fa di Salvini un politico screditato è inaffidabile", conclude Napoli.

Renzi: "Da Conte dichiarazioni farneticanti"

 "Davanti al disastro di Ischia le dichiarazioni di Conte oggi su RaiTre sono farneticanti. Ha fatto un condono a Ischia, ha chiuso l'Unità di missione sul dissesto e non si vergogna? Eppure 4 anni fa glielo avevamo detto". Così Matteo Renzi su twitter.

"Sembravano le sabbie mobili"

Il racconto di chi cerca i dispersi, la solidarietà nelle parole del parroco di Casamicciola.

Ischia, il giorno dopo: "Sembravano le sabbie mobili"

Salgono a 5 le vittime: trovati altri due bambini, uno è un neonato

Sale a 5 il bilancio delle vittime della frana di Casamicciola, recuperati dai Vigili del Fuoco. Oltre alla 31enne Eleonora Sirabella, oggi sono stati ritrovati i corpi di una bambina di 5-6 anni, di un ragazzo di 15-16 anni, forse il fratello della bimba, e di una donna con un neonato. Sono queste le ultimi terribili notizie che arrivano dalle macerie di Ischia,

Il proprietario della casa sul baratro: "Era venuto tutto giù, sembrava un film"

"I soccorsi non arrivavano e siamo rimasti fuori nel viale, dove con la mia famiglia avevamo deciso di rimanere dopo essere usciti di corsa da casa. Eravamo sotto la pioggia tutti e cinque, stretti, e lì siamo rimasti per un paio d'ore, perché per i soccorritori era difficile raggiungerci: davanti a noi c'era il baratro, era venuto tutto giù, sembrava di essere in un film, surreale". E' il racconto di Enzo Botta, l'uomo che abita con la sua famiglia, la moglie e tre figli tra cui uno di 12 anni, nella villa bianca pericolante diventata il simbolo della tragedia di Casamicciola.

(siano)

In campo anche Guardia di finanza e unità cinofili

Continuano senza sosta le ricerche. in campo anche gli uomini della Guardia di finanza e unità cinofili. Si cercano dispersi tra le macerie nelle zone invase dalla colata di fango che ha colpito Casamicciola.

Conte: "Nel 2018 non fu fatto condono"

"L'apprezzo perchè ha letto l'articolo 25 del decreto sul Ponte ma le dico che non era affatto un condono". Così il leader di M5s Giuseppe Conte parlando a 'Mezz'ora in più' e replicando a Lucia Annunziata che gli chiedeva del provvedimento su Ischia contenuto nel decreto del 2018 sul Ponte di Genova. "E' uno dei primi dossier che abbiamo assolto - ha osservato in un altro passaggio - con senso di responsabilità cercando di sbloccare una situazione che c'era senza derogare ai vincoli idrogeologici". "Era una procedura di semplificazione", ha aggiunto successivamente incalzato dalla giornalista.

Meloni: "Con il Consiglio dei ministri una risposta immediata"

"Con il Consiglio dei ministri di questa mattina il Governo ha dato risposta immediata per Ischia dichiarando lo stato di emergenza e disponendo un primo stanziamento di 2 milioni di euro. Alla popolazione rinnovo vicinanza ed esprimo gratitudine nei confronti di coloro che sono impegnati nei soccorsi". Così la premier Giorgia Meloni su Twitter.

Recuperato il terzo cadavere: è un'anziana

E' stata recuperata la salma di una terza vittima dell'alluvione di Casamicciola. Nella zona di via Celario i soccorritori che da alcune ore scavano a mano hanno rinvenuto il cadavere di una donna anziana, di cui al momento non è possibile determinare l'identità. Come per le altre due vittime, la salma sarà portata presso l'obitorio dell'ospedale Rizzoli.

Governo: il comunicato del Cdm straordinario su Ischia

L'ordinanza di Protezione civile, che seguirà alla dichiarazione dello stato di emergenza, conterrà anche la proroga degli adempimenti fiscali e contributivi fino a dicembre 2022, per i residenti a Ischia e per gli operatori economici dell'isola, mentre la proroga per il 2023 sarà disposta con norma di legge. Verrà anche prorogata la funzionalità della sezione distaccata di Ischia del Tribunale.


Il Consiglio dei ministri annuncia inoltre che: a) entro l'anno sara' approvato il "Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico"; b) i ministri competenti effettueranno una attenta ricognizione delle risorse finanziarie gia' esistenti per fronteggiare l'emergenza idrogeologica nazionale al fine di utilizzarle per intero, e del personale da dedicare a supporto dei Comuni, a cominciare dai piu' piccoli. Il Consiglio dei ministri proporra', al Capo della Protezione Civile, la nomina della dott.ssa Simonetta Calcaterra, attuale Commissario straordinario del Comune di Casamicciola, quale Commissario per la Protezione Civile a Ischia. Nel corso della riunione, il Presidente Meloni ha rinnovato i sentimenti di vicinanza alle persone colpite e a tutta la comunita' di Ischia. Inoltre, il Presidente ha espresso profonda gratitudine alle forze impegnate nei soccorsi, anzitutto i Vigili del fuoco, che stanno svolgendo senza sosta, da ieri, le operazioni di ricerca dei dispersi. Il Consiglio dei ministri e' terminato alle ore 12.20.

L'ordinanza di Protezione civile, che seguira' alla dichiarazione dello stato di emergenza, conterra' anche la proroga degli adempimenti fiscali e contributivi fino a dicembre 2022, per i residenti a Ischia e per gli operatori economici dell'isola, mentre la proroga per il 2023 sara' disposta con norma di legge. Verra' anche prorogata la funzionalita' della sezione distaccata di Ischia del Tribunale.


Il Consiglio dei ministri annuncia inoltre che: a) entro l'anno sara' approvato il "Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico"; b) i ministri competenti effettueranno una attenta ricognizione delle risorse finanziarie gia' esistenti per fronteggiare l'emergenza idrogeologica nazionale al fine di utilizzarle per intero, e del personale da dedicare a supporto dei Comuni, a cominciare dai piu' piccoli. Il Consiglio dei ministri proporra', al Capo della Protezione Civile, la nomina della dott.ssa Simonetta Calcaterra, attuale Commissario straordinario del Comune di Casamicciola, quale Commissario per la Protezione Civile a Ischia. Nel corso della riunione, il Presidente Meloni ha rinnovato i sentimenti di vicinanza alle persone colpite e a tutta la comunita' di Ischia. Inoltre, il Presidente ha espresso profonda gratitudine alle forze impegnate nei soccorsi, anzitutto i Vigili del fuoco, che stanno svolgendo senza sosta, da ieri, le operazioni di ricerca dei dispersi. Il Consiglio dei ministri e' terminato alle ore 12.20.

Ci sarà la proroga degli adempimenti fiscali

"L'ordinanza della protezione civile che seguirà alla dichiarazione dello stato di emergenza conterrà anche la proroga degli adempimenti fiscali e contributivi fino a dicembre 2022, per i residenti a Ischia e per gli operatori economici dell'isola, mentre la proroga per il 2023 sarà disposta con norma di legge". Lo si legge nel comunicato di Palazzo Chigi al termine del Cdm.

Elicottero della Difesa soccorre 5 persone

Questa mattina un elicottero HH139 dell'aeronautica militare ha effettuato un'operazione di ricerca e soccorso nelle zone colpite dalla frana di Ischia.


L'operazione ha portato all'individuazione e al salvataggio di cinque persone, tre adulti e due bambini che erano rimasti isolati in un agriturismo. Recuperati con il verricello dell'elicottero sono stati trasportati a Casamicciola.


L'elicottero intervenuto è parte del contingente di soccorso messo a disposizione ieri dal ministro della Difesa, Guido Crosetto. Tutte le operazioni sono coordinate dal Comando Operativo di Vertice Interforze dello Stato Maggiore della Difesa, guidato da Francesco Figliuolo. Rimangono pronti a intervenire, in caso di necessità, un elicottero CH47 dell'Esercito , un plotone genio e uno bersaglieri con 15 mezzi speciali, mentre la nave San Giorgio della marina militare, con a bordo un contingente di personale della Brigata marina San Marco sta velocemente raggiungendo l'isola nel caso fossero necessari ulteriori aiuti.

Il corpo della piccola individuato dai cani

C'è una seconda morte accertata per la frana che ha colpito il comune ischitano di Casamicciola. All'interno di una casa travolta, i cani impegnati per le ricerche hanno individuato il corpo di una bambina, età presunta circa sei anni.


Il cadavere è stato trovato sotto un materasso.Tra quelle stesse rovine i soccorritori continuano a scavare per verificare la presenza di altre persone. Alle 18 in Prefettura a Napoli nuovo vertice per il bilancio ufficiale della situazione.

Sindaco Lacco Ameno: "La casa in bilico? Altre 14 così"

"In tutta questa drammatica vicenda si guarda solo ad una foto, quella di una casa pericolante dove intorno non c'è terreno. Ma ce ne sono altre quattordici così".


Così il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, commenta la situazione della frana di Casamicciola, che ha travolto alcune case. "Alcune delle famiglie sono restìe a lasciare le abitazioni, ma devono farlo per la loro sicurezza", aggiunge ricordando che il numero degli sfollati è di 167, di cui un centinaio ospitati in albergo mentre altri 60 circa hanno deciso di trovare una sistemazione autonomamente.

Recuperato un il cadavere di una bambina dal fango

Recuperato un secondo cadavere a Casamicciola. Si tratta di una bambina, il corpo è stato trovato in una camera da letto, sotto un materasso, di una casa travolta dalla frana. La piccola, di 5 o 6 anni, indossava un pigiamino rosa. In questi minuti la salma viene portata in obitorio. E' probabile che nello stesso punto vi siano altri corpi individuati dai cani dei soccorritori.

Musumeci: "Meloni sarà a Ischia il prima possibile"

Il ministro Musumeci: "Meloni sarà a Ischia il prima possibile"

Un gruppo interministeriale contro il dissesto

"Per il governo l'emergenza deve essere superata, in questo senso si è dato incarico al ministero per la Protezione civile a dare vita a un gruppo di lavoro fra ministeri interessati per mitigare il rischio di frane e alluvioni legate al dissesto idrogeologico". Lo ha detto il ministro Nello Musumeci al termine del Cdm. Occorre dare "definitiva approvazione al piano nazionale per il cambiamento, avviato nel 2016, ma che aspetta ancora l'approvazione definitiva", ha aggiunto Musumeci.

Calcaterra commissario straordinario per Casamicciola

Simonetta Calcaterra è stata nominata commissaria per la gestione dell'emergenza dopo la frana che ha colpito ieri Casamicciola. E' quanto deciso nel corso del Consiglio dei ministri straordinario convocato su Ischia e riferito ai cronisti dal ministro per il Sud Nello Musumeci, che ha anche la delega alla Protezione, uscendo da Palazzo Chigi.

Musumeci: "Lo stato di emergenza durerà un anno"

Lo stato di emergenza disposto per l'isola di Ischia durerà un anno. A riferirlo, il ministro per il Sud, Nello Musumeci che ha anche la delega alla Protezione al termine del Consiglio dei ministri dopo la frana di Casamicciola.

Ischia, il fronte della frana dove è iniziato il distacco

San Carlo: debutta martedì il Don Carlo di Verdi

Debutta martedì al San Carlo di Napoli il 'Don Carlo' di Giuseppe Verdi con la regia da Claus Guth e diretto da Juraj Valuha. La prima dello spettacolo avrebbe inaugurato la stagione lirica del Massimo partenopeo, ma è stata annullata in segno di lutto dopo la frana a Casamicciola Terme che ha provocato una vittima e 11 dispersi.


Sempre martedì, alle 21.15, l'opera sarà trasmessa su Rai 5. Gli abbonati e gli spettatori del turno di prima sono già ricollocati nelle altre recite previste, anche se quella di sabato 3 dicembre è sold out da tempo, oppure possono chiedere il rimborso del biglietto. Il cast di questa produzione è stellare, con Michele Pertusi nei panni di Filippo II; Matthew Polenzani, che per la prima volta interpreta la versione italiana del titolo verdiano, nel ruolo del protagonista; Ludovic Te'zier (29 novembre e 1, 3 dicembre) e Ernesto Petti (6 dicembre) come Rodrigo; Ailyn Perez debutta nel ruolo di Elisabetta di Valois; Elna Garana, la Principessa Eboli; e Alexander Tsymbalyuk il Grande Inquisitore.

De Luca: "Polemiche? serve semplificare e supportare"

"Serve semplificare, i rapporti con le sovrintendenze sono complicati e ci sono tempi biblici, serve supportare i comuni, gli uffici tecnici, e strutture che sono state svuotate. Le polemiche ora sono inutili". Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca su RaiNews.

Cdm: disposto lo stato di emergenza, stanziati 2 milioni

"Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Protezione civile, ha dichiarato lo stato di emergenza al quale farà seguito l'ordinanza del capo della Protezione civile, e ha disposto un primo stanziamento di 2 milioni di euro". Ad annunciarlo, il ministro per il Sud, Nello Musumeci che ha la delega alla Protezione al termine del Consiglio dei ministri su Ischia.

Gli sfollati: "Fateci rientrare a casa"

Chiedono di rientrare nelle loro abitazioni, almeno per recuperare qualche abito, gli sfollati che a causa dell'alluvione di ieri mattina hanno dovuto lasciare le loro case. Gli sfollati sono stati sistemati un albergo della zona ma in molti, almeno per oggi, hanno trovato accoglienza in casa di amici e parenti. Il giorno dopo il disastro, c'è rabbia "per una tragedia annunciata"

Terminato dopo un'ora il Cdm

E' terminato dopo un'ora il consiglio dei Ministri convocato per la dichiarazione dello stato di emergenza dopo la frana nell'isola di Ischia.

Il Papa: "Vicino alla gente di Ischia"

Papa Francesco, dopo la recita dall'Angelus a piazza San Pietro, ha avuto un pensiero per quanti hanno vissuto la tragedia di Casamicciola a causa dell'alluvione: "Sono vicino alla popolazione dell'isola di Ischia colpita da un'alluvione.
Prego per le vittime e per quanti soffrono e per tutti coloro che sono intervenuti in soccorso".

Il tassista disperso: il telefonino squilla a vuoto

Risultano ancora dispersi i cinque componenti di una famiglia di Casamicciola terme la cui abitazione è situata nella zona rossa di via Celario investita dalla disastrosa frana di ieri. Gianluca Monti, tassista, con la moglie Valentina e i tre figli piccoli sono stati più volte nel corso delle ore dati prima per morti e poi per ritrovati, ma per i soccorritori sono ancora ufficialmente dispersi.

Ieri mattina alcuni parenti, nonostante la pericolosità della zona e il fango che continuava a scendere dal monte Epomeo, sono riusciti a raggiungere l'abitazione di Monti ed hanno verificato che la zona della cucina e del soggiorno era intatta ma quella delle camere da letto risultava completamente sommersa dal fango e dai detriti.


Uno dei parenti è andato sul tetto dell'abitazione e ha chiamato a voce, ma non c'è stata risposta. Poi ha provato con il telefono, che squillava: da fuori si riusciva a percepire lo squillo, ma anche in questo caso nessuno ha risposto. Inoltre, un cavallo di proprietà della famiglia, che veniva tenuto nel giardino, è stato trovato morto a valle, trascinato dal fango.
Tra i dispersi risulta anche una coppia di coniugi, Michele Monti e la moglie, zii di Gianluca e vicini di casa.

Il governatore: "Le costruzioni fragili vanno demolite, non esiste abusivismo di necessità"

"Le persone devono capire che in alcune aree non si può abitare, non esiste l'abusivismo di necessità. Le costruzioni nelle zone fragili dal punto di vista idrogeologico vanno demolite". Così il presidente della Regione Campania a Rai News a proposito della situazione edilizia a Ischia e della fragilità idrogeologica del territorio.

De Luca: "Dal governo ci aspettiamo fondi e stato calamità, tra un mese rimarremo da soli"

"Dal governo ci aspettiamo la nomina di un commissario straordinario anche per l'aspetto idrogeologico, lo stato di calamità e fondi aggiuntivi". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca intervistato a Rai News su quanto si attende dal governo dopo la frana a Casamicciola. De Luca ha voluto anche ringraziare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "per la vicinanza alla popolazione colpita".

Eleonora aveva chiesto aiuto al padre

Si era accorta della tragedia imminente Eleonora Sirabella, la prima vittima accertata della tragedia di Casamicciola, ed aveva chiesto aiuto. Secondo quanto si è appreso, infatti, poco prima che il fiume di fango la travolgesse, la donna ha chiamato con il cellulare il padre che vive a poca distanza, nel Comune di Lacco Ameno, per chiedergli soccorso. Una volta arrivato l'uomo è stato bloccato dal fiume di fango.

Consiglio dei ministri, Meloni ringrazia i soccorritori

Aprendo il Consiglio dei ministri straordinario su Ischia, secondo quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni ha rinnovato la sua vicinanza e solidarietà a tutte le persone coinvolte nella frana di ieri a Casamicciola, dagli sfollati ai sindaci e ha espresso profonda gratitudine per l'impegno di chi ha prestato soccorso e assistenza fin da ieri.


In particolare ha voluto sottolineare l'impegno dei vigili del fuoco in campo sull'isola per le ricerche. Al Consiglio partecipano numerosi ministri, tra gli altri Tajani, Casellati, Schillaci, Musumeci, Urso, Piantedosi, Lollobrigida, Bernini, Sangiuliano, Pichetto Fratin, Roccella, Santanchè.

Una donna di 94 anni bloccata in casa

C’è una donna di 94 anni che è ancora bloccata nella sua casa di via Celario, a Casamicciola, nell’area più colpita dalla frana. È allettata, nella notte venti persone fra volontari e vigili del fuoco hanno provato a farla uscire ma le sue condizioni di salute e la situazione del terreno, hanno suggerito di rinviare a questa mattina

Cnr - Irpi: "Isola devastata dall'urbanizzazione"

"A Ischia c'è un'urbanizzazione che ha colpito e devastato tutto il territorio". La tragedia provocata nell'isola dall'ondata di maltempo quindi "non è legata solo al cambiamento climatico ma riguarda anche la cura del territorio". Lo dice all'AGI il direttore dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irpi), Tommaso Moramarco.


"Dovremmo rispettare molto di più il nostro territorio. Quello che si è verificato - spiega l'esperto - è certamente legato ad un evento estremo perchè sono caduti 126 millimetri di pioggia in 6 ore, il dato più alto degli ultimi 20 anni, ma e' stato anche colpito un territorio completamente urbanizzato. Il fenomeno è complesso e coinvolge fattori come il clima e il consumo del suolo attivo visto che Ischia e' una meta super turistica".
In un ambiente a elevato rischio idrogeologico "è  mancata la manutenzione dei corsi d'acqua, dei canaloni, questi sono aspetti molto importanti che - continua Moramarco - consentono di mitigare l'effetto degli eventi estremi. Quello che è successo non è solo un problema dell'isola di Ischia ma è anche una questione da porre a livello nazionale ed europeo"

Il prefetto: "Le ricerche non si fermeranno"

"Le ricerche non si fermeranno finché non avremo chiarito tutte le situazioni''. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine del Ccs in Prefettura facendo il punto sulla situazione a Casamicciola.

Al via perimetrazione della zona rossa

''Oggi è una giornata decisiva e con il miglioramento delle condizioni metereologiche possiamo avviare le attività necessarie per individuare e perimetrare la zona rossa che deve essere evacuata per poi mettere in campo le valutazioni di rientro in sicurezza nelle abitazioni''. Lo ha detto Italo Giulivo, capo della Protezione civile regionale, parlando con la stampa.


Nel corso della giornata saranno effettuati i necessari sopralluoghi utilizzando voli aerei messi a disposizione dalla Guardia di Finanza per il telerilevamento, mezzi della Capitaneria di porto, e squadre di esperti dell'Ingv ''per l'individuazione delle nicchie di distacco del Monte Epomeo e delle aree a valle''. Intanto il Coc (Centro operativo comunale) a Casamicciola si è sistemato in una nuova struttura e dunque ha ''maggiore operatività. Più tardi - ha spiegato Giulivo - proveremo a fare il punto della situazione confrontando il quadro conoscitivo che emerge dai voli con quello dei droni dei vigili del fuoco e dei droni dei forestali dei carabinieri''.

Il punto. Ecco chi sono gli 11 dispersi

Undici dispersi, tra i quali due famiglie con due neonati. Sette persone abitavano in via Celario, sotto il monte Epomeo, a Casamicciola Terme, piccolo comune di Ischia, dove ieri alle 5 si è staccato un costone e un fiume di fango, pietre e detriti ha travolto case e auto. Un solo corpo è stato recuperato, quello di Eleonora Sirabella, 31 anni, di Casamicciola. Faceva la commessa in un negozio di abbigliamento e sognava di sposarsi con l'attuale compagno, un marinaio del posto, che e' tra i dispersi.

Non si hanno tracce di Nina, una donna bulgara che era sull'isola da due giorni e di un suo amico, anch'egli bulgaro. E' ancora isolata e nella lista una donna di 93 anni la cui casa è circondata da almeno tre metri di fango. I vigili non riescono ad arrivarci, cosi' come non riesce ad intervenire l'elicottero. Questa mattina a Ischia c'è ancore un forte vento, ma il cielo è limpido. Per tutta la notte i Vigili del Fuoco hanno lavorato con carabinieri, polizia e protezione civile, servendosi di generatori elettrici, per cercare di scavare nel fango che pero' è ancora denso. Non si è solidificato e questo provoca molte difficoltà anche ai cani molecolari, che purtroppo affondano e non riescono a rilevare la presenza di persone. Al porto ci sono i sommozzatori che scandagliano ogni centimetro delle acque. Si pensa che qualche corpo possa essere stato trascinato a mare dalla forza del fango.

15 case colpite

Le abitazioni coinvolte dalla frana dovrebbero essere 15. I dispersi dovrebbero essere i componenti di 2 nuclei familiari e ci dovrebbero essere almeno 2 minori.

Maltempo, 60 interventi a Salerno

I vigili del fuoco sono impegnati da 24 ore a Salerno per le forti raffiche di vento e le intense piogge che hanno causato l'esondazione del fiume Sarno a Scafati. Sono stati oltre 60 gli interventi per prosciugamenti, danni d'acqua e alberi caduti.

Al via le immersioni dei sommozzatori

I sommozzatori dei vigili del fuoco impegnati nelle ricerche dei dispersi a Ischia stanno iniziando le immersioni nella zona del porto per ispezionare le auto trascinate in mare dalla frana. Previsto in mattinata lo sbarco di altre 50 unità di personale e di mezzi dei vigili del fuoco.

Ischia, i Vigili del fuoco: "Una difficile notte di lavoro"


La situazione continua ad essere seguita dal capo Dipartimento dei vigili del fuoco, Laura Lega, in costante collegamento tra il Centro operativo nazionale del Corpo, il Centro di coordinamento dei soccorsi della prefettura e le zone interessate dalla frana.

Rilievi dall'alto per la mappa dei danni

In questi minuti si sta svolgendo, presso la sede del comune di Casamicciola, una riunione del Coordinamento di tutti i soccorsi. Il commissario straordinario del Comune, Simonetta Calcaterra, ha annunciato che si stanno eseguendo rilievi dall'alto attraverso l'elicottero dei vigili del fuoco per determinare con precisione l'intera area colpita dall'alluvione ed effettuare una mappatura degli immobili danneggiati. Dalle prime notizie risulta che sono state colpite anche le zone limitrofe a via Celario, di Campo Manno e Crateca che in un primo momento non erano state monitorate.


Al momento ci sono ancora alcune persone non messe in sicurezza, al di sopra della frana, tra cui una famiglia di tre persone in cui è presente un anziano di 90 anni. Calcaterra ha confermato che al momento sono 11 i dispersi, tutti concentrati nella zona di via Celario. "C'è necessità di mettere in sicurezza quanto prima il territorio ischitano anche con decisioni dolorose per la popolazione", ha affermato il commissario straordinario.

Curcio sull'isola

Il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio si è recato a Ischia per un sopralluogo nella zona maggiormente colpita dalla frana che si è verificata ieri mattina nel comune di Casamicciola. Nella giornata di ieri Curcio ha partecipato alle riunioni del centro coordinamento soccorsi in Prefettura a Napoli e questa mattina è partito per Ischia.

Il prefetto "167 sfollati"

"Rispetto ai dati di ieri non ci sono grosse variazioni, se non purtroppo l'identificazione della persona deceduta". Lo spiega, facendo il punto con i cronisti dopo le riunioni in prefettura e a Casamicciola Terme, il prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

"I dispersi sono 11, abbiamo delle indicazioni sull'identificazione, il lavoro di oggi servira' anche a questo. Parrebbe che tra i dispersi ci siano dei bambini, almeno due, e due nuclei familiari - continua il prefetto - gli sfollati sono complessivamente 167, tutti hanno avuto una sistemazione abitativa. I feriti sono complessivamente 4, di cui uno in condizioni più gravi, trasportato al Cardarelli. Le abitazioni coinvolte al momento sono 15. Complessivamente le forze dell'ordine impegnate sono intorno alle 220 unita', tra polizia, carabinieri e Guardia di finanza".

Tra i dispersi anche due famiglie con bimbi

Al momento gli undici dispersi della frana di Casamicciola sono due famiglie, una di cinque persone con un bimbo e un'altra di tre con un neonato, poi un uomo, una donna straniera e un'anziana. Ci sono anche due famiglie con bimbi tra i dispersi della frana di Casamicciola. Lo si apprende dallo staff amministrativo del Comune di Lacco Ameno.

Il parroco incontrerà i genitori della vittima

"La nostra comunità è stata già profondamente provata dal terremoto e da una precedente alluvione. Ora bisogna fare in fretta. Dare conforto a quanti stanno avendo un disagio e procedere in maniera celere alla messa in sicurezza". A parlare è padre Pietro Boniello dei passionisti di Casamicciola Terme che in mattinata si recherà dai genitori della giovane vittima finora accertata.


"Dinanzi a vicende del genere non ci sono parole che possono lenire il dolore. Per noi c'è la fede", ha proseguito padre Pietro.
"Avremmo voluto mettere a disposizione degli sfollati il nostro convento, così come abbiamo fatto in occasione del terremoto del 2017. Ma da quattro anni ospitiamo la scuola media", ha concluso

Ripresa la riunione del Centro soccorsi in prefettura

 E' tornato a riunirsi questa mattina in Prefettura a Napoli il centro coordinamento soccorsi insediato dal prefetto Claudio Palomba per gli aggiornamenti sulle attività di soccorso a Casamicciola Terme, sull'isola d'Ischia. Partecipano alla riunione, oltre al prefetto Palomba, il direttore della Protezione civile regionale Italo Giulivo, il commissario straordinario di governo per la ricostruzione post sisma del 2017, Giovanni Legnini e i vertici locali delle forze dell'ordine.

Vigili del fuoco, inviati rinforzi da 4 regioni

Dopo il nubifragio che ha colpito Ischia e la frana che ha inondato il Comune di Casamicciola i vigili del fuoco sono impegnati sull'isola in soccorso alla popolazione, nella ricerca dei dispersi e nelle operazioni di rimozione del fango dalle strade di collegamento. Sono state inviate squadre in rinforzo da Lazio, Abruzzo, Puglia e Molise.

Gli sfollati: "L'abusivismo non c'entra"

"Non parlate di abusivismo. L'apertura di una finestra o la costruzione di un terrazzino di un metro non hanno nulla a che fare con quanto accaduto". A piazza Maio di Casamicciola, sotto un tendone diventato il quartier generale degli sfollati del terremoto del 2017 prima ed ora delle persone che hanno subito danni per l'alluvione dell'altra notte seguono con attenzione tutte le trasmissioni televisive e i Tg.


L'invito viene rivolto ai giornalisti. "Venite a vedere da dove si è staccato il fango che poi è rotolato a valle e poi capirete che le costruzioni non hanno potuto essere la causa", dicono ancora. Dinanzi al tendone si parla anche della sistemazione degli sfollati. "Speriamo solo che sia provvisoria", aggiungono in tanti.

Riunione in prefettura a Napoli

In Prefettura a Napoli alle 8.30 tornerà a riunirsi il centro coordinamento soccorsi insediato ieri dal prefetto; al termine della riunione dovrebbero essere forniti degli aggiornamenti circa i dispersi ed eventuali nuove vittime

Ischia, soccorsi e controlli antisciacallaggio

Eleonora, la giovane commessa morta nel fango: disperso il compagno

Era commessa in un negozio di Ischia, Eleonora Sirabella, 31 anni, la prima vittima accertata della frana di Casamicciola. Viveva con il compagno, ancora disperso, nella zona del Rarone, una delle più colpite dalla lava di fango scesa nella notte di ieri.

Sui social il ricordo commosso di tantissimi amici e di clienti del negozio dove lavorava. Molti la definiscono un angelo, ne ricordano il tratto di bontà e mitezza ed era particolarmente benvoluta da tutti. Il suo corpo era stato ritrovato nei pressi di via Celaro, sotto un metro e mezzo di fango. Particolarmente complesse erano state le operazioni di recupero.

Soccorritori al lavoro tutta la notte e controlli antisciacallaggio

Soccorritori al lavoro tutta la notte a Casamicciola nella speranza di ritrovare gli 11 dispersi della frana che ha provocato la morte di una donna, 13 feriti, travolto auto e abitazioni, invaso di fango interi quartieri. Il vento forte che soffia sull'isola rende difficili le operazioni ma le attività vanno avanti.

Sull'auto dei soccorritori nel fango di Casamicciola: la notte spettrale di Ischia dopo la frana

Sul porto l'alba restituisce le immagini di distruzione provocate dall'evento straordinario di ieri notte, mentre al porto si vedono nitidamente le auto arrivate fino al mare dopo una corsa di centinaia di metri provocata dall'ondata di fango.
Proseguono le operazioni di pulizia delle strade lungo via Monte della Misericordia e tutte le traverse collegate.
I carabinieri hanno svolto controlli antisciacallaggio a tutela delle abitazioni ora vuote ed hanno proseguito le operazioni di sgombero degli oltre 150 sfollati.

Lo scrittore Andrej Longo: “E ora non si parli di fatalità, tragedia figlia dell'avidità”

"La tragedia capitata a Ischia non è solo frutto di fatalità, ma racconta cosa sono diventati i tempi di oggi, figli dell'avidità dell'uomo. Che sempre più sfrutta in maniera indiscriminata il territorio, senza curarsi delle conseguenze delle proprie azioni e della sua aggressività, il più delle volte illogica. E aggiungerei: senza preoccuparsi del destino dei più fragili, che sono quelli che per primi ne pagano le conseguenze". (Continua a leggere)

Ischia, il fronte della frana

“Ho cercato tutto il giorno mio fratello e il suo bimbo ma non riesco a trovarli” 

Ha girato tutta l’isola, sotto la pioggia incessante con le strade piene di fango e i posti di blocco, per avere conferma che la coppia di giovani genitori ritrovati con il loro neonato fossero suo fratello Maurizio Scotto Di Minico, la moglie Giovanna Mazzella e il loro bambino, Giovan Giuseppe, di appena venti giorni. Francesco ha battuto l’ospedale Rizzoli, i punti di accoglienza e soccorso, il palazzetto dello sport di Forio e l’hotel Michelangelo dove sono stati portati più di cento sfollati. «Non ci sono, non ci sono», ripete Francesco dopo ogni tentativo. (Continua a leggere)

I droni dei vigili del fuoco sorvolano le zone colpite dalla frana

I vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di soccorso anche con i droni del nucleo Sapr sulle zone di Casamicciola interessate dalla frana.

I geologi: “Mai così tanta acqua, ma quell’isola di polvere è una fabbrica di frane”

"Non avevamo mai misurato una pioggia così". Paola Salvati dell'istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr guarda i numeri del pluviometro di Casamicciola. "Prende dati da vent'anni, ma mai aveva toccato i 50 millimetri in un'ora, come la scorsa notte tra le 4 e le 5. Né i 120 millimetri in sei ore: tanto è piovuto tra mezzanotte e le sei del mattino". (Continua a leggere)

Ischia: soccorsa una donna intrappolata in casa

Identificata la vittima: chi era Eleonora Sirabella

L'unico corpo recuperato fino ad ora dal fango di Ischia è quello di Eleonora Sirabella, 31 anni. Abitava con il marito Salvatore Impagliazzo, ancora disperso, nella zona di Rarone, cioè nella parte alta di Casamicciola, non molto sotto al punto dal quale si è generata la frana. La loro casa è stata travolta dal fango e il suo corpo sarebbe stato trascinato per un centinaio di metri, fino a piazza Maio, dove poi è stato ritrovato. Lavorava come commessa, il marito è imbarcato sulle navi. I soccorritori hanno trovato il cadavere nel primo pomeriggio. (Continua a leggere)

Polemica sul maxi condono del 2018: "28mila richieste di sanatoria"

Dopo la catastrofe si riaprono il dibattito e la polemica non solo sul cambiamento climatico ma anche sul dissesto idrogeologico e, nel caso di Ischia, sui condoni edilizi. Tema, purtrotto, adesso tristemente e tragicamente attuale. Per l'isola "fu prevista una sanatoria che ha consentito di definire pratiche pendenti dagli anni Ottanta" -  ricorda il parlamentare Angelo Bonelli di Alleanza Verdi Sinistra. Non solo, Bonelli aggiunge: il condono-Ischia "contenuto nel decreto sul ponte di Genova del 2018, fu una sanatoria incostituzionale con tanto di contributi concessi dallo Stato a chi ha edificato abusivamente e furono collegati alla ricostruzione post sisma del 2017". (Continua a leggere)

Maurizio De Giovanni: "Da criminali farsi cogliere impreparati"

"Non è accettabile che in un luogo come Ischia, tra i più belli al mondo, accadano disgrazie del genere. Se c'è qualcuno che è stato disattento, negli ultimi decenni, consentendo di mortificarne il territorio in modo scriteriato, è giusto che paghi. Questo è il giorno del dolore, ma è anche il giorno della rabbia". Lo scrittore Maurizio de Giovanni, autore della fortunata serie di romanzi con il commissario Ricciardi, è un frequentatore abituale di Ischia. "Sono vicino agli abitanti dell'isola, sfregiata dall'ennesima tragedia. Inammissibile, proprio perché non possiamo esserne sorpresi". (Continua a leggere)

Ischia, i farmacisti di Napoli: “Predisposto un team di professionisti"

"Siamo al fianco umanamente e con un aiuto concreto alle famiglie coinvolte negli accadimenti di queste ore ad Ischia. Con il progetto "Un farmaco e una visita per tutti" ho già predisposto un team di professionisti e presìdi che possano andare a supportare la popolazione con sostegni efficaci e immediatamente realizzabili". Lo dichiara Vincenzo Santagada, assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli e presidente dell' Ordine dei Farmacisti di Napoli.

Il vescovo di Ischia: "Trovare la cause umane di questo disastro"
 

"Dovremo, dopo che la tempesta del dolore ci rende più lucidi, fermarci e con franchezza trovare le cause umane di questo disastro. Senza puntare il dito contro nessuno non potremo non chiederci, facendo memoria di un passato non così lontano: Abbiamo fatto tutta la nostra parte, perché questo evento non fosse un disastro annunciato?". È quanto scrive in un messaggio pubblicato sul sito della diocesi, il vescovo di Pozzuoli ed Ischia, mons. Gennaro Pascarella. "Ora è tempo della vicinanza, del prendersi cura, della condivisione, della prossimità. Ci sono persone ferite e sfollate, c'è chi si è visto risucchiare i suoi cari dalla furia delle acque e del fango. Essi vogliono sentire la nostra vicinanza, fatta non tante di parole, ma di gesti concreti", aggiunge il presule.