Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ischia, nuovo scontro sul condono di Conte: Renzi attacca, Grillo e Toninelli difendono il "modello Genova"

Il fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo prende posizione sulla tragedia di Ischia. Sul suo blog l'ex ministro Danilo Toninelli difende Giuseppe Conte e il decreto Genova, al cui interno era compresa anche una norma che riapriva i termini del condono nell'isola campana. "Oggi questo decreto è sotto attacco - dice Toninelli sul blog - a tal punto da abbinare la mia esultanza per Genova ad un'esultanza per un fantomatico condono edilizio per Ischia".

Renzi attacca: "Grande responsabilità di Conte"

Una difesa che arriva nel giorno in cui Matteo Renzi va nuovamente all'attacco del presidente del M5S. Il leader di Italia Viva chiede le scuse dei 5 stelle, secondo lui impegnati ad "arrampicarsi sui vetri". "C'è una responsabilità grande come una casa di Giuseppe Conte e del suo primo governo. Richiamare tutti alle loro responsabilità non è sciacallaggio - continua Renzi - non ci venite a dire che siamo tutti uguali su questo terreno. Quattro anni fa quest'aula ha discusso di condono, di abusivismo edilizio ad Ischia e non doveva farlo, e oggi con un atteggiamento da sofista qualcuno ci viene a dire che quello non è il condono". Una responsabilità a cui, per l'esponente del Terzo Polo, deve seguire un mea culpa. "Chi ha votato il condono, cortesemente, ci risparmi le ipocrisie e per almeno qualche istante si vergogni: lo dico soprattutto a Giuseppe Conte", dichiara in Aula al termine dell'informativa del ministro Musumeci.

Toninelli: "Tutti volevano intestarsi il decreto Genova"

Dal blog di Beppe Grillo Toninelli rivendica le scelte del partito durante il suo format "Controinformazione". "Il 15 novembre del 2018, a tre mesi di distanza dal crollo del ponte Morandi con le sue 43 vittime, l'aula del Senato ha approvato il decreto 109 del 2018, noto anche come decreto Genova. In molti, compreso il sottoscritto, - dichiara l'ex senatore nel video - hanno gioito per quel risultato. Avevamo approvato una legge che rimetteva in piedi una città in ginocchio. Avevamo posto le basi per il modello Genova: il migliore esempio di come si realizza una grande opera in Italia. Un ponte straordinario costruito nei tempi previsti, senza lievitazione dei costi e senza mazzette. E infatti nel corso degli anni abbiamo perso il conto di coloro che, senza alcun merito, hanno cercato di intestarselo". Riguardo i condoni presenti nel decreto Genova, che hanno portato alla tragedia di Ischia, l'ex ministro Toninelli non fa però parola.